Becky (film 2020)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Becky
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2020
Durata100 min
Genereazione, thriller
RegiaCary Murnion, Jonathan Milott
SceneggiaturaNick Morris, Ruckus Skye, Lane Skye
ProduttoreJordan Yale Levine, Jordan Beckerman, J. D. Lifshitz, Raphael Margules, Russ Posternak
Produttore esecutivoShaun Sanghani, Berry Meyerowitz, Jeff Sackman, Lawrence Greenberg, Galen Smith, Michael J. Rothstein
Casa di produzioneYale Productions, BoulderLight Pictures
Distribuzione in italianoPrime Video
FotografiaGreta Zozula
MontaggioAlan Canant
Effetti specialiDerek Liscoumb, Richard Clabaugh
MusicheNima Fakhrara
ScenografiaMelanie Garros
CostumiMuska Zurmati
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Becky è un film del 2020 diretto da Cary Murnion e Jonathan Milott.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La tredicenne Becky Hooper è interrogata dalla polizia in merito a un evento che ha avuto luogo di recente a casa della sua famiglia. Dà risposte vaghe e sembra non ricordare molto.

Due settimane prima, Becky era una studentessa delle superiori vittima di bullismo la cui madre era morta un anno prima. Ha una relazione tesa con suo padre Jeff, che tenta di riconnettersi con lei con un viaggio nella loro casa sul lago. Nel frattempo, un gruppo di cinque detenuti tra cui Dominick, un neonazista, e i suoi tre uomini Apex, Cole e Hammond stanno viaggiando su un furgone scortati dalle guardie carcerarie. Dominick fa uccidere un detenuto per creare un diversivo e sfruttando questa opportunità lui e gli altri tre uccidono le guardie e riescono ad evadere. Poco dopo indossando le divise delle guardie si spacciano per poliziotti e improvvisando un posto di blocco fermano un'auto con a bordo un uomo e i suoi due bambini. Senza pietà, per impossessarsi dell'auto, uccidono l'uomo e i bambini.

Giunti alla casa sul lago Jeff rivela alla figlia di aver invitato a stare con loro anche la sua nuova compagna, Kayla, e il suo bambino Ty, e annuncia che lui e Kayla hanno intenzione di sposarsi. Ferita e sconvolta Becky corre fuori casa, seguita dal suo amato cane, Diego, e va a cercare un po' di tranquillità in un casolare nel bosco, una specie di piccolo forte. Qui recupera una grossa chiave, il cui arco ha la forma di un simbolo di valknut. Dominick e i suoi uomini si presentano a casa, prendono in ostaggio Jeff, Kayla e Ty e dopo un po' si capisce che sono lì per recuperare la chiave che per loro è di vitale importanza. Kayla e Ty cercano di prendere un cellulare per chiamare aiuto ma vengono bloccati da Apex che però, nonostante distrugga il cellulare, mostra un po' di umanità lasciandoli scappare. Nel bosco Cole uccide Dora, uno dei due cani della famiglia, e cattura di nuovo Kayla e Ty riportandoli a casa. Dominick, da alcuni indizi, capisce che oltre a loro deve esserci anche una ragazzina che si è nascosta da qualche parte. Jeff afferma che Becky è in città con la madre, ma Dominick spara a Kayla a una gamba per ottenere la verità.

Becky, ancora nel bosco, si accorge della presenza degli intrusi e parla con loro tramite un walkie-talkie. Mente dicendo che ormai non hanno scampo perché ha chiamato la polizia. Dominick scopre il suo bluff e porta Jeff fuori cominciando a torturarlo con un'asta di metallo incandescente per attirare Becky e ottenere la chiave. Poi mette Jeff in comunicazione con Becky attraverso la ricetrasmittente ma il padre grida alla figlia di scappare. Infuriato Dominick tortura ancora Jeff e Becky cede, esce dal suo nascondiglio e dice che gli darà la chiave. Jeff con la forza della disperazione riesce a liberarsi e corre verso la figlia dicendole che la ama, un attimo prima che Dominick gli spari alla schiena uccidendolo. Quindi Dominick afferra Becky e le ordina di consegnargli la chiave, lei con uno scatto furioso di odio, per aver visto il padre ucciso senza pietà, gli conficca la chiave in un occhio e glielo cava fuggendo di nuovo nel bosco con Diego.

