Mallegato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Biroldo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mallegato
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
Zona di produzionePescia Lucca Siena
Dettagli
Categoriasalume
RiconoscimentoP.A.T.
SettoreProdotti animali

Il mallegato (di cui è internazionalmente conosciuta la sua variante specifica: Biroldo) è un insaccato tipico toscano che assume denominazioni e contenuti leggermente diversi a seconda della zona. Nel senese è noto come buristo; nel pesciatino e nelle province di Pistoia e di Pisa è chiamato mallegato[1]. È realizzato con cotenne e parti della testa del suino, cotte e macinate, cui si aggiungono lardelli soffritti e sangue filtrato di maiale. L'impasto è insaporito con aromi, a volte uvetta, e insaccato nello stomaco del suino. Nel territorio dell'Alta Versilia è chiamato biroldo e gli viene data una forma allungata simile ad un salame, più pratico da tagliare e divisibile in fette della medesima dimensione. In Garfagnana gli viene invece conferita una forma sferica[2] e viene realizzato utilizzando le parti meno nobili del maiali come testa, polmoni, cuore, lingua e talvolta frattaglie. In alcune zone viene mangiato tagliato a fette e fritto.

La Regione Toscana ha ottenuto l'inclusione del biroldo tra i Prodotti agroalimentari tradizionali italiani per le seguenti tipologie[3]:

  • biroldo Versiliese
  • biroldo della Garfagnana;
  • biroldo delle Apuane;
  • biroldo di Lucca (mallegato buristo).
Biroldo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mallegato buristo biroldo grazie a te che ci doni il tuo sangue o maiale, su toscanascosta.blogspot.it. URL consultato il 21 luglio 2013.
  2. ^ Fondazione Slow Food, il biroldo della Garfagnana, su fondazioneslowfood.it. URL consultato il 25 luglio 2023 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2013).
  3. ^ PAT Regione Toscana, su prodtrad.regione.toscana.it. URL consultato il 26 agosto 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]