BEHER

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BEHER Bernardo Hernández
Logo
Logo
StatoBandiera della Spagna Spagna
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1930
Sede principaleGuijuelo
SettoreAlimentare
ProdottiJamón serrano, salumi
Fatturato20 milioni (2009)
Sito webwww.beher.es/

BEHER, o Bernardo Hernández, è una marca di prosciutti spagnoli che fa parte della denominazione di origine protetta Jamón de Guijuelo della città di Guijuelo nella provincia di Salamanca.

L'azienda, fondata nel 1930, è alla terza generazione e tuttora a conduzione familiare ed è una delle 300 più grandi aziende in Castiglia e León oltre ad essere uno dei più famosi e premiati prosciuttifici della Spagna.[1][2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Stabilimenti BEHER a Guijuelo.

All'inizio del 1930, Bernardo Hernández Blázquez avviò l'attività di produzione di carni e insaccati, ispirandosi all'esperienza familiare, fondando una società interamente dedicata al settore.[3] Negli anni 70, il figlio del fondatore, Bernardo Hernández García prese le redini della società e iniziò l'allevamento del maiale iberico. Oggi, sono i loro figli che gestiscono l'azienda, essendo una delle prime 6 società con una quota di mercato del 2%. Esporta i propri prodotti in più di trenta paesi in tutti i continenti, tra i quali: Australia, Brasile, Corea, Giappone, Hong Kong, Russia e tutta l'Unione europea.[4]

Nel 2010, venne inaugurato un nuovo stabilimento per raggiungere i 19.500 m², nel quale si trova una cantina di 8 metri di altezza.[5]

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Esposizione di salumi e prosciutti BEHER.

BEHER copre l'intero processo produttivo, dai maialini agli esemplari adulti nelle fattorie al taglio manuale del prosciutto, ottenendo così un prodotto uniforme e riconosciuto nel settore degli insaccati e prodotti da macelleria:

Linee di prodotti[modifica | modifica wikitesto]

  • Etichetta d'Oro: prosciutto e spalla, iberici o qualità bellota. Essi sono scelti per il loro alto contenuto di acido oleico.
  • Etichetta Nera: prosciutto iberico qualità bellota.
  • Etichetta Rossa: prosciutto e spalla, iberici di qualità bellota.
  • Fette: sono tagliate da Anselmo Pérez, campione di Spagna per il taglio del prosciutto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I migliori 10 jamones iberici, su rottasudovest.typepad.com. URL consultato il 27 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2011).
  2. ^ (ES) Un jamón de Guijuelo renueva su título como 'Mejor Jamón del Mundo' en Alemania, su rtvcyl.es. URL consultato il 27 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2013).
  3. ^ BEHER - ENTITÀ - STORIA, su beher.es. URL consultato il 27 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2011).
  4. ^ ENTITÀ - BEHER NEL MONDO, su beher.es. URL consultato il 28 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 5 settembre 2011).
  5. ^ (ES) Inaugurada la nueva sede de Beher, su castillayleoneconomica.es. URL consultato il 28 agosto 2011.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]