Salsa barbecue

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Salsa barbecue
Barbecue sauce.JPG
Origini
Altri nomiBBQ
Luogo d'origineStati Uniti Stati Uniti
Diffusione
Dettagli
Categoriasalsa
Ingredienti principali

La salsa barbecue (spesso abbreviata nell'espressione omofona salsa BBQ) è una salsa utilizzata come condimento, comunemente applicata sulla carne cotta alla griglia nella modalità barbecue. [1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lombo di maiale ricoperto di salsa barbecue

Probabilmente fu inventata tra il XIX e il XX secolo negli Stati Uniti dai coloni d'origine europea. La prima standardizzazione storica della sua ricetta avvenne contemporaneamente con la sua commercializzazione, nel 1926, ma divenne popolare soprattutto dopo che la H. J. Heinz Company ne realizzò una propria versione industriale, nel 1948.[2][3]

Preparazione [4][5][modifica | modifica wikitesto]

Le ricette per produrla sono tante e con variazioni ad libitum.

Emulsionare il ketchup, il succo di limone, l’aceto, la Worcestershire e lo zucchero. Cuocere a fuoco moderato e lasciare sobbollire per circa 15 minuti.

Aggiungere il miele e lasciate sobbollire per altri 10 minuti. Una volta che la salsa sarà addensata toglierla dal fuoco e aggiungere lo sciroppo d'acero.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Salsa barbecue: la ricetta della salsa americana perfetta per la carne grigliata, su Cucina Fanpage. URL consultato il 15 novembre 2019.
  2. ^ Salsa barbecue: ricetta BBQ originale chef Gordon Ramsay, su TheItalianTimes.it, 13 settembre 2019. URL consultato il 15 novembre 2019.
  3. ^ Salsa Barbecue: La ricetta origniale per condire la carne alla griglia, su Ricette di Gusto. URL consultato il 15 novembre 2019.
  4. ^ Come si fa: salsa barbecue, su BBQ4All. URL consultato il 15 novembre 2019.
  5. ^ Salsa barbecue: ricetta, su Dissapore. URL consultato il 15 novembre 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]