Boxford (Berkshire)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Boxford
parrocchia civile
Il mulino sul fiume Lambourn
Il mulino sul fiume Lambourn
Localizzazione
Stato Regno Unito Regno Unito
   Inghilterra Inghilterra
Regione Sud Est
Contea County Flag of Berkshire (commercial version).png Berkshire
Distretto West Berkshire
Territorio
Coordinate 51°26′28″N 1°22′48″W / 51.441111°N 1.38°W51.441111; -1.38 (Boxford)Coordinate: 51°26′28″N 1°22′48″W / 51.441111°N 1.38°W51.441111; -1.38 (Boxford)
Abitanti 466[1] (2001)
Altre informazioni
Cod. postale RG20
Prefisso 01488
Fuso orario UTC+0
Cartografia
Mappa di localizzazione: Regno Unito
Boxford
Boxford
Sito istituzionale

Boxford è un villaggio inglese situato nella contea del Berkshire, a pochi chilometri a nord ovest di Newbury. Si affaccia sulla riva orientale del fiume Lambourn, affluente di secondo grado del Tamigi. Una parte del paese caratterizzata da pascoli e boschi è classificata area naturale protetta.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Similmente agli altri distretti del Berkshire, a Boxford si riscontra una storia molto antica che risale all'Età del bronzo e testimonia il passaggio della Civiltà romana attraverso il ritrovamento di monete, ceramiche, una strada e due edifici signorili.

Il nome Boxford ha origini sassoniche e deriva da Box, bosso, in quanto la zona era protetta da colline e boschi ricchi di bosso. Il suffisso ford, guado, è comune a molti luoghi in Inghilterra e indica l'attraversamento di un fiume.

Inizialmente a Boxford si trovavano le proprietà concesse da Edredo d'Inghilterra e Edgar d'Inghilterra ai loro servi, questi successivamente cedettero i manieri al monastero benedettino di Abingdon, che trasformò il luogo in una corte feudale fino alla conquista normanna dell'Inghilterra.[3]

Il paese è contraddistinto da molte case con il tetto di paglia, una chiesa di origine medievale (sebbene in gran parte ricostruita in epoca vittoriana), un mulino, e la Boxford House, una dimora in stile Tudor un tempo canonica del Reverendo John Wells risalente al 1825.[4]. La borgata di Westbrook è l'unica zona di Boxford che si adagia sulla riva occidentale del fiume Lambourn.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Boxford è conosciuta per The Boxford Masques, il ballo in maschera di Boxford fondato nel XIX secolo da Charlotte Peake, una scrittrice locale appassionata di musica, teatro e poesia. Si tratta di una festa di mezza estate celebrata nella zona boschiva e collinare che circonda la valle del fiume. Gli spettacoli sono gestiti dal vicino Watermill Theatre, il teatro detentore di fama nazionale e internazionale costruito su un antico mulino.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Area selected: West Berkshire (Non-Metropolitan District) in Neighbourhood Statistics: Full Dataset View, Office for National Statistics. URL consultato il 22-10-12.
  2. ^ (EN) The Parish of Boxford, Boxford Parish Council. URL consultato il 22 ottobre 2013.
  3. ^ (EN) Boxford, Centre of an Ancient Hundred, Nash Ford Publishing. URL consultato il 21 ottobre 2013.
  4. ^ (EN) Boxford House, Berkshire, Nash Ford Publishing. URL consultato il 21 ottobre 2013.
  5. ^ (EN) Boxford Masques, Boxford Masques. URL consultato il 22 ottobre 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Regno Unito Portale Regno Unito: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Regno Unito