Anna Maria Fallucchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anna Maria Fallucchi

Senatrice della Repubblica Italiana
In carica
Inizio mandato13 ottobre 2022
LegislaturaXIX
Gruppo
parlamentare
Fratelli d'Italia
CoalizioneCentro-destra 2022
CircoscrizionePuglia
Collegio1 (Foggia)
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoFratelli d'Italia
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
UniversitàUniversità degli Studi di Bari Aldo Moro
ProfessioneImprenditrice agricola/turistica

Anna Maria Fallucchi (Foggia, 19 maggio 1968) è una politica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Foggia, dov'è tutt'ora residente, ma originaria di San Nicandro Garganico (Foggia), è sposata e madre di tre figli. Dopo aver svolto per un breve periodo la professione di insegnante, si è dedicata all’attività imprenditoriale. Suo zio era il senatore della Democrazia Cristiana Severino Fallucchi[1].

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni regionali in Puglia del 2020 si candida tra le liste de “La Puglia domani” nella circoscrizione di Foggia, a sostegno dell'ex presidente della Regione Raffaele Fitto, risultando non eletta in consiglio regionale della Puglia nonostante le 6.188 preferenze raccolte (la candidata più votata in assoluto della coalizione di centro-destra).[2]

Alle elezioni politiche anticipate del 2022 viene candidata al Senato della Repubblica nel collegio uninominale Puglia - 01 (Foggia), sostenuto dalla coalizione di centro-destra in quota Fratelli d'Italia, risultando eletta senatrice con il 37,89% dei voti e superando di poco la candidata del Movimento 5 Stelle Gisella Naturale (37,32%) e di molto quella del centro-sinistra, in quota Partito Democratico, Teresa Cicolella (17,43%)[3]. Nella XIX legislatura è componente della 7ª Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, in sostituzione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alessio Butti, della 9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare, della Commissione parlamentare per le questioni regionali e della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere.[4]

All'interno di Fratelli d'Italia Fallucchi è ritenuta molto vicina a Raffaele Fitto.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AGORA', Un Fallucchi torna in Senato, Anna Maria è eletta all'Uninominale, su sannicandro.org, 26 settembre 2022. URL consultato il 9 aprile 2024.
  2. ^ Fallucchi da record ma non basta: è la donna del centrodestra più suffragata in Puglia, sfiora Bari per un soffio, su amp.foggiatoday.it. URL consultato il 9 aprile 2024.
  3. ^ a b Redazione G, Collegio foggiano Uninominale Puglia 1 del Senato, vince candidata centrodestra Anna Maria Fallucchi, su Manfredonia News | Notizie e News su Manfredonia e Capitanata, 26 settembre 2022. URL consultato il 9 aprile 2024.
  4. ^ Scheda di attività di Anna Maria FALLUCCHI - XIX Legislatura | Senato della Repubblica, su www.senato.it. URL consultato il 9 aprile 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]