BLT (cocktail)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BLT
Origini
Luogo d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
DiffusioneStati Uniti d'America
Dettagli
Categoriabevanda
Ingredienti principali
  • vodka
  • pancetta
  • lattuga
  • pomodoro

Il BLT è un cocktail statunitense a base di vodka, bacon, lattuga e pomodoro.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime testimonianze dell'esistenza del cocktail risalgono agli anni duemila, e vennero fornite da diversi giornali statunitensi. Nel 2007, l'influente critico gastronomico del New York Times Frank Bruni recensì positivamente un BLT preparato da Gordon Ramsay.[1] Durante il mese di luglio del 2009, il quotidiano The Oregonian riportò che, in uno stabilimento dell'Oregon chiamato Gilt Club, i mixologist preparavano quel cocktail utilizzando una combinazione di sale e pancetta tritata sul bordo dei bicchieri.[2] Un mese più tardi, Mike Kirsch di Bacon.Today documentò l'esistenza di un cocktail simile servito ad Aspen, nel Colorado.[3] Intanto, un'apprezzata variante del drink venne rilevata ad Alexandria (Virginia), e veniva preparata da un tale di nome Todd Thrasher.[4][5][6] Nel 2010, l'Omaha World-Herald dell'omonima città del Nebraska menzionò un BLT che presentava del liquore al posto della lattuga fra gli ingredienti.[7]

Stando a quanto riportò una pagina del Bulletin del 2011, nel ristorante The Blacksmith veniva preparato un BLT utilizzando la vodka al bacon.[8] Durante il mese di ottobre dello stesso anno, il Willamette Week recensì il Gilt Club di Portland sostenendo che il BLT fosse un alimento ideale da servire in tale luogo.[9] Una voce del Sarasota Herald-Tribune risalente al mese di aprile del 2012 asserì che nel Table Creekside di Sarasota (Florida) veniva preparato un apprezzato BLT dal mixologist Paul Yeomans mischiando sale aromatizzato alla pancetta, acqua di pomodori, e vodka al gusto cetriolo.[10] Nel mese di ottobre del 2012, Nilina Mason-Campbell di Société Perrier dichiarò che il BLT fosse uno degli alimenti principali del menù dello stabilimento Wildwood, a nord-ovest di Portland.[11]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il BLT è una bevanda alcolica che, come suggerisce il suo nome, è composta da pancetta (bacon), lattuga (lettuce), e pomodoro (tomato) oltre alla vodka. Stando a quanto disse Sarah Boesveld su The Globe and Mail durante il mese di agosto del 2009, conviene preparare i BLT o i Bloody Mary con il bacon utilizzando del sale insaporito con la pancetta dal momento che preparare la vodka a casa è un processo complicato.[12] Clarissa Wei di Food Network consigliò di preparare il BLT usando anche il succo di limone, il bourbon, la salsa Worcestershire e il rafano.[13]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nella recensione di un ristorante dell'Associated Press del 2009, il BLT preparato da Thrasher di Alexandria veniva definito "un drink sorprendente e da brividi. Si tratta di un enorme cubetto di ghiaccio fatto con acqua di lattuga, e che si trova dentro un bicchiere insaporito ai bordi con il sale al bacon. Della limpida acqua di pomodoro e la vodka infusa con la pancetta vengono mescolate e versate sul cubo di lattuga."[4] La rivista Woman's Day inserì la specialità di Todd Thrasher nel suo elenco delle "bibite più oltraggiose" negli Stati Uniti.[5]

Il BLT venne servito ai partecipanti di un "evento gastro-artistico" tenuto nel 2010 e raccomandato dal Times, che paragonò quella bevanda all'arte minimalista di Mark Rothko.[14] Nel 2012, Amy K. Anderson di Maine Magazine provò il BLT del Bintliff's di Ogunquit (Maine) e ritenne che avesse "un sapore di fumo di legno che lo rende molto facile da sorseggiare".[15]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Notes of a Gastronome: The Taming of the Chef – Can Gordon Ramsay make it here?, su newyorker.com. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  2. ^ (EN) Give Your Cocktails a Makeover, su oregonlive.com. URL consultato il 1º ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ (EN) Drinking Your Lunch – The BLT Cocktail, su bacontoday.com. URL consultato il 1º ottobre 2021 (archiviato dall'url originale l'8 giugno 2013).
  4. ^ a b (EN) A Meaty Drink: Bacon, BLT Cocktails Quench Hunger, Thirst, su foxnews.com. URL consultato il 1º ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2012).
  5. ^ a b (EN) 9 Crazy Cocktail Concoctions: Find out the most outrageous drinks being poured at U.S. bars and beyond, su womansday.com. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  6. ^ (EN) New ways to praise the piggy in the District, su dc.metromix.com. URL consultato il 1º ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2013).
  7. ^ (EN) On the Town: Cocktail party hostess sets the bar high, su omaha.com. URL consultato il 1º ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2013).
  8. ^ (EN) Alison Highberger, For vodka cocktails, pick a flavor, any flavor, in The Bulletin, 13 dicembre 2011.
  9. ^ (EN) The Best Restaurants in Portland 2011, su wweek.com. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  10. ^ (EN) Abby Weingarten, The Key Lime Pie Martini, in The Sarasota Herald-Tribune, 26 aprile 2012.
  11. ^ (EN) Drinking in... Portland, su societeperrier.com. URL consultato il 1º ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2013).
  12. ^ (EN) Sarah Boesveld, Only your arteries will object: Bacon – A new wave of cured-pork mania, in The Globe and Mail, 26 agosto 2009.
  13. ^ (EN) B.L.T. Cocktail Recipe, su foodnetwork.com. URL consultato il 1º ottobre 2021.
  14. ^ (EN) Summer with a twist: The art of dining, su thetimes.co.uk. URL consultato il 1º ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2015).
  15. ^ (EN) Bintliff's, Ogunquit, su themainemag.com. URL consultato il 1º ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]