Dominick torna in casa per tagliare l'occhio penzolante e manda Cole e Hammond a recuperare la chiave. Cole trova e insegue Becky al suo forte e cerca di convincerla a uscire, ma lei lo sorprende e lo pugnala ripetutamente con matite colorate, quindi lo colpisce al collo con un righello appuntito, uccidendolo.

Dominick chiede a Kayla di far ragionare Becky e di portargli la chiave, ma la donna afferma che ormai è troppo tardi. Becky ha sempre avuto un comportamento difficile e a volte pericoloso. Il fragile legame che poteva formarsi tra figliastra e matrigna è stato spezzato a causa di Dominick. Egli ha ucciso di fronte alla ragazza, il solo parente che l'era rimasto, e ora lei farà di tutto per ucciderli, brutalmente e avere la sua vendetta. I criminali comprendono che Becky è più pericolosa di quanto credessero. Apex mostra compassione per Kayla e Ty e Dominick cerca di riaffermare il suo potere su di lui richiamandolo alla lealtà nei suoi confronti. Hammond intanto ha trovato il cadavere di Cole e insegue Becky fino al lago dove lei lo fa inciampare e atterrare su una tavola del pontile con dei grossi chiodi. Hammond feriro cade in acqua e Becky usa il motore di una barca per farlo letteralmente a pezzi con l'elica. Quando viene trovata da Apex questi si mostra ancora una volta umano e comprensivo e non volendo farle del male la esorta a fuggire.

Becky fa capire a Kayla e Ty di essere ancora viva e Kayla cerca di distrarre Dominick chiedendogli lo scopo della chiave. Becky fa scattare l'allarme dell'auto per attirare Dominick fuori mentre Kayla cerca di liberarsi. Una volta fuori Dominick si rende conto di avere di fronte un'avversaria terribile e Becky, con uno stratagemma riesce anche a dargli momentaneamente fuoco, ma nonostante questo Dominick la afferra e sta per avere la meglio su di lei. È Apex a salvarla, respinge Dominick abbastanza a lungo da permettere a Becky di usare un tosaerba per passare sopra la testa di Dominick, uccidendolo. Apex crede che il gesto di aver salvato in extremis la ragazza sia sufficiente per ottenere il suo perdono, ma Becky non esita neanche un attimo e completa la sua vendetta sparandogli in testa. Kayla e Ty escono con Diego e si siedono accanto a Becky mentre aspettano la polizia. Nel presente, Becky, interrogata dagli investigatori, afferma di non ricordare cosa sia successo e come i quattro criminali possano essere morti in un modo così violento. Rimasta sola accarezza la misteriosa chiave con uno sguardo freddo sul viso.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel maggio 2019, Simon Pegg e Lulu Wilson entrano nel cast,[1] ma nel luglio dello stesso anno Kevin James rimpiazza Pegg che ha abbandonato il progetto per conflitti di pianificazione con altri film.[2]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film viene diffuso l'8 maggio 2020.[3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

La pellicola doveva essere presentata al Tribeca Film Festival il 20 aprile 2020,[4] ma il festival viene annullato a causa della pandemia di COVID-19, ed è stata distribuita on demand a partire dal 5 giugno 2020.[5]. In Italia è stato distribuito in streaming su Prime Video mercoledì 27 luglio 2022

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Patrick Hipes, Simon Pegg Vs. Lulu Wilson Showdown Set In Thriller ‘Becky’ – Cannes, su Deadline, 10 maggio 2019. URL consultato l'11 maggio 2020.
  2. ^ (EN) Patrick Hipes, Kevin James Set To Play Bad Guy In Action Thriller ‘Becky’, su Deadline, 9 luglio 2019. URL consultato l'11 maggio 2020.
  3. ^ Filmato audio ONE Media, BECKY Official Trailer (2020) Kevin James Thriller Movie HD, su YouTube, 8 maggio 2020. URL consultato l'11 maggio 2020.
  4. ^ (EN) Jill Goldsmith, Tribeca Fest 2020 Sets Feature Film Lineup With 95 World Premieres, su Deadline, 3 marzo 2020. URL consultato l'11 maggio 2020.
  5. ^ (EN) Amanda N'Duka, Quiver, Redbox Team On Rights To Tribeca Thriller ‘Becky’ Starring Lulu Wilson, Kevin James & Joel McHale, su Deadline, 29 aprile 2020. URL consultato l'11 maggio 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema