Bath City Football Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Bath City F.C.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bath City F.C.
Calcio
"The Romans" (I Romani)
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco, nero
Dati societari
Città Bath
Nazione Inghilterra
Confederazione UEFA
Federazione FA
Campionato National League South
Fondazione 1889
Presidente Nick Blofied
Allenatore Jerry Gill
Stadio Twerton Park
(8884 posti)
Sito web www.bathcityfc.com
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Bath City Football Club è una squadra di calcio semiprofessionale con sede a Bath, nel Somerset, in Inghilterra. Il club è affiliato alla Somerset FA e attualmente gareggia nella National League South, il sesto livello del calcio inglese. La squadra gioca le partite casalinghe al Twerton Park dal 1932.

Fondato nel 1889, il club ha trascorso i primi tre anni della sua storia come Bath AFC. Bath vinse la sezione occidentale della Southern League nel 1930 e di nuovo nel 1933, che all'epoca era considerata la seconda migliore competizione in Inghilterra. Il club è stato molto discusso per l'ingresso nella terza divisione della Football League durante gli anni '30, sebbene Bath abbia perso l'elezione alla Football League in più occasioni, tra cui 1935, 1978 e nel 1985. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, il club vinse la Football League North, l'unico trofeo della English Football League del club. Il Bath ha raggiunto il terzo turno della FA Cup sei volte, battendo squadre di campionato come Crystal Palace (nel 1931), Millwall (nel 1959) e Cardiff City (nel 1992). Il club è stato incoronato campione della Southern League nel 1960 e nel 1978; il livello più alto del calcio non di campionato all'epoca. Dopo un periodo di relativo declino negli anni '90, il Bath è stato retrocesso al settimo livello nel 2004, il livello più basso in cui il club sia mai stato. Anche se sono stati promossi nel 2007 e di nuovo nel 2010 e hanno giocato a calcio di livello cinque per prima volta dal 1997, anche se il club è retrocesso nel 2012 e da allora ha giocato nella National League South.

Il club prende il soprannome di "The Romans", dall'antica storia romana di Bath.[1] Il primo abbigliamento documentato indossato dai giocatori era costituito da pantaloncini blu e camicie bianche nel 1900, anche se il club è cambiato in strisce bianche e nere all'inizio del XX secolo e da allora i colori sociali sono rimasti. Lo stemma del club raffigura le mura del Borgo, che proteggevano la città in epoca romana. Twerton Park; una volta ospitava fino a 20 000 tifosi, ma tragedie come la strage di Hillsborough alla fine degli anni '80 e la successiva modernizzazione degli stadi di calcio hanno più che dimezzato quella cifra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione e primi anni (1889–1925)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1889 Bath City si formò come Bath AFC (Bath Association Football Club) e iniziò a giocare al North Parade Ground di Bathwick. Il club gareggiò nella loro prima partita mai registrata il 10 ottobre 1889, in cui persero 9–4 contro Trowbridge Town al The North Parade Ground. Una delle prime partite giocate in trasferta dal Bath AFC fu contro l’Bristol Rovers a Clifton, Bristol, davanti a 5.000 spettatori, il 30 ottobre 1889. Gli incontri nella stagione primordiale del club includevano pareggi contro artisti del calibro di Weston-super-Mare, Swindon Town, e Gloucester. La stagione successiva, Bath ha giocato regolarmente amichevoli con le squadre locali del Somerset, tra cui Yeovil Town e Taunton United. Nel 1891, il club stava lottando pesantemente finanziariamente. Di conseguenza, è stato proposto che il club si fondesse con il Bath Football Club. Per nove anni il club ha preso il gioco. Fino a quando, il 13 settembre 1900, il Bath AFC fu riformato dai membri del Bath Association Cricket Club, guidato dall'eventuale giocatore, William Hyman, e quindi nacque ufficialmente il Bath City FC.

