Ari Up

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ari Up
Ari up.jpg
Ari Up in un concerto nel 2008.
Nazionalità Germania Germania
Genere Punk rock
Reggae
Dub
Dancehall reggae
Techno
Periodo di attività musicale 1976-2010
Gruppi e artisti correlati The Slits
Sito ufficiale

Ari Up, nome d'arte di Ariane Daniela Forster (Monaco di Baviera, 17 gennaio 1962Los Angeles, 20 ottobre 2010), è stata una cantante tedesca naturalizzata statunitense, nota per aver fatto parte del gruppo punk rock inglese The Slits.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La madre, Nora, faceva parte dell'industria musicale e si sposò con John Lydon, cantante dei Sex Pistols. Nora ospitava musicisti poveri nella loro casa: la presenza costante della musica punk spinse Ari a volervi sperimentare, e imparò a suonare la chitarra da Joe Strummer dei Clash.

Nel 1976, a soli 14 anni, forma la band The Slits con la batterista Palmolive. Più tardi, la chitarrista Viv Albertine si unì al gruppo e fu fortemente impressionata dalla giovane vocalist. Verso la fine degli anni settanta, le Slits divennero il gruppo spalla dei Clash. È ricordata come il membro più fiammeggiante del gruppo, grazie ai suoi capelli e al suo look stravaganti.

Quando le Slits si sciolsero nel 1981, Ari si trasferì con il marito e i due figli gemelli nelle giungle dell'Indonesia e del Belize, dove la famiglia visse presso gli indigeni del luogo. In seguito, si trasferirono in Giamaica. La Up continuò a fare musica, prima con i New Age Steppers, poi da solista, usando gli pseudonimi di Baby Ari, Madussa e Ari Up. Nel 2000 John Lydon e Nora, la madre di Ari, divennero i tutori dei due figli adolescenti della cantante.

Nel 2008 le fu diagnosticato un tumore al seno; la cantante rifiutò tuttavia di sottoporsi alla chemioterapia. Si spense nel 2010, all'età di 48 anni, a Los Angeles. La sua morte fu annunciata nel sito del patrigno. Quest'ultimo e la moglie divennero tutori anche del terzo figlio di Ari.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN80916592 · GND: (DE136600174