Bandiera del Colorado

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Bandiera del Colorado

La bandiera del Colorado è stata adottata il 5 giugno 1911 e venne disegnata da Andrew Carlisle Johnson.

La bandiera è composta da tre bande orizzontali colorate (partendo dall'alto) in blu, bianco e blu. Nella banda centrale c'è una "C" rossa e al suo interno un disco dorato. Il simbolismo dei colori è molto ricco. Il blu rappresenta il cielo, il giallo il sole, il rosso la terra e il bianco sta per le montagne innevate.

Il 28 febbraio 1929 e il 31 marzo 1964, l'Assemblea Generale del Colorado codificò colori e dettagli della bandiera, in particolare si decise che il rosso, il blu e il bianco dovessero essere gli stessi della bandiera statunitense e che il diametro del disco dorato fosse di pari altezza a quella delle bande orizzontali. Fu inoltre stabilito che la larghezza del tratto della lettera "C" dovesse essere pari al raggio del disco in essa contenuto.

Bandiera statunitense Bandiera statunitense · Bandiere degli stati degli Stati Uniti
Alabama · Alaska · Arizona · Arkansas · California · Carolina del Nord · Carolina del Sud · Colorado · Connecticut · Dakota del Nord · Dakota del Sud · Delaware · Florida · Georgia · Hawaii · Idaho · Illinois · Indiana · Iowa · Kansas · Kentucky · Louisiana · Maine · Maryland · Massachusetts · Michigan · Minnesota · Mississippi · Missouri · Montana · Nebraska · Nevada · New Hampshire · New Jersey · New York · Nuovo Messico · Ohio · Oklahoma · Oregon · Pennsylvania · Rhode Island · Tennessee · Texas · Utah · Vermont · Virginia · Virginia Occidentale · Washington · Wisconsin · Wyoming
Distretto di Columbia e territori associati
Distretto di Columbia · Samoa Americane · Guam · Isole Marianne Settentrionali · Porto Rico · Isole Vergini americane