Andrea Colamedici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrea Colamedici

Andrea Colamedici (Roma, 12 gennaio 1987) è un saggista e editore italiano attivo soprattutto nell'ambito della divulgazione culturale. È docente di Social Media Theory presso l'università IULM di Milano[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Su Vanity Fair conduce la rubrica settimanale «Prendila con Filosofia»[2].

Esperto di filosofia dell'Intelligenza Artificiale, ha tenuto una conferenza per il TEDX Roma sulle conseguenze etiche di strumenti di Intelligenza Artificiale come ChatGPT[3] nel 2023 e una per il TEDX Barletta nel 2022[4] sul rapporto tra arte e AI.

È il direttore filosofico del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza[5], e l'ideatore della Festa della Filosofia presso la Triennale di Milano e di Prendiamola con Filosofia, maratona di divulgazione culturale nata su sollecitazione del Ministero della Salute[6].

È autore di vari podcast, tra cui Meno per meno - il podcast con Niccolò Fabi[7] e Maura Gancitano; Pensare Europeo, in collaborazione con il Parlamento Europeo[8], e Scuola di Filosofie, raccolta di monografie sulla storia della filosofia del Novecento, prodotto da Audible.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Podcast[modifica | modifica wikitesto]

  • Pensare Europeo, (dal 2022), 1 stagione, in collaborazione con il Parlamento Europeo. In ogni episodio dialoga con europarlamentari e attivisti sulle basi di un'Educazione Europea.
  • La Filosofia di Harry Potter (dal 2020), 1 stagione, 7 episodi, prodotto dalla piattaforma Audible.
  • Scuola di Filosofie, (dal 2019), 2 stagioni, 36 episodi, prodotto dalla piattaforma Audible. In ogni episodio racconta con Andrea Colamedici la storia di un filosofo o di una filosofa del Novecento.
  • Audible Club, (dal 2019), 2 stagioni, 40 episodi, prodotto dalla piattaforma Audible. In ogni episodio racconta un classico della letteratura dell'Ottocento e del Novecento.

Note[modifica | modifica wikitesto]