Anthotiro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anthotiro
Origini
Luogo d'origineBandiera della Grecia Grecia
Dettagli
Categoriaformaggio

L'anthotiro (in greco: Ανθότυρος) è un formaggio greco.[1]

È a pasta semidura fatto con latte di capra o pecora[2], bianchissimo e decisamente salato o anche del tutto sciapo, il che lo differenzia dall'italiano primosale.

Zone di produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le zone di produzione del formaggio sono le regioni greche Macedonia, Tracia, Peloponneso, Epiro, le Isole Ionie, le Isole egee e l'isola di Creta[1].

Processo di produzione[modifica | modifica wikitesto]

Tradizionalmente non pastorizzato, fatto con scotta di capra o pecora con l'aggiunta di latte.[3][1]

In Italia alcuni marchi di anthotiro vengono commercializzati sotto la denominazione «ricotta greca di tre latti»[4][5].

Cucina[modifica | modifica wikitesto]

Quello fresco è utilizzato spesso per colazione accompagnato da agrumi e miele (soprattutto nella zona di Ioannina)[6], altrimenti è spesso inserito in vari tipi di insalate (solitamente con pomodoro, olio d'oliva, origano ed erbe) e fa parte di alcune varianti di ricette in cui sostituisce la ricotta salata[1].

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

In seguito ad una delle esibizioni più memorabili di Maria Callas nella Norma diretta da Zeffirelli a Parigi nel 1964, l'ambasciata italiana a Parigi organizzò una cena con un piatto speciale: una variante della pasta alla Norma utilizzando l'anthotiro invece della ricotta salata. Tale piatto fu ribattezzato dalla stessa divina Maria Callas "Pasta Diva" (sulla falsariga della celebre aria della Norma Casta Diva).[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (EN) Anthotyro, su Cheese.com. URL consultato il 2 maggio 2018.
  2. ^ Tipici formaggi greci, non c’è solo la feta, su zorbas.it. URL consultato il 2 maggio 2019.
  3. ^ (EN) Anthotyro Xero, su cheesewiki.com. URL consultato il 2 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2018).
  4. ^ Anthotyro Cheese, su (EN) kourellas.com, https://kourellas.com/products/anthotyro-cheese/. URL consultato il 13 giugno 2019.
  5. ^ Ricotta greca di tre latti, su naturasi.it, https://www.naturasi.it/ricotta-greca-di-tre-latti-kourellas. URL consultato il 13 giugno 2019.
  6. ^ (EN) Anthotyro Fresco, su cheese.com. URL consultato il 2 maggio 2019.