Anne Brontë

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anne Brontë dipinta da sua sorella Charlotte Brontë

Anne Brontë (Thornton, 17 gennaio 1820Scarborough, 28 maggio 1849) è stata una scrittrice britannica dell'età vittoriana, sorella minore delle più celebri Charlotte Brontë ed Emily Brontë.

Firma di Anne Brontë

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Anne Brontë nacque nel villaggio di Thornton, nello Yorkshire, Inghilterra, ultima di sei figli. Sua madre, Maria Branwell Brontë, morì quando Anne aveva appena un anno, il 15 settembre 1821, e la famiglia si trasferì così ad Haworth, dove il padre era vicario.

Preoccupato di trovare per la sua numerosa prole una nuova madre che li accudisse ed educasse, cercò nei successivi due anni una nuova moglie, senza però avere successo. Tentò allora una nuova soluzione, scegliendo una buona istituzione scolastica che fosse in grado di dare loro almeno una educazione adeguata. Fu così che mandò i suoi figli prima alla Crofton Hall e poi al Clergy Daughter's School.

Le quattro sorelle, Maria, Elizabeth, Charlotte ed Emily, furono mandate in questi istituti, che frequentarono dal novembre 1824 al maggio 1825, quando Maria morì, seguita il mese successivo da Elisabeth: le due sorelle sopravvissute, Charlotte ed Emily, furono riportate nella casa paterna.

Mentre le quattro sorelle erano in istituto, Anne venne educata in famiglia, dove imparò la musica e il disegno. Più tardi, tuttavia, il suo percorso formativo continuò prima in una scuola pubblica, la Roe Head School, e successivamente, dopo il 1835, sotto l'egida di sua sorella Charlotte, divenuta nel frattempo un'insegnante.

Le due sorelle di Anne, Charlotte ed Emily, furono esse pure autrici e poetesse: insieme costituirono il trio delle sorelle Brontë. Assieme a loro, Anne pubblicò le sue poesie; per quest'opera le tre sorelle utilizzarono i rispettivi pseudonimi, per paura dei pregiudizi del tempo nei confronti delle donne, nonostante ciò la raccolta di poesie ottenne ugualmente scarso successo, furono vendute infatti solo due copie.

Nel 1847 l'uscita di Agnes Grey di Anne Brontë, che già non godeva di molto successo, venne offuscata dal romanzo Wuthering Heights (Cime tempestose), scritto dalla sorella Emily e pubblicato lo stesso anno. Agnes Grey racconta di una governante che affronta diverse sfortune senza però perdere i suoi principi morali e mostra al contempo le difficoltà incontrate dalle donne della classe media che intraprendono l'unica professione che doni loro rispettabilità.

Il secondo romanzo di Anne Brontë, La signora di Wildfell Hall (titolo originale in inglese: The Tenant of Wildfell Hall) è molto più intenso: la storia è quella di Helen Graham che fugge da un matrimonio infelice, argomento sbagliatissimo secondo Charlotte, che è l'agente letterario di Anne. Questo atteggiamento fu forse dovuto alla volontà di proteggere la sorella, ma più probabilmente era legato al fatto che il personaggio "cattivo" è basato sulla figura del loro fratello ribelle. Le accurate descrizioni della brutalità e dell'alcolismo e il linguaggio deplorevole utilizzato non vennero apprezzati dalla critica.

Anne morì - appena pochi giorni dopo essere giunta in un ricovero sulla costa di Scarborough - località nella quale aveva ambientato i suoi romanzi - dove avrebbe dovuto curare la forma di tubercolosi che l'affliggeva; malattia che tra l'altro aveva colpito anche le sorelle. Anne fu sepolta al Saint Mary's Churchyard.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Traduzioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Per le traduzioni di Agnes Grey si veda la pagina dedicata
  • Per le traduzioni di La signora di Wildfell Hall si veda la pagina dedicata
  • Charlotte, Emily, Anne Brontë, Un così forte desiderio di ali, traduzione di Franca Gollini, Tufani, Ferrara, 1997. Selezione di carteggio epistole tra le sorelle Brontë.
  • Anne, Charlotte, Emily Brontë, Poesie, a cura di Silvio Raffo, Milano, Mondadori, 2004.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Anne Brontë, Tenant of Wildfell Hall, New York, Thomas Y. Crowell & Company, [dopo il 1876]. URL consultato il 1º aprile 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN14766877 · ISNI (EN0000 0001 2121 3791 · SBN RAVV031196 · BAV 495/38550 · CERL cnp00396991 · Europeana agent/base/59852 · LCCN (ENn79034991 · GND (DE118637991 · BNE (ESXX877213 (data) · BNF (FRcb11894144d (data) · J9U (ENHE987007259130305171 · NDL (ENJA00463822 · CONOR.SI (SL12922979 · WorldCat Identities (ENlccn-n79034991