BBC Local Radio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
BBC Local Radio
Logo
Logo
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
Fondazione8 novembre 1967
Persone chiaveHelen Thomas (direttore de BBC England)
SettoreTelecomunicazioni
ProdottiRadio locale
Sito webwww.bbc.co.uk/radio/stations

BBC Local Radio è il servizio radio locale e regionale della BBC per il Regno Unito e le Isole del Canale, composto da quaranta stazioni.[1] Coprono una varietà di aree; con alcuni che servono una città e le aree circostanti, ad esempio BBC Radio Manchester; una contea, ad esempio BBC Radio Norfolk; una conurbazione, ad esempio BBC WM; o una regione, ad esempio BBC Radio Solent.

Le stazioni furono lanciate progressivamente; a partire dalla BBC Radio Leicester l'8 novembre 1967, con l'ultima stazione lanciata, la BBC Dorset FM di breve durata il 26 aprile 1993. Da allora molte stazioni radio locali sono state unite e ribattezzate, ma non sono state create nuove stazioni dove il servizio esisteva in precedenza poiché i piani per il lancio di stazioni in aree non servite, in particolare nel Cheshire, non hanno portato a nulla.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La popolarità della radio pirata fu quella di sfidare un cambiamento all'interno della gestione (allora) molto "rigida" e ottusa della BBC. La concessione più importante della BBC fu la creazione di BBC Radio 1, per soddisfare la sempre nuova esigente cultura giovanile con la loro sete di musica nuova e popolare. L'altro fatto, tuttavia, era che queste stazioni radio pirata erano, in alcuni casi, locali. Di conseguenza la radio locale della BBC iniziò come esperimento.

Inizialmente le stazioni dovevano essere cofinanziate dalla BBC e dalle autorità locali, cosa che solo alcune aree controllate dal partito laburista si dimostrarono disposte a fare. Radio Leicester fu la prima ad essere lanciata l'8 novembre 1967, seguita da Leeds, Stoke, Durham, Sheffield, Merseyside, Brighton e Nottingham. All'inizio degli anni '70 la richiesta di finanziamento delle autorità locali fu abbandonata e le stazioni si diffusero in tutto il paese; molte stazioni cittadine in seguito espansero il loro mandato per coprire un'intera contea.[2]

Nell'esperimento iniziale c'erano otto stazioni, che durarono due anni. Alla fine fu stimato un tale successo che tutte le stazioni, tranne BBC Radio Durham, rimasero in onda. Oltre a queste ne seguirono altre nel 1970 e nel 1971; BBC Radio Birmingham, Bristol, Blackburn, Derby, Humberside, Londra, Manchester, Medway, Newcastle (in sostituzione di BBC Radio Durham), Oxford, Solent e Teesside.[3]

Nonostante questi successi, le stazioni originali venivano viste come imperfette, poiché originariamente trasmettevano solo sulla banda d'onda FM e non sulla banda d'onda AM più ampiamente disponibile. Questo fu infine corretto alcuni anni dopo la creazione di questi nuovi canali.[3]

Dal 1973, Independent Local Radio (ILR) è stato lanciata a livello nazionale; con diciannove stazioni e altre a seguire negli anni successivi. Di conseguenza, molte delle stazioni radio locali della BBC si sono trovate in concorrenza diretta con concorrenti commerciali, che hanno utilizzato i famosi "DJ" delle stazioni radio pirata e che nella maggior parte dei casi hanno guadagnato un vasto pubblico. Ciononostante la BBC Local Radio ha continuato a prosperare, con la maggior parte dell'attuale rete attiva entro il 1990. La rete è rimasta allo stato attuale da allora.[4]

Gestione corrente[modifica | modifica wikitesto]

Le stazioni radio sono gestite da posizioni in tutto il paese che di solito condividono con i servizi di notizie regionali della BBC e i loro uffici di raccolta delle notizie. Le stazioni sono gestite dalla regione in cui ha sede la stazione e sono responsabili del dipartimento Regioni inglesi della BBC, una divisione di BBC News.

Il mandato per ciascuna stazione radio locale è lo stesso: offrire un servizio principalmente basato sul parlato, comprendente notizie e informazioni, integrate dalla musica.[1] Il pubblico di destinazione della BBC Local Radio sono ascoltatori di età superiore ai 50 anni, che non sono serviti come altri gruppi di età della BBC.[1] Ogni stazione produce la maggior parte dei propri programmi, tuttavia nelle ore di calma una programmazione viene prodotta da una stazione e copre tutte le stazioni della regione, alcune in simulcast con altre regioni vicine e la maggior parte delle stazioni simulcast BBC Radio 5 Live durante la notte quando la stazione locale non è in onda.

Stazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ecco un elenco delle quaranta stazioni radio locali per regione. Oltre a queste stazioni, esiste un servizio di emissione che copre il Dorset (BBC Radio Solent).[1] Ci sono stati anche servizi di trasmissione riguardanti Milton Keynes (BBC Three Counties Radio), Peterborough e The Fens (BBC Radio Cambridgeshire), Plymouth (BBC Radio Devon) e Swindon (BBC Wiltshire),[1] ma questi sono cessati nel 2012 a causa di tagli nel quadro del programma "Delivering Quality First" della BBC.

Est[modifica | modifica wikitesto]

Midland orientali[modifica | modifica wikitesto]

Londra[modifica | modifica wikitesto]

Un autobus a due piani Routemaster, utilizzato come impianto di trasmissione radiofonica mobile da BBC Radio London nel 2011. Nota il suo precedente titolo; precedentemente noto come BBC London 94.9 FM dalla fine del 2001 al 2015.

Nord est e Cumbria[modifica | modifica wikitesto]

Nord ovest[modifica | modifica wikitesto]

Sud[modifica | modifica wikitesto]

Sud Est[modifica | modifica wikitesto]

Sud ovest[modifica | modifica wikitesto]

Ovest[modifica | modifica wikitesto]

Midland occidentali[modifica | modifica wikitesto]

Yorkshire[modifica | modifica wikitesto]

Placca blu posizionata dalla Leeds Civic Society che delinea la radio di Leeds.

Yorkshire e Lincolnshire[modifica | modifica wikitesto]

Ex stazioni[modifica | modifica wikitesto]

Loghi[modifica | modifica wikitesto]

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

Tra ottobre 2009 e aprile 2012, un jingle generico prodotto da Mcasso Music Production è stato gradualmente implementato attraverso la rete ed è ora utilizzato da tutte le stazioni radio locali della BBC. Mcasso ha anche aggiornato la sigla nell'ottobre 2015 sostituendo il jingle generico con un jingle in stile 4 note.

Dave e Sue[modifica | modifica wikitesto]

Dave e Sue sono due ascoltatori radio immaginari creati come personaggi del marketing. Le descrizioni dei personaggi, create dalla BBC, furono date a tutti i loro presentatori radiofonici locali come ascoltatori target rappresentativi durante gli anni 2000. Successivamente furono sostituiti dalla strategia "BBC Local Radio 2010".

I personaggi furono creati come parte del "Progetto Bullseye". Il suo obiettivo dichiarato era "Sviluppare una grande programmazione radiofonica ... dobbiamo sapere dove si trova il centro del nostro target di pubblico ed essere in grado di focalizzarci su tutto ciò che facciamo".[2]

Dave e Sue hanno entrambi 55 anni. Sue è una segretaria di scuola, mentre Dave è un idraulico in proprio. Sono entrambi divorziati con figli adulti. I personaggi fanno acquisti ad Asda e indossano abiti casual. La coppia ha scarso interesse per l'alta cultura o la politica e vede il mondo come "un luogo pericoloso e deprimente". Sperano che la radio sia "qualcosa che li rallegri e li faccia ridere".[2]

BBC Local Radio staff were given facts and timelines about Dave and Sue, described as "composite listeners". Staff were asked to focus on producing something to which the pair would enjoy listening to.

La BBC ha anche prodotto fotografie della coppia, per incoraggiare i presentatori a visualizzare i loro potenziali ascoltatori.[2] Ai Frank Gillard Awards del 2005 per la BBC Local Radio, la società ha assunto due attori per rappresentare la coppia immaginaria e ha assegnato un premio al "receptionist dell'anno".[5]

Mia Costello di BBC Radio Solent ha scritto un controverso memo interno nell'ottobre 2006, ribadendo l'importanza di questi personaggi. Ha scritto: "Qualunque lavoro facciate nella stazione, assicuratevi che questa settimana trasmettiate a Dave e Sue - persone sulla cinquantina. Mettete solo i chiamanti che sono nell'età 45–64. Non voglio sentire voci molto anziane. Parlate solo di cose positive e attraenti per le persone in questa fascia di età. Trattate solo com i chiamanti che raggruppano le persone in questa fascia di età". Questo fu ristampato il mese seguente nel Southern Daily Echo, a seguito del quale un portavoce della BBC commentato "Prese fuori contesto queste note suonano aspre e ci scusiamo se hanno offeso qualcuno".[6]

BBC Sounds[modifica | modifica wikitesto]

BBC Local Radio è disponibile come servizio di riascolto su BBC Sounds.

England Unwrapped è stato lanciato sul mercato nel 2019 e condivide storie realizzate dai team di Radio locali.

Podcast[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e BBC Local Radio in England Policy 2010/2011, su BBC.co.uk, Statements of Programme Policy > British Broadcasting Corporation. URL consultato il 2 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2013).
  2. ^ a b c d David Self, Meet Dave 'n' Sue, su NewStatesman.com, New Statesman, 28 febbraio 2005 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2011).
  3. ^ a b Mike Smith, UK Radio: A Brief History Part 2, su MDS975.co.uk, MDS975, 2005–2016. URL consultato il 2 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2016).
  4. ^ Mike Smith, UK Radio: A Brief History Part 3, su MDS975.co.uk, MDS975, 2005–2016. URL consultato il 2 agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2016).
  5. ^ BBC English Regions Annual Review 2005–2006
  6. ^ Andrew Napier, You are too old at 65, BBC tells listeners, su DailyEcho.co.uk, Southern Daily Echo, Newsquest Media Group Limited, 14 novembre 2006. URL consultato il 29 maggio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]