Hyman ha continuato a segnare 131 gol per il Bath, rendendolo il secondo capocannoniere di tutti i tempi del club, inoltre ha spesso agito come segretario onorario del club nelle riunioni del consiglio. Durante l'incontro al Railway Hotel in cui è stato formato il club, i membri hanno suggerito che l'abbigliamento della squadra dovrebbe essere pantaloncini blu e magliette bianche, anche se questi colori sono durati solo per un breve periodo. Nel 1900, il club acquistò il Belvoir Castle Ground a East Twerton, vicino alla linea ferroviaria. Allo stesso tempo, il club è entrato nel calcio competitivo e ha iniziato a giocare nella Wiltshire Football League, finendo settimo nella loro prima stagione. Hanno cambiato nome da Bath City a Bath Railway nel 1902. Quell'anno si formò una competizione annuale nota come "Bath District League", in cui il club gareggiò contro altri club di Bath, come Bath Rovers, Weston All Saints e Twerton Street Michaels. Il 26 luglio 1905, ripristinarono i nomi in Bath City FC.

Bath City 1920 squadra

L'anno successivo, il club si unì al Bristol e alla District League Division One, in cui rimasero per due anni. Nel 1908 si unirono alla Western League Division Two. Dopo essere passato a una divisione superiore, il club ha deciso di schierare la propria squadra di riserva per la Bath District League, invece della prima. Nel 1909, Charles Pinker fu nominato allenatore e quell'anno il club passò alla Western League Division One. Bath finì terzo a questo livello nella stagione 1910-11, e poi si classificò secondo nella Western League Division One durante la stagione 1913-14. Cinque anni dopo, Bath City lasciò sia The Belvoir Castle che Twerton, per il Lambridge Show Ground a Larkhall vicino al fiume Avon. Il Bath rimase nella Western League fino al 1921, anno in cui entrò a far parte della sezione inglese della Southern League, una delle leghe più forti al di fuori della Football League. Nel 1921, il manager Charles Pinker lasciò il club dopo dodici anni di successo. È stato sostituito dall'ex giocatore di Swindon Town, Billy Tout, che ha portato il club nella massima divisione del calcio non campionato per la prima volta. Tout mantenne questo ruolo fino al 1925.

Gli anni di gloria e la perdita della Football League (1925-1958)[modifica | modifica wikitesto]

Tabella delle prestazioni in campionato di Bath City dal loro ingresso nella Southern League nel 1921-22 ad oggi. Nel 1925, Pinker fu riconfermato a Bath City, anche se non riuscì a ottenere lo stesso successo nella Southern League che aveva ottenuto nella Western League, finendo quattordicesimo e poi undicesimo. Nell'agosto 1926 il club era sull'orlo dell'estinzione, in parte a causa dello "sfiduciamento dei tifosi per la sfortuna delle ultime stagioni" e della mancanza di "sostegno sufficiente". Tuttavia, il 21 agosto 1926, ci fu un grande incontro, composto principalmente da tifosi e funzionari del club. A causa della nomina di un nuovo comitato e dell'aumento del numero degli azionisti del club dei tifosi, la somma richiesta di £ 500 è stata raggiunta e il club è stato "salvato". Un anno dopo, Ted Davis fu nominato a Bath City. Nel 1929, Davis vinse al club il suo primo trofeo competitivo, la Somerset Cup. La stagione successiva, la squadra è arrivata prima nella sezione occidentale della Southern League, il miglior piazzamento in campionato del club. Sebbene Bath abbia perso 3–2 negli spareggi contro i campioni della sezione orientale Aldershot Town, quindi, erano meno applicabili per l'elezione alla terza divisione. La stagione è stata etichettata come "la migliore nella storia del club dal Bath Chronicle". Nel 1933, il club vinse per la seconda volta la sezione occidentale della Southern League, ma perse in finale contro i campioni della sezione orientale del Norwich City. 2–1. Durante questo periodo, si discuteva pesantemente per l'ingresso nella terza divisione della Football League. Nel 1937, Davis lasciò Bath per il ˞Colchester United. La squadra rimase nella Southern League fino al 1939, con l'ex giocatore del Liverpool e nazionale scozzese", Alex Raisbeck come allenatore della prima squadra dal 1938 al 1939.

Raisbeck se ne andò per essere sostituito da Ted Davis, il suo secondo incantesimo a Bath. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, il club fu, per caso, accettato di entrare a far parte della temporanea Football League North, gareggiando con artisti del calibro di Liverpool, Manchester United, Aston Villa ed Everton, finendo gli eventuali campioni sotto Davis, diventando così il l'unica squadra semi-professionista ad aver mai vinto un trofeo della Football League. Nel 1944, il club era, ancora una volta, in trattative per l'ingresso nella Football League inglese, con l'obiettivo di essere ammesso alla Terza Divisione, o alla prevista Quarta Divisione, che non era ancora stata istituita. A Bath è stato detto durante un incontro alla Guildhall da uno dei membri di spicco del comitato di ricostruzione della Football League, che l'opportunità di entrare a far parte della prevista quarta divisione era "Bath's for the ask". All'epoca, anche Twerton Park era in forte discussione per l'espansione, fino a una capacità di 40.000, con l'obiettivo di diventare; «uno stadio degno della città e dell'occidente. Tuttavia, il 27 luglio 1945, il comitato di gestione della Football League si rifiutò di ammettere qualsiasi club non appartenente alla lega nella Terza Divisione, nonostante i club della Terza Lega "volessero entrare a far parte di Bath City". Così, nel dopoguerra, con la ripresa del calcio agonistico, furono costretti a riprendere a giocare nella Lega Sud. Ted Davis, poi lasciò il club nel 1947. In totale, Davis trascorse 17 anni come allenatore della prima squadra. Ha continuato a diventare l'allenatore di maggior successo e più longevo nella storia del club, vincendo sette trofei. Dopo la sua partenza, gli anni '50 videro una vasta gamma di allenatori diversi gestire il club. Vic Woodley fu il primo a succedere a Davis, nominato il 6 giugno 1947. Anche se se ne andò nel 1950 dopo quattro piazzamenti medio-bassi, e fu sostituito da Eddie Hapgood. Le presenze in media durante gli anni Quaranta e Cinquanta sono state tra le più alte registrate nella storia del club. Notevoli le grandi presenze domestiche durante questo periodo incluse; 17.000 nel 1944 contro l'Aston Villa 14.000 contro il Southend United nella stagione 1952-53 e 11.700 al Twerton Park contro i rivali Yeovil Town nel 1957. Nel 1956, Hapgood lasciò il club dopo aver vinto due Somerset Cup nel 1952 e nel 1953. Fu sostituito da Paddy Sloan, che rimase solo per la stagione 1956-57.

Ulteriore gloria e gli anni yoyo (1958-1997)[modifica | modifica wikitesto]

Sloan fu sostituito da Bob Hewison nel 1957. L'anno successivo ebbe luogo una riforma simile a quella del 1920; fu costituita una nuova Quarta Divisione. Quindi, la Lega del Sud discese la piramide. Nel 1959, Bath fu nuovamente discussa pesantemente per l'elezione alla Football League. Tuttavia il presidente dell'epoca, Arthur Mortimer, riteneva che "il campionato fosse adatto al club", affermò che: "Qui stiamo fornendo un calcio migliore di quello che la maggior parte degli spettatori ottiene nelle divisioni inferiori della Football League". squadra forte, ingaggiando giocatori come Charlie Fleming, Alan Skirton e Ian MacFarlane, capitanati da Tony Book. La squadra vinse il campionato nella stagione 1959–60, finendo con 67 punti (in 42 partite), con la divisione ancora vista come; "La più importante competizione non di campionato". e poi Notts County al secondo turno. Nel terzo round, Bath ha continuato a giocare contro il Brighton & Hove Albion al Twerton Park, davanti a un record di 18.020 spettatori, ma ha perso 1-0. Hewison divenne il secondo allenatore di maggior successo nella storia del club, titolo che mantenne fino al 1978. Nel 1962, il Bath arrivò secondo nella Southern League. Squadra di Bath City 1964.

Due anni dopo la partenza di Hewison nella primavera del 1961, l'ex giocatore del Manchester City Malcolm Allison fu nominato allenatore dopo l'espulsione di Arthur Cole nel 1963. Sebbene Allison non abbia vinto l'argenteria con il club, nella stagione 1963-1964, con Tony Book come capitano del club, Bath finì al terzo posto e raggiunse il terzo turno della FA Cup. Ha lasciato il club nel 1964 e poi ha continuato a dirigere squadre di campionato, tra cui Plymouth Argyle e Manchester City. Nel 1965, sotto la guida dell'allenatore gallese Ivor Powell, il club fu retrocesso per la prima volta nella sua storia. Furono poi promossi di nuovo alla Southern League Premier Division quell'anno, anche se furono scarsi nella stagione 1966-67 e finirono 19 °, venendo retrocessi dalla Southern League Premier per la seconda volta in tre anni. Powell fu sostituito da Arnold Rodgers il 25 febbraio 1967. Nella stagione 1968-1969 vinsero la promozione in Premier Division, arrivando secondi. Dal 1964 al 1974 Bath City divenne un club yo-yo, retrocesso e promosso di nuovo in Premier Division in sei occasioni.

Il 10 agosto 1976 Brian Godfrey è stato nominato manager. Due anni dopo il suo regno, nella stagione 1977-78, la squadra vinse per la seconda volta il titolo della Southern League. La Southern League negli anni '70 era ancora etichettata come "la migliore divisione non di campionato in Inghilterra". 1977, hanno perso contro l'Udinese Calcio e poi nel 1978 contro il club affiliato Calcio Lecco. Godfrey ha ottenuto una media di una posizione in campionato al terzo posto e ha vinto l'ultimo trofeo "importante" non di campionato di Bath City, rendendolo il secondo allenatore di maggior successo del club. Anche se finirono primi, nel 1978 non arrivarono all'elezione alla Football League per tre voti, con il Wigan Athletic che ne ottenne 26 e il Bath 23. Di conseguenza, il club divenne membro fondatore della Alliance Premier League, ora National League. Finirono secondi nel 1985, ma i campioni del Wealdstone non soddisfacevano i requisiti di capacità dello stadio della Football League, quindi Bath City poté candidarsi per l'elezione alla quarta divisione della Football League. Tuttavia, hanno perso l'elezione alla Football League per la terza volta. In questa occasione, ottenendo solo 8 voti. Nel 1986, i Bristol Rovers furono costretti a lasciare Eastville, i funzionari di entrambi i club raggiunsero un accordo per condividere Twerton Park. Ciò ha istigato gli sviluppi sul campo poiché, a un certo punto, ha ospitato il calcio di secondo livello. Alla fine i Rovers tornarono a Bristol dopo un periodo di dieci anni. Nel 1988, il Bath fu retrocesso dall'Alliance Premier League alla Southern Football League, che ora era formalmente il sesto livello. Tuttavia, il club è stato promosso nella stagione successiva. Nel 1991 Tony Ricketts è stato nominato manager, in sostituzione di George Rooney. Hanno raggiunto il terzo turno della FA Cup durante la stagione 1993-1994, il 5 dicembre 1993, il secondo turno contro l'Hereford United è stato trasmesso in diretta su Sky Sports. Il club ha vinto 2-1, passando al turno successivo. Tuttavia, hanno perso 4-1 contro lo Stoke City in casa nel terzo. Quella stagione, il club vinse la Somerset Cup, e la vinse di nuovo nel 1995. Rimase nel quinto livello dal 1991 al 1997, sebbene riuscì solo a diversi piazzamenti a metà classifica.

