Anja Taranda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Anja Taranda (New York, 1º gennaio 1915New York, 9 marzo 1970) è stata una modella, showgirl e attrice statunitense, moglie del compositore Harold Arlen.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a New York City in una famiglia russa di religione cattolica cominciò l'attività di modella con la Powers Agency, diventando la seconda testimonial del Breck Shampoo (figura che negli anni seguenti sarà affidata a modelle e attrici famose, come Patti Boyd, Cheryl Tiegs, Cybill Shepherd, Jaclyn Smith, Kim Basinger, Brooke Shields, Farrah Fawcett, Erin Gray e Christie Brinkley).

Nel 1932, durante la produzione teatrale di Broadway "Earl Carroll's Vanities", incontrò il compositore Harold Arlen. Nonostante le forti obiezioni della famiglia di lui, per il fatto che lei fosse cattolica, si sposarono il 6 gennaio 1937.

Nel 1934 era apparsa nel primo dei suoi nove ruoli cinematografici, in una parte non accreditata come "Earl Carroll girl" in Il mistero del varietà, basato sulla commedia di Carroll andata in scena a Broadway.

Nel 1951 fu ricoverata in una casa di cura dopo aver ripetutamente minacciato il marito e altri di danni fisici, ci restò per sette anni.

Morì di un tumore al cervello a New York City, all'età di 55 anni. È sepolta accanto a suo marito nel cimitero Ferncliff a Hartsdale, New York.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN1786156919248754970004 · GND (DE1195251122
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie