Betty Faria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un primo piano di Betty Faria

Elisabeth Maria Silva de Faria, meglio conosciuta come Betty Faria (Rio de Janeiro, 8 marzo 1941), è un'attrice brasiliana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Betty Faria è figlia di un militare e di una casalinga. Nel 1965 ha fatto il suo debutto nel mondo dello spettacolo, sostenendo ruoli marginali in un film e in una telenovela. Negli anni successivi è stata spesso scelta come attrice protagonista, soprattutto in tv. La sua telenovela più celebre è Agua Viva (trasmessa in Italia per la prima volta da Retequattro, poi anche da Telemontecarlo), in cui interpreta una giovane donna contesa da due fratelli. Betty Faria è nota anche per la sua partecipazione alla telenovela Destini, pur non ricoprendovi la parte più importante: al suo personaggio però è stato abbinato un tema musicale divenuto poi una hit in Brasile, ovvero Deixa Chover di Guilherme Arantes.

Al cinema, Betty Faria è stata l'acclamata protagonista di Bye Bye Brasil. Ha invece avuto un cameo in Donna Flor e i suoi due mariti, la pellicola che ha lanciato Sônia Braga, cui è stata spesso contrapposta dai media.

Fervente buddhista, Betty Faria è madre di due figli, una femmina e un maschio, avuti rispettivamente dagli attori Claudio Marzo e Daniel Filho, rispettivamente suo primo e suo secondo marito. Dal 2000 è sposata con Franklin Thompson.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN4838779 · ISNI (EN0000 0001 1487 2510 · BNF (FRcb15958502f (data)