Cane da pastore peruviano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiribaya Shepherd)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il cane Chiribaya (in spagnolo: perro Chiribaya) o cane da pastore peruviano (perro pastor Peruano) è una razza di cane precolombiana estinta proveniente dal sud-ovest del Perù. È stato stabilito che si trattava di un cane da pastore dei lama. I cani non erano solo una parte importante della struttura sociale degli antichi peruviani, essi ricevevano anche un trattamento speciale dopo la morte.[1] Sono stati trovati resti che hanno 1.000 anni.[2]

La varietà di cani è stata citata in vari documentari in lingua spagnola con termini diversi, come el perro pastor Chribaya ("il cane da pastore Chiribaya") e pastor Peruano ("pastore peruviano"), sebbene gli antichi peruviani non allevano pecore. Il suo nome originale è sconosciuto (è stato indicato in modo più ambiguo con il termine perro Peruano o perro del Perú ('cane peruviano', 'cane del Perù'), ma questo è stato applicato anche a una varietà senza peli esistente ma antica, riferita più in dettaglio al Cane nudo peruviano che è una delle razze preferite nelle esposizioni canine sudamericane.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ D. Kisner, Caretas, vol. 1948, Caretas, pp. 121–122.
  2. ^ Dan Collyns, Mummified dogs uncovered in Peru, in BBC News, Lima, 23 settembre 2006. URL consultato l'8 ottobre 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani