Andrea Viero

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Andrea Viero (Marostica, 7 aprile 1964) è un dirigente d'azienda italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, dal 1990 è docente presso SDA Bocconi.

Dal 1992 al 1993 è visiting professor presso la New York University, dal 1995 al 2004 Professore di Economia delle Amministrazioni Pubbliche e di Sistemi Pubblici Comparati.

Svolge esclusivamente la propria attività universitaria sino al settembre 1996, quando in seguito alla chiamata da parte del Sindaco Riccardo Illy, diventa Direttore Generale del Comune di Trieste, uno tra i primi Comuni in Italia ad introdurre questa figura. Dopo un breve passaggio presso il Comune di Milano in qualità di Direttore Centrale, nel gennaio 2004 viene nominato Direttore Generale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Dal maggio 2008 è Amministratore Delegato di Enìa SpA, multiutility quotata avente come territori di riferimento Reggio Emilia, Parma e Piacenza. In questa veste guida l'aggregazione con Iride SpA che darà vita il 1º luglio 2010 ad Iren SpA, la terza multiutility italiana per volumi e la più estesa dal punto di vista geografico, coprendo i territori dell'Emilia occidentale, del Piemonte e della Liguria.

Da luglio 2010 ricopre il ruolo di Direttore Generale e membro del Comitato Esecutivo di Iren SpA. È inoltre Amministratore Delegato di Iren Emilia SpA ed Iren Ambiente SpA, controllate al 100% da Iren SpA. Tra le altre cariche ricoperte: Consigliere di Amministrazione di Edison SpA, Membro del Comitato Direttivo di Delmi SpA, Consigliere di Amministrazione di Transalpina di Energia Srl sino al perfezionamento dell'operazione di cessione di Edison ad EDF e acquisizione, con A2A, di Edipower. È inoltre Amministratore Delegato di TRM, dopo che la società, che detiene la proprietà del Termovalorizzatore di Torino, è stata acquisita in joint venture con F2i.

Continua a svolgere attività di formazione con la SDA e l'Università Bocconi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A.Viero: “Razionalizzazione mediante Aufgabenkritik: l'esperienza del Comune di Berlino Ovest” in Azienda Pubblica n. 3/89, Giuffrè Editore, Milano.
  • AA. VV. "L'impatto del 1992 sulle Pubbliche Amministrazioni, un'analisi comparata". AIM n. 5, 1991.
  • AA. VV. "La transizione verso la Città Metropolitana: Esperienze e Proposte", Quaderno AIM n. 9, Milano 1992.
  • A. Viero, "La riforma della Pubblica Amministrazione statunitense tra Reagan e Clinton: progetti e risultati" in Economia e Management 1994.
  • A. Viero "Qualità delle strategie e governo del portafoglio dei servizi per l'autonomia realizzativa dell'Ente Locale", sta in AA. VV. “L'autonomia realizzativa dell'ente locale”, Milano, EGEA 1996.
  • A. Viero, "Operazioni innovative di Project Finance a livello Europeo: La Realizzazione del Sistema Fognario del Circondario di Emster attraverso gli Umweltsfond", sta in “Il Project Finance”, Pubblicazione a cura della Divisione Ricerche della SDA Bocconi, Milano, 1996.
  • A. Viero, "Immigrazione dai Paesi in via di Sviluppo e ruolo dell'Ente Locale: esperienze e proposte". Quaderno Aim n. 26 1995.
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie