Atelier (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Atelier è una serie di videogiochi di ruolo giapponese sviluppata da Gust a partire dal 1997. La maggior parte della serie è stata sviluppata per console Sony, dalla PlayStation alla PlayStation 4, anche se sono stati distribuiti diversi titoli per console portatili. I titoli uniscono un gioco di ruolo tipicamente giapponese ad un'ambientazione fantasy, incentrata sulla ricerca di ingredienti per creare oggetti tramite l'alchimia.

Elementi della serie[modifica | modifica wikitesto]

L'intera serie è incentrata sull'uso dell'alchimia, con elementi di combattimento a turni. La missione primaria del giocatore è quella di esplorare il mondo del videogioco per raccogliere oggetti richiesti dalle ricette alchemiche, le quali permettono la creazione di una vasta gamma di oggetti, da pozioni fino ad armi e accessori. La maggior parte dei giochi permette la combinazione di oggetti sintetizzati per creare versioni migliori, oppure una certa libertà nella scelta dell'ingrediente da utilizzare nelle ricette per creare nuovi risultati.

Il gameplay è anche composto da una parte d'azione, soprattutto quando il giocatore si trova nelle zone non abitate ed incappa in nemici o mostri. Il combattimento è basato su un sistema a turni, in cui alcuni oggetti ottenuti tramite l'alchimia possono essere utilizzati per attaccare i nemici, per difendersi e per migliorare le qualità dei personaggi.

Le storie narrate dalla serie trattano tipicamente temi leggeri e hanno un tono umoristico, in cui l'intreccio si sviluppa principalmente tramite un conflitto che porta il giocatore ad esplorare il mondo con altri personaggi. Nella maggior parte dei giochi, il giocatore ha un tempo limitato per portare a termine una o più missioni o azioni, come raccogliere oggetti, viaggiare o sintetizzare ingredienti.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

La serie è composta da sedici giochi principali, che sono divisi in sei gruppi in base all'ambientazione che esplorano. Le prime due serie non sono mai state pubblicate all'infuori del Giappone a parte il primo titolo.

Serie Salburg[modifica | modifica wikitesto]

Giochi principali e remake
Giochi secondari

Serie Gramnad[modifica | modifica wikitesto]

Serie Iris[modifica | modifica wikitesto]

Giochi principali
Giochi secondari

Serie Mana Khemia[modifica | modifica wikitesto]

Serie Arland[modifica | modifica wikitesto]

Serie Dusk[modifica | modifica wikitesto]

Serie Mysterious[modifica | modifica wikitesto]

Serie Secret[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento animato basato su Atelier Ryza: Ever Darkness & the Secret Hideout è stato annunciato il 19 marzo 2023, e andrà in onda nell'estate dello stesso anno. Verrà animato dallo studio Lieden Films e diretto da Ema Yuzihara[2].

Altri titoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Atelier Ayesha, in Play Generation, n. 82, Edizioni Master, agosto 2012, p. 28, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. ^ Associazione NewType Media, Atelier Ryza: annunciato l'anime tratto dalla fortunata serie di videogiochi, su AnimeClick.it. URL consultato il 21 marzo 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi