Argentine Polar Dog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il cane polare argentino o Argentine Polar Dog o perro polar argentino (PPA) è una razza canina estinta, sviluppata dall'esercito argentino per equipaggiare le sue basi antartiche in funzioni di trasporto come cane da slitta. Il cane polare argentino era un incrocio tra Siberian Husky, Alaskan Malamute, Groenlandia e Manchurian Spitz.

Si è estinto nel 1994 a seguito del suo trasferimento nel continente americano in conformità con le norme del Trattato Antartico per la Protezione Ambientale (TAPMA).

Dopo 43 anni di continuo lavoro in Antartide e senza alcun contatto con altri cani, il PPA aveva perso la sua naturale immunità alle comuni malattie dei cani.

Dei 30 componenti del primo gruppo trasferiti a Ushuaia e Mendoza, 28 sono morti durante il primo anno, rendendo impossibile incrociare e riprodurre i sopravvissuti poiché entrambi erano maschi.

La maggior parte dei componenti della seconda spedizione subì la stessa sorte, e i pochi sopravvissuti furono dispersi e consegnati a famiglie affidatarie molto lontane. Questi animali subirono incroci con esemplari estranei alla razza, e così la genetica del cane polare argentino fu diluita con quella della popolazione canina fuegiana. Oggi è considerato estinto.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Origin, Extinction, Behavior, Puppy and Facts, su Doglime, 5 aprile 2020. URL consultato il 18 dicembre 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Maida, Juan Carlos - Fòrmica Horacio. El Perro Polar Argentino, su historia. Edición de la Junta de Historiadores del Río de la Plata. Bs. As. 2014.
  • Maida, Juan Carlos (2015). "Breve historia del Perro Polar Argentino" Brief history of the Argentine Polar Dog (PDF). Revista de Medicina Veterinaria (in Spanish). 96 (2): 15–18. ISSN 1852-771X. Retrieved 1 December 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani