Betty Faria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un primo piano di Betty Faria

Elisabeth Maria Silva de Faria, meglio conosciuta come Betty Faria (Rio de Janeiro, 8 marzo 1941), è un'attrice, danzatrice e showgirl brasiliana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Betty Faria è figlia di un militare e di una casalinga. Nel 1965 ha fatto il suo debutto nel mondo dello spettacolo, sostenendo ruoli marginali in un film e in una telenovela. Negli anni successivi è stata spesso scelta come attrice protagonista, soprattutto in tv. La sua telenovela più celebre è Agua Viva, in cui ha interpretato una giovane donna contesa da due fratelli. Betty Faria è nota anche per la sua partecipazione alla telenovela Destini, pur non ricoprendovi la parte più importante: al suo personaggio però è stato abbinato un tema musicale divenuto poi una hit in Brasile, ovvero Deixa Chover di Guilherme Arantes.

Negli anni 60 e 70 Betty Faria in tv è anche stata un'apprezzata showgirl, al fianco di personaggi come Dick Farney e Grande Otelo.

Al cinema, Betty Faria è stata l'acclamata protagonista di Bye Bye Brasil. Ha invece ricoperto un cameo in Donna Flor e i suoi due mariti, la pellicola che ha lanciato Sônia Braga, cui è stata spesso contrapposta dai media.

Con la sua voce ha accompagnato importanti artisti musicali nelle loro incisioni: degna di menzione in tal senso la sua presenza nel brano O Canto de Ossanha, di Vinicius de Moraes. Negli anni '80 è apparsa nel videoclip di Come posso ancora amarti, canzone di Gianni Morandi presente peraltro nella colonna sonora italiana di Agua Viva.

Nel 2010 le è stata diagnosticata l'artrite reumatoide. [1]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Betty Faria è madre di due figli, una femmina e un maschio, avuti rispettivamente dagli attori Claudio Marzo e Daniel Filho, rispettivamente suo primo e suo secondo marito. Nel 2000 ha sposato Franklin Thompson. Tutti i matrimoni sono terminati col divorzio.

Cresciuta in una famiglia cattolica, si è poi convertita al buddhismo.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Betty Faria

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4838779 · ISNI (EN0000 0001 1487 2510 · LCCN (ENnr97039912 · BNF (FRcb15958502f (data) · J9U (ENHE987007329427405171 · WorldCat Identities (ENlccn-nr97039912