Nella stagione 2009-2010 i Romans' vincono i play-off di Conference League South.

Dagli anni cinquanta ai giorni nostri[modifica | modifica wikitesto]

Gli anni cinquanta videro il Bath City dibattersi in nuove difficoltà finanziarie, che obbligarono la società a ricorrere ad un tetto massimo sugli stipendi. Successivamente, per moltissime stagioni si alternarono buoni risultati a stagioni modeste, senza soluzione di continuità. Nel 1979 il Bath City giocò in Alliance Premier League, più tardi rinominata Gola League. In tutti gli anni a seguire, questo andamento altalenante non mutò, tuttavia è rimarchevole il fatto che, nella sua storia, il club abbia raggiunto per ben sei volte il terzo turno della FA Cup, nel quale subentrano tutte le squadre della prima divisione inglese. Nella stagione 2014-2015 raggiunge per la prima volta nella sua storia la semifinale di FA Trophy.

Twerton Park

Fornitori di kit e sponsor di magliette[modifica | modifica wikitesto]

Periodo Fornitore di corredi Sponsor della maglia (petto) Sponsor della maglia (manica)
1985–1987 Umbro Avon Graphics No sponsor
1987–1988 Diners
1988–1989 Beazer Homes
1989–1990 Spall Rajani
1990–1992 Umbro Design Windows
1992–1993 Activity Bath Advertise
1993–1996 Vandanel
1996–1997 Bath Chronicle
1997–1998 ICiS
1998–2000 Vandanel
2000–2002 Branded Technic-Cal
2002–2003 Bentley Jennison
2003–2006 Erreà Bath Chronicle
2006–2007 John Crick
2007–2008 Sports Italia Tilley's Bistro
2008–2010 Joma SN Scaffolds
2010 Inter Payroll
2010–2014 Moore Stephens
2014–2015 Jako Tilley's Bistro
2015–2016 Erreà Midland Car Company
2016–2017 Sitec
2017–2018 Vass of Bath Ltd[2]
2018–2019 Bristol Airport[3] Bath Ales[4]
2019–2020 Bristol Sport
2020–2021[5] Erreà BWW Communications[6] J Reynolds (Western)[7]
2021–2022 Rocketmakers
2022–2023[8] The Belvoir Castle[9]

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: .
Anni Allenatore
1907–1909 Bandiera dell'Inghilterra Ben Hargett
1909–1921 Bandiera dell'Inghilterra Charles Pinker
1921–1925 Bandiera dell'Inghilterra Billy Tout
1925–1927 Bandiera dell'Inghilterra Charles Pinker
1927–1938 Bandiera dell'Inghilterra Ted Davis
1938–1939 Bandiera della Scozia Alex Raisbeck
1939–1947 Bandiera dell'Inghilterra Ted Davis
1947–1950 Bandiera dell'Inghilterra Vic Woodley
1950–1956 Bandiera dell'Inghilterra Eddie Hapgood
1956–1957 Bandiera dell'Irlanda Paddy Sloan
1957–1961 Bandiera dell'Inghilterra Bob Hewison
1961–1963 Bandiera dell'Inghilterra Arthur Cole
1963–1964 Bandiera dell'Inghilterra Malcolm Allison
1964–1967 Bandiera del Galles Ivor Powell
1967–1971 Bandiera dell'Inghilterra Arnold Rodgers
1971–1973 Bandiera dell'Inghilterra Dave Burnside
1973–1975 Bandiera dell'Inghilterra Bert Head
1975–1976 Bandiera dell'Inghilterra Jack Smith
1976–1979 Bandiera del Galles Brian Godfrey
1979–1980 Bandiera dell'Inghilterra Bob Boyd
1980–1982 Bandiera dell'Inghilterra Stuart Taylor
1982–1988 Bandiera dell'Inghilterra Bobby Jones
1988–1989 Bandiera dell'Inghilterra Les Alderman
1989–1991 Bandiera dell'Inghilterra George Rooney
1991–1996 Bandiera dell'Inghilterra Tony Ricketts
1996–1998 Bandiera dell'Inghilterra Steve Millard
1998–2001 Bandiera del Galles Paul Bodin
2001–2003 Bandiera dell'Inghilterra Alan Pridham
2003–2005 Bandiera dell'Inghilterra Gary Owers
2005–2008 Bandiera dell'Inghilterra John Relish
2008–2012 Bandiera dell'Inghilterra Adie Britton
2012–2016 Bandiera dell'Australia Lee Howells
2016–2017 Bandiera dell'Inghilterra Gary Owers
2017– Bandiera dell'Inghilterra Jerry Gill

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1929-1930, 1932-1933, 1959-1960, 1977-1978, 2006-2007
1978-1979

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

1934
1979
1928–1929, 1931–1932, 1933–1934, 1935–1936, 1945–1946, 1946–1947, 1951–1952, 1952–1953, 1957–1958, 1959–1960, 1965–1966, 1967–1968, 1969–1970, 1977–1978, 1980–1981, 1981–1982, 1983–1984, 1984–1985, 1985–1986, 1988–1989, 1989–1990, 1993–1994, 1994–1995, 2007–2008, 2022–2023
1930, 1934, 1936
1976, 1980
1923, 1930, 1932, 1934, 1935
1913, 1914, 1930, 1931
1911, 1912, 1920

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Secondo posto: 1989-1990, 2005-2006
Terzo posto: 1945-1946
Finalista: 1977, 1978

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Il Bath ha stretto un rapporto amichevole con la squadra italiana Calcio Lecco. I club si affrontarono nella finale Coppa Anglo-Italiana del 1977, con la vittoria degli azzurri. Ciò non ha inasprito i rapporti, con i tifosi di entrambe le squadre che hanno celebrato il 40º anniversario della partita nel 2017 con una partita dei tifosi svoltasi nello stadio di Lecco Stadio Rigamonti-Ceppi.[10]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Bath, su Historic UK. URL consultato il 20 settembre 2022.
  2. ^ VASS of Bath Drawn as New Bath City FC Shirt Sponsor for 2017–2018 Season, su totalguidetobath.com. URL consultato il 4 novembre 2022.
  3. ^ (EN) Bristol Airport is the new Bath City FC shirt sponsor for season 2018–2019, su bristolairport.co.uk. URL consultato il 3 novembre 2022 (archiviato dall'url originale il 3 novembre 2022).
  4. ^ (EN) Bath City FC announces new partnership with popular local brewer Bath Ales, su Bath Echo News, 31 agosto 2017. URL consultato il 3 novembre 2022.
  5. ^ Bath City sponsors draw 2022–21 (PDF), su bathcity.com, febbraio 2020. URL consultato il 3 novembre 2022.
  6. ^ (EN) BWW Communications is the new Bath City FC shirt sponsor for 2020–21, su Bath City FC, 11 settembre 2020. URL consultato il 4 novembre 2022.
  7. ^ (EN) Download your Havant match programme – sponsored by J. Reynolds (Western) Ltd, su Bath City FC, 24 ottobre 2020. URL consultato il 3 novembre 2022.
  8. ^ (EN) The Kitman, Bath City FC 2022–23 Errea Kits Released | The Kitman, su The Kitman | Classic Football Shirts | Retro Football Kits | Vintage Jerseys, 17 agosto 2022. URL consultato il 3 novembre 2022.
  9. ^ (EN) Winners of the Shirt Sponsor Draw, su Bath City FC, 21 maggio 2022. URL consultato il 3 novembre 2022.
  10. ^ Quando i club si uniscono : Bath City x Calcio Lecco, in Glory Magazine. URL consultato il 30 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio