Bacon explosion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bacon explosion
Origini
Luogo d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
DiffusioneStati Uniti d'America
Dettagli
Categoriasecondo piatto
Ingredienti principali
  • pancetta
  • salsiccia
  • salsa barbecue
  • aromi
Variantipolpettone
Calorie approx. per portata5.000

Il bacon explosion ("esplosione di pancetta" in lingua inglese) è un piatto statunitense a base di bacon e salsiccia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Origini[modifica | modifica wikitesto]

La ricetta del bacon explosion viene accreditata a Jason Day e Aaron Chronister di Kansas City, due appassionati di piatti alla griglia e appartenenti alla squadra dei Burnt Finger BBQ, che partecipano alle competizioni culinarie. Stando alle fonti, i due inventarono il bacon explosion quando qualcuno li sfidò su Twitter a creare la ricetta "definitiva" a base di bacon.[1] Day e Chronister dichiarano che il piatto non venne ideato da loro,[2] e che bacon explosion sia soltanto un marchio di fabbrica.[3]

L'alimento divenne famoso quando i due pubblicarono la ricetta del Bacon Explosion: The BBQ Sausage Recipe of all Recipes nel loro blog BBQ Addicts il 23 dicembre 2008.[1][3] La pagina dedicata alla pietanza venne visualizzata oltre 500.000 volte, e 16.000 siti puntavano ad essa; stando a quanto dichiara il Daily Telegraph, la ricetta venne anche menzionata in qualche blog politico perché "ai Repubblicani piace la carne".[1][2] Il bacon explosion catturò anche l'attenzione di molti utenti del Web che tentarono di replicare la ricetta.[1]

Successo[modifica | modifica wikitesto]

Un bacon explosion prima di essere infornato

Il Daily Telegraph riportò in un suo articolo del 2009 che l'alimento fosse il più famoso di Internet e, nel suo formato da 5.000 calorie, uno dei pasti più popolari al mondo.[1] Nel 2013, il bacon explosion fu la ricetta vincitrice nella categoria Savory Dish del Blue Ribbon Bacon Festival del 2013, assicurandosi così la sua presenza fra i concorrenti del Bacon World Championship.[4][5] A conferma del successo ottenuto dal piatto, vennero scritti diversi libri di cucina[6][7][8] e articoli di testate britanniche, tedesche e olandese che parlarono dell'alimento.[1][9][10] Inoltre, U.S. News & World Report menzionò il piatto in un suo articolo sul Web 2.0.[11]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il bacon explosion è un piatto che richiede un minimo di esperienza, ed è composto da 0,9 chili di pancetta tagliata spessa, altri due 0,9 chili di salsiccia, un barattolo intero di salsa barbecue, e un altro barattolo di aromi per i piatti alla griglia.[1]

Preparazione[modifica | modifica wikitesto]

Un bacon explosion aperto

Per preparare un bacon explosion, bisogna creare un reticolo di strisce di bacon sopra della pellicola in alluminio. Una volta che la pancetta viene cosparsa degli aromi per il barbecue, si deve aggiungere sopra di essa della carne di salsiccia pressata. Successivamente, si pone sopra il bacon rimanente fritto, la salsa barbecue e altri aromi. Infine, il tutto viene arrotolato usando il foglio di alluminio e infornato. La cottura richiede un'ora per ogni 2,5 centimetri di spessore del polpettone. Una volta cotto, l'alimento viene cosparso di altra salsa barbecue, e tagliato a rondelle.[1]

Proprietà nutritive[modifica | modifica wikitesto]

Un bacon explosion intero contiene almeno 5.000 chilocalorie e mezzo chilo di grasso.[2] Una porzione da 230 g contiene invece 878 chilocalorie e 60 grammi di grasso.[12]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante sia apprezzato da molti statunitensi, il bacon explosion è un alimento poco raccomandato a causa della sua altissima percentuale di calorie.[13] Il Kansas City Star intitolò un suo articolo Il bacon explosion: la ragione per cui gli americani sono grassi (The Bacon Explosion: Why Americans are fat).[14]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h (EN) Bacon Explosion recipe is most popular on the web, su telegraph.co.uk. URL consultato il 29 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2009).
  2. ^ a b c (EN) Take Bacon. Add Sausage. Blog, su nytimes.com. URL consultato il 29 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2009).
  3. ^ a b (EN) Bacon Explosion: The BBQ Sausage Recipe of all Recipes, su bbqaddicts.com. URL consultato il 29 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2009).
  4. ^ (EN) What Will Dethrone the Bacon Explosion?, su esquire.com. URL consultato il 29 settembre 2021.
  5. ^ (EN) Past Winners: 2013 Contest Winners, su blueribbonbaconfestival.com. URL consultato il 29 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2014).
  6. ^ (EN) Nick Price, For the Love of Bacon: The Bacon Cookbook, Page Publishing, 2021, "BBQ Bacon Explosion".
  7. ^ (EN) David Joachim, Andrew Schloss, Grill School - 150+ Recipes & Essential Lessons for Cooking on Fire, Weldon Owen, 2016, pp. 88-93.
  8. ^ (EN) Amanda Hesser, The Essential New York Times Cookbook: Classic Recipes for a New Century (First Edition), W. W. Norton, 2010, pp. 583-4.
  9. ^ (DE) 'Bacon Explosion': Dieses Grill-Monster erobert das Internet, su express.de. URL consultato il 29 settembre 2021.
  10. ^ (NL) Bacon Explosion dé hit op internet, su vleesmagazine.nl. URL consultato il 29 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2016).
  11. ^ (EN) Bacon Explosion: An Artery-Clogging Example Of Web 2.0 Strategies, su usnews.com. URL consultato il 29 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2009).
  12. ^ (EN) Bacon Explosion by Weight, su headsupeating.com. URL consultato il 29 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2012).
  13. ^ (EN) Super Bowl Foods the Doc Won't Recommend, su abcnews.go.com. URL consultato il 29 settembre 2021.
  14. ^ (EN) The 'Bacon Explosion': Why Americans are fat, su voices.kansascity.com. URL consultato il 29 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2009).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]