Bēl-ibni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bēl-ibni
Re di Babilonia
In carica703 a.C. –
700 a.C.
PredecessoreMarduk-apla-iddina II
SuccessoreAshur-nadin-shumi
MorteAssiria
Casa realeRab-bani

Bēl-ibni (in babilonese ; ... – Assiria, ...; fl. VIII secolo a.C.) è stato un sovrano babilonese, re di Babilonia, posto sul trono dal sovrano assiro Sennacherib.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Molto poco è noto di Bēl-ibni prima dell'ascesa al trono. Proveniva dalla nobile famiglia dei Rab-bani, ed era cresciuto alla corte assira. Godendo quindi della fiducia del sovrano Sennacherib, venne da questi posto sul trono di Babilonia nel 703 a.C. in contrapposizione al rivale caldeo Marduk-apla-iddina II, optando per un dominio indiretto per via della propria impopolarità presso i babilonesi.[1][2]

L'esperimento con un re fantoccio nativo non ebbe tuttavia più successo del controllo assiro diretto. Ben presto Bēl-ibni cospirò con i Caldei e gli Elamiti contro gli assiri, ribellandosi così a Sennacherib. La rivolta fu di breve durata: dopo aver sconfitto la coalizione avversaria nel 700 a.C. e aver saccheggiato Akkad, Sennacherib depose Bēl-ibni e lo deportò in esilio in Assiria, sostituendolo con il proprio figlio Ashur-nadin-shumi.[1][2][3] Il destino di Bēl-ibni durante l'esilio è ignoto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Assyrian and Babylonian Chronicles, ISBN 978-1-57506-049-1.
  2. ^ a b (EN) The Babylonians: an Introduction, ISBN 978-0-415-25314-7.
  3. ^ Jean-Jacques Glassner, Mesopotamian Chronicles, Atlanta, 2004, p. 197.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Re di Babilonia Successore
Marduk-apla-iddina II 703 - 700 a.C. Ashur-nadin-shumi