Block N Load

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Block N Load
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 30 aprile 2015
GenereAzione, strategia, Sparatutto in prima persona, Sandbox
OrigineRegno Unito
SviluppoJagex Games Studio, Artplant, Toadman Interactive
PubblicazioneToadman Interactive
Modalità di giocoMultigiocatore
Periferiche di inputMouse, tastiera, gamepad
Supportodownload
Distribuzione digitaleSteam

Block N Load è un videogioco strategico sparatutto in prima persona con meccaniche sandbox, sviluppato da Jagex in collaborazione con Artplant e pubblicato per Toadman Interactive. Il gioco è stato pubblicato il 30 aprile 2015.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Block N Load aggiunge alle classiche meccaniche sparatutto componenti del genere sandbox, fornendo al giocatore la possibilità di posizionare e rimuovere blocchi. Questi blocchi possono essere utilizzati per costruire strutture difensive o per porsi in una posizione di vantaggio durante il combattimento.

Il giocatore utilizza un personaggio a scelta, ognuno diversificato per le armi che impugna, i blocchi che può utilizzare e le abilità di cui dispone (un'attiva e una passiva).

Il gioco fornisce la possibilità di creare le proprie mappe personalizzate e di pubblicarle, rendendole giocabili da altri utenti.

Con il passaggio dalla beta alla versione 1.0, il gioco è diventato gratuito introducendo la valuta del platino, acquistabile attraverso micro-transazioni, che si distingue dall'oro, ottenibile come ricompensa dalle varie attività.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sarge Stone: equipaggiato con una mitragliatrice M60 e un lanciamissili con cui liberare il percorso. Lo stile del personaggio è ispirato a John Rambo.
  • O.P. Juan Shinobi: combatte con una katana e delle stelle ninja (shuriken) che provocano danni significativi e in grado di far sanguinare i nemici.[1]
  • Nigel Purdey-Longshott: un cecchino da lunga distanza con un fucile da caccia e una revolver.[2]
  • Antony Tony Turretto: equipaggiato con un fucile a pompa da distanza ravvicinata e uno strumento per riparare qualunque blocco del mondo.[3]
  • Cogwheel: un robot distruttore con una mitragliatrice rotante e un cannone, con la possibilità di costruire dei mortai con cui bombardare la base nemica.[4]
  • Doc Eliza Doolally: produce esplosioni letali di gas e acido, portatori di morte e di cure miracolose.[5]
  • Astarella: guerriera dello spazio dotata di una pistola a ripetizione estremamente precisa e di un fucile che spara dischi esplosivi, riesce anche a fare un doppio salto altissimo.
  • Sweet Science: pugile di professione armato con dei guantoni estremamente veloci nel colpire e di altri invece utili ad attirare a sé i nemici che cercano di scappare; questo personaggio ha l'abilità odiosa per i Tony di disattivare qualunque strumento nemico.
  • Genie dei sogni: spirito benevolo che può eliminare i nemici con le sue piramidi perforanti o le sfere di energia.
  • Yury lo yeti: un essere abominevole che ha come armi delle palle ghiacciate e uno spara neve, il suo blocco speciale è un blocco di ghiaccio molto resistente.
  • Kira-Chan: pop star armata con due mitragliette leggere estremamente pericolose ed equipaggiata anche con un bazooka a gattini esplosivi.
  • Vander Graaf: personaggio fatto di elettricità pura che può friggere un nemico con scariche elettriche o granate di energia.
  • Roly Poly Fat Fat: porcellino d'India in una boccia rotante con un cannone sulla sommità.
  • Kreepy il clown: uno spaventoso clown con denti affilati e due pugni che sollevano il nemico da terra per ucciderlo.

Ogni personaggio ha un inventario di blocchi differenti che può costruire, dai bounce pad ai punti di respawn, torrette, bombe, sacchi di sabbia e altro ancora. Ognuno possiede anche un'abilità passiva e una attiva, per esempio, il ninja come passiva ha la possibilità di scalare i muri, mentre Eliza può scatenare un'esplosione di gas che uccide i nemici e cura gli alleati, compresa se stessa.

Il 15 maggio 2015, Jagex ha introdotto il suo primo nuovo eroe, Astarella, fornito con una serie unica di armi, il raggio orbitale e l'abilità del doppio salto.[6] Da allora sono stati aggiunti molti altri personaggi al gioco, ed è in continuo ampliamento.[7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il sito Metacritic il gioco ha ottenuto un punteggio medio basato sulle recensioni di 74 e un voto medio dell'utenza di 8.3, ricevendo un'accoglienza generale positiva.[8] Durante il primo mese dall'uscita il gioco sono state pubblicate oltre 2000 recensioni sulla piattaforma Steam delle quali un 76% presenta un parere positivo.[9]

Una versione gratis del gioco è stata lanciata il 15 maggio 2015.[10]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2015, Block N Load è stato premiato come il migliore gioco del mese su MPOGD.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) O.P. Juan Shinobi - Scout, Spy, Assassin - Hero Profile, su Block N Load. URL consultato il 31 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2015).
  2. ^ (EN) Nigel Purdy-Longshott - Spotter, Marksman, Trapper - Hero Profile, su Block N Load. URL consultato il 31 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2015).
  3. ^ (EN) Tony Turretto - Defence, Support, Security - Hero Profile, su Block N Load. URL consultato il 31 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2015).
  4. ^ (EN) Cogwheel - Tank, Assault, Destruction - Hero Profile, su Block N Load. URL consultato il 31 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2015).
  5. ^ (EN) Doc Eliza Doolally - Offensive, AoE, Ranger - Hero Profile, su Block N Load. URL consultato il 31 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2016).
  6. ^ (EN) Aaron Richardson, Block N Load Gets a New Cosmic Character, n3rdabl3, 15 maggio 2015. URL consultato il 19 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 maggio 2015).
  7. ^ (EN) GAME UPDATE 1.3 IS HERE, su blocknload.com, Block N Load, 29 maggio 2015. URL consultato il 1º giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2015).
  8. ^ Block N Load Critic Reviews for PC, su metacritic.com, Metacritic. URL consultato il 2 giugno 2015.
  9. ^ Block N Load su Steam, su Steam, Valve Corporation. URL consultato il 22 luglio 2016.
  10. ^ (EN) BLOCK N LOAD DEMO, su blocknload.com, Block N Load, 15 maggio 2015. URL consultato il 1º giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2015).
  11. ^ (EN) MPOGD's GAME OF THE MONTH May 2015, su mpogd.com, Multiplayer Online Game Directory, 1º giugno 2015. URL consultato il 1º giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sparatutto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Sparatutto