Billy and Chuck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Billy and Chuck
MembriBilly
Chuck
ManagerRico
Residenza dichiarataHollywood, California
Peso combinato242 kg
Debutto2001
Scioglimento2002
Progetto Wrestling

Billy and Chuck è stato un tag team di wrestling, attivo nella World Wrestling Federation, tra il 2001 e il 2002, formato da Billy Gunn e Chuck Palumbo. I due vinsero per due volte i WWF/E World Tag Team Championship[1][2]. Nel 2002 la rivista Pro Wrestling Illustrated li nominò come miglior tag team dell'anno[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine dell'Invasion, Chuck Palumbo fu espulso dall'Alliance e iniziò a collaborare con Billy Gunn contro i membri dell'Alliance. Al termine della storyline i due effettuarono un turn heel.

Poco dopo i due iniziarono ad avvicinarsi e il tutto sfociò in una storyline omosessuale e ingaggiarono Rico come stilista personale[4]. Vinsero i WWF/E Tag Team Championship in due occasioni[1][2] e si scontrarono principalmente con gli APA e gli Hardy Boyz.

Nel settembre 2002, Chuck propose a Billy di sposarlo[5] e celebrarono la cerimonia durante la puntata di SmackDown! del 12 settembre 2002[6]. Durante la cerimonia i due rivelarono che la cerimonia era solo una trovata pubblicitaria che era andata troppo oltre, e ammisero dei essere eterosessuali[6]. Eric Bischoff, travestito da prete che officiava il matrimonio, e i 3-Minute Warning (Rosey e Jamal) attaccarono il General Manager di SmackDown Stephanie McMahon, presente alla cerimonia[6]. In seguito a questo incidente, Rico passò nel roster di Raw e assistì i 3-Minute Warning. Billy e Chuck effettuarono un turn face e fu eliminato ogni riferimento omosessuale.

La Gay & Lesbian Alliance Against Defamation, fece da consulente per la storyline e gli garantì la copertura mediatica, accusò la WWE per essersi assicurata l'assistenza della GLAAD con falsi pretesti. "La WWE ci mentì due mesi fa quando ci promise che Billy e Chuck avrebbero fatto coming out e si sarebbero sposati in diretta"[4].

L'ultimo match di Billy e Chuck come tag team, avvenne nella puntata di SmackDown! del 3 ottobre 2002, nel primo round di un torneo per il WWE Tag Team Championship appena creato[7], dove persero contro Ron Simmons e Reverend D-Von[8]. Nel corso del match, Billy si infortunò ad una spalla e rimase fermo diversi mesi[7]. Il tag team si separò silenziosamente, Chuck combatté in singolo per qualche tempo, prima di unirsi ai Full Blooded Italians e Billy tornò con il personaggio di "Mr. Ass".

Nel 2011, nel corso di un'intervista, Billy Gunn dichiarò di non avere rimpianti per la storyline di Billy e Chuck, sostenendo che era il suo lavoro eseguire il copione che gli fu fornito, e che lo avrebbe fatto nuovamente se gli fosse stato chiesto.

Titoli e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) World Tag Team Championship - Billy & Chuck, su wwe.com. URL consultato il 4 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2012).
  2. ^ a b c (EN) World Tag Team Championship - Billy & Chuck, su wwe.com. URL consultato il 4 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2012).
  3. ^ a b (EN) Pro Wrestling Illustrated Award Winners, su 100megsfree4.com. URL consultato il 4 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 16 maggio 2008).
  4. ^ a b Brian Shields e Kevin Sullivan, WWE Encyclopedia, DK, 2009, p. 31, ISBN 978-0-7566-4190-0.
  5. ^ (EN) WWE SMACKDOWN! RESULTS, su onlineworldofwrestling.com. URL consultato il 4 marzo 2021.
  6. ^ a b c (EN) WWE SMACKDOWN! RESULTS, su onlineworldofwrestling.com. URL consultato il 4 marzo 2021.
  7. ^ a b (EN) Billy & Chuck, su onlineworldofwrestling.com. URL consultato il 4 marzo 2021 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2019).
  8. ^ (EN) WWE SMACKDOWN! RESULTS, su onlineworldofwrestling.com. URL consultato il 4 marzo 2021 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2019).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling