Bassa padana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per Bassa padana si intende una striscia della Pianura Padana lungo il fiume Po, all'incirca compresa tra Pavia e le valli di Comacchio e chiusa a sud, per tutta la sua lunghezza, dall'Appennino ligure e tosco-emiliano.

È chiamata così poiché si tratta della zona più bassa della Valpadana, caratterizzata da un clima estremamente umido, che porta estati molto afose e inverni rigidi e nebbiosi.

Comprende il territorio pianeggiante delle province di Pavia, Lodi, Piacenza, Cremona, Mantova, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì, Rimini, Rovigo e Ferrara.

Le bonifiche

Per secoli la Bassa padana è stata terra d'aquitrini, riscattati a destinazione agricola da una lunga serie di bonifiche.

Letteratura

L'epopea della Bassa Padana è stata ricordata da Giovannino Guareschi nei suoi celebri romanzi della serie di don Camillo. Di tono letterario più elevato è Il mulino del Po di Bacchelli. Un caso a parte è Ferrara che dalla fine del Quattrocento a quella del cinquecento con Baiardo, Ariosto e Tasso fu la capitale del Poema cavalleresco.

Bibliografia

Antonio Saltini Dove l'uomo separò la terra dalle acque, Storia delle bonifiche in Emilia-Romagna, Diabasis Reggio Emilia 2005.


Voci correlate


Bibliografia

Antonio Saltini Dove l'uomo separò la terra dalle acque, Storia delle bonifiche in Emilia-Romagna, Diabasis Reggio Emilia 2005



  Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia