Alessia Zecchini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alessia Zecchini
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 173 cm
Peso 53 kg
Apnea
Record
CWT -123 mRecord mondiale (2023)
CWTB -109 mRecord mondiale (2023)
CNF -74 mRecord nazionale (2021)
FIM -101 mRecord mondiale (2021)
DYN 253 mRecord nazionale (2019)
DYNBP 228 mRecord nazionale (2019)
DNF 193 mRecord nazionale (2019)
JB 190 mRecord mondiale (2015)
Carriera
Squadre di club

Nuoto Belle Arti

 

Alessia Zecchini (Roma, 30 giugno 1992) è un'apneista italiana, pluriprimatista mondiale[1] in sei discipline dell'immersione in apnea, campionessa europea[2] indoor nel 2019 e campionessa del mondo outdoor[2] sempre nello stesso anno.

All’età di 13 anni ha conseguito il suo primo brevetto di apnea federale nella A.s.d. “Apnea Blu Mare”. Nel 2009 ha cambiato società, diventando atleta del Dive Free Roma e del Nuoto Belle Arti. Dal 2012 fa parte della nazionale italiana di apnea indoor e outdoor, vincendo finora diciassette medaglie d’oro, sei d’argento e due di bronzo ai Mondiali[2] e tre ori, sei argenti e un bronzo agli Europei[2].

È attualmente la "donna più profonda al mondo"[3] con i suoi -123 m in assetto costante (monopinna), raggiunti nel 2023, nelle isole Camotes, nelle Filippine. Il 18 ottobre 2019 diventa la prima donna[4] ad aver toccato la profondità di -100 m[1] esclusivamente con l'utilizzo delle braccia (freeimmersion), durante la “Nirvana Oceanquest” a Curaçao.[5] Dopo essere stata insignita di tre "Medaglie d'Oro al Valore Atletico", nel 2018 è la prima atleta FIPSAS a ricevere il Collare d'Oro al merito sportivo, la massima onorificenza sportiva.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attratta dal mare sin da tenera età, all'età di 13 anni, ha conseguito il suo primo corso di apnea federale nella A.s.d. “Apnea Blu Mare”, mostrando subito una notevole predisposizione. Per poter gareggiare nella massima categoria (Élite) dell’immersione in apnea, ha dovuto attendere fino ai 18 anni per gli allora vigenti regolamenti federali. Nonostante questo, è stata convocata presso i raduni con la nazionale, grazie al “Progetto del Talento” avviato da Maurizio Bellodi, già prima che iniziasse a gareggiare.[6]

Nel 2009 ha cambiato società diventando atleta del Dive Free Roma e, contemporaneamente, del Nuoto Belle Arti Roma, storico club di nuoto pinnato nel quale si allenava.

Dal 2010 è sotto la guida di Andrea Laureti e, sempre nello stesso anno partecipa alle sue due prime competizioni centrando la qualifica per i successivi Campionati Italiani Primaverili. Nel 2011 ha partecipato al suo primo campionato Italiano a Torino, vincendo due medaglie d’argento. Ha esordito in Nazionale nel 2012.

Nel 2017 ha iniziato la sua preparazione outdoor insieme al coach e safety internazionale Stephen Keenan, allora fidanzato di Alessia Zecchini, scomparso tragicamente dopo alcuni mesi. Successivamente, è stata sotto la guida di Martin Zajac fino alla conclusione della stagione agonistica 2018.

Dal 2020 si è affidata alla guida tecnica per le discipline outdoor a Gianfranco Concas, continuando la sua preparazione atletica e indoor con Andrea Laureti.

Attività sportiva[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2007 al 2010 è stata convocata presso i raduni con la Nazionale, nonostante non potesse competere nella massima categoria per via della giovane età.

Nel 2011 ha partecipato al suo primo campionato Italiano a Torino, salendo sul podio al secondo posto, alle spalle di Ilaria Bonin. I piazzamenti conseguiti anche nell’anno successivo le valsero la convocazione in nazionale assoluta. Nel 2012 ha partecipato al suo primo Campionato Europeo[2] CMAS ad Antalya, conquistando dei buoni piazzamenti (4º posto in Jump Blue e 6° in apnea statica)[2].

Nel 2013, durante il Mondiale[2] CMAS a Kazan, ha vinto la medaglia d'oro in apnea statica (STA) con il tempo di 6'23", ottenendo poi una medaglia in ogni specialità disputata, tra cui un argento nella dinamica senza attrezzi (DNF) ed un bronzo in quella con attrezzi (monopinna - DYN)[7].

Al Campionato Italiano di profondità a Ischia, ha realizzato il suo primo record del mondo CMAS[3] in assetto costante con la monopinna (CWT) con -81 m[8].

Nel 2014 ha partecipato alla sua prima competizione AIDA, il Campionato del Mondo a Squadre[9] a Cagliari, vincendo tre medaglie d'argento in apnea dinamica con la monopinna con la misura di 223 m[9], in apnea statica con il tempo di 6'39"[9], in assetto costante con la profondità di -84 m[9] e realizzando due record italiani[10].

Durante il Campionato Italiano di profondità a Ischia, realizza il suo secondo record del mondo CMAS in assetto costante con la monopinna (CWT) con -86 m[11].

Sempre nello stesso anno, all'Europeo[2] CMAS svoltosi a Tenerife, ha vinto la medaglia d'argento nell'apnea dinamica con attrezzi (DYN) con la misura di 218 m, ottenendo anche il terzo posto nella gara di apnea statica con il tempo di 6'08"[12].

Nel 2015 ha preso parte al Mondiale[2] Indoor CMAS a Mulhouse e, insieme alla sua compagna Ilaria Bonin, hanno vinto cinque medaglie tra oro ed argento. Alessia si è aggiudicata la gara in dinamica senza attrezzi (DNF) con la misura di 165 m realizzando anche il record del mondo[2] CMAS in vasca lunga. In quella stessa competizione ha ottenuto anche due argenti dinamica con attrezzi (DYN) con 234 m ed in statica (STA) con il tempo di 6'35"[13].

Nel Mondiale[2] Outdoor ad Ischia, organizzato dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee, ha vinto tre medaglie d'oro con relativi record del mondo: in assetto costante con attrezzi (CWT) con -93 m, in assetto costante senza attrezzi (CNF) con -58 m ed in jump blue (JB) con 190 m[14].

Stesso copione nel giugno 2016 a Lignano Sabbiadoro, durante i Mondiali Indoor[2] CMAS: tre ori e tre record del mondo CMAS con 171 m in dinamica senza attrezzi, 204 m in dinamica con pinne (DYNBP) e 250 m in dinamica con la monopinna (DYN)[15].

Il 2017 ha incoronato Alessia Zecchini come "la donna più profonda del Mondo", dopo aver conquistato il 10 maggio nell'isola di Long Island alle Bahamas il record del mondo AIDA con -104 m di profondità nella competizione del Vertical Blue. Durante gli ultimi giorni della competizione il record in assetto costante (CWT) di -101 m di Natalia Molchanova (che resisteva da 6 anni), è stato battuto per ben tre volte[16]. È l'atleta italiana il 6 maggio a scendere per prima e staccare il cartellino a -102 m; in una storica giornata Hanako Hirose è scesa a -103 m [17], ma Alessia Zecchini non ha accusato il colpo, staccando poi il cartellino a -104 m nel tuffo successivo, ennesimo record del mondo[18].

Un mese dopo, ha partecipato al Campionato Europeo Indoor[2] CMAS dove è riuscita a vincere tre medaglie nella piscina di Cagliari sulle tre gare disputate (1º posto in DYN, 2° in DNF e 2° in DYNBP)[19]. Nell'agosto dello stesso anno, ha partecipato ai Campionati del Mondo[2] AIDA a Roatán dove diviene campionessa mondiale in free-immersion con il nuovo record italiano a -88 m[20] e vice campionessa mondiale in assetto costante con attrezzi con la misura di -98 m[21]. Una squalifica le nega la medaglia d'argento anche in assetto costante senza attrezzi. Ad ottobre, al Campionato Europeo[2] CMAS a Kaş in Turchia, ha conquistato due medaglie d'argento in CWT e CNF con -93 m e -63 m, nuovo record italiano di specialità[22].

Sempre nello stesso anno, nel corso della Dungoncup a Milazzo ha realizzato il record del mondo in apnea dinamica senza attrezzi (DNF) con 181 m.

Nel 2018 Alessia si è riconfermata la donna più profonda al mondo, siglando il 10 maggio a San Andrès in Colombia nella Nirvana Oceanquest Freediving Competition il nuovo record del mondo AIDA in assetto costante (CWT) con -105 m[20]. Il mese successivo ai Campionati del Mondo Indoor a Lignano Sabbiadoro, ha vinto due medaglie d'argento in DYN e DNF ed una medaglia d'oro nella disciplina bipinne e realizzando il nuovo record mondiale con 221 m[23]. A luglio, a Long Island, nella prestigiosa competizione del Vertical Blue e si è confermata la più forte apneista vincendo l'overall e siglando ben 4 record mondiali[12] AIDA in tutte le discipline della profondità[24]: Assetto costante senza attrezzi con -73 m; Freeimmersion con -93 m e poi -96 m[25]; Assetto costante con monopinna con -107 m[26].

A settembre dello stesso anno ha partecipato alla Dugoncup Outdoor a Milazzo realizzando altri due WRs in CWT (-101m) e FIM (-89) ma questa volta sotto l'egida CMAS, per poi volare alla prima edizione del Molchanova Gran Prix[20] a Ibiza in memoria di Natalia Molchanova, vincendo la competizione[27]. Ha partecipato al Campionato del Mondo Outdoor[2] CMAS a Kaş vincendo tre ori nelle tre gare disputate, CWT, CNF e FIM dove ha realizzato quattro record del mondo CMAS; portando alla stessa quota il WR in assetto costante con monopinna CMAS e AIDA con -107 m[28].

Ad aprile del 2019, nel corso della Dungoncup a Milazzo, ha realizzato di nuovo il record del mondo in apnea dinamica senza attrezzi con 193 m[29].

Nel giugno 2019 ha partecipato insieme alla Nazionale Italiana all'Europeo indoor[2] CMAS a Istanbul, vincendo due medaglie d'oro con rispettivi record del mondo, 228 m in dinamica con pinne e 253 m con la monopinna, ed una medaglia di argento nella dinamica senza attrezzi[30].

Il 7 agosto 2019 durante il Campionato del Mondo[2] CMAS outdoor a Roatán in Honduras, ad una profondità di -113 metri, ha stabilito in contemporanea con la Slovena Alenka Artinik il nuovo record mondiale di apnea in assetto costante con monopinna[31]. Nel corso della suddetta manifestazione ha vinto tre medaglie d'oro in CWT, CNF e FIM e ha realizzato 4 record del mondo durante il mondiale e la gara che lo ha preceduto, la Caribbean Cup 2019[32].

Nel corso della manifestazione Nirvana Oceanquest 2019 a Curaçao ha stabilito due record mondiali nella disciplina della free immersion sotto l'egida AIDA con -98m il 16 ottobre 2019[33]; due giorni più tardi, con -100m omologati dalla CMAS, è diventata la prima donna a toccare tale profondità utilizzando esclusivamente le sue braccia[4].

Nel luglio 2021, a Long Island, partecipa alla competizione del Vertical Blue, vincendo nuovamente l'overall e siglando 3 record mondiali CMAS[34]: -115 CWT, -74 CNF, -101 FIM.

Ad ottobre prende parte al Campionato del Mondo Outdoor CMAS 2021, a Kaş, conquistando 1 oro in CNF e 1 argento CWTB. Inoltre, durante la "CMAS TSSF Kaş Baska Freediving Competition (Competizione prima del Mondiale) conquista un nuovo record mondiale nella sua prima competizione in CWTB con la misura di -105m[35], 10m in più del precedente record.

Ad ottobre 2022, durante il Campionato del Mondo Outdoor CMAS 2022, a Kaş, vince 1 argento nell'assetto costante con monopinna con la misura di -109m.

Il 27 marzo 2023 sigla nelle acque filippine, a Moalboal, durante la competizione Secret Blue, il nuovo record del mondo bipinne CWTB AIDA International con -107m[36] e, dopo solo due giorni, il 29 marzo, porta il record a -109m[37] in 3'36".

Il 24 maggio 2023 sempre nelle acque filippine, questa volta a Camotes Islands, durante la competizione AIDA Oceanquest Philippine, sigla il nuovo record del mondo in assetto costante con la monopinna a -123m in 3'51"[38].

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni internazionali

Dettaglio delle medaglie conquistate dalla prima gara internazionale a Kazan nel 2013, fino ad ora.

Anno Sede Manifestazione Disciplina
2023 Camotes Island Bandiera delle Filippine Philippines Oceanquest Assetto Costante con Monopinna senza cornice -123 m WR AIDA
2023 Moalboal Bandiera delle Filippine Secret Blue Assetto Costante con Bipinne senza cornice -109 m WR AIDA
2023 Moalboal Bandiera delle Filippine Secret Blue Assetto Costante con Bipinne senza cornice -107 m WR AIDA
2022 Kaş Bandiera della Turchia Campionato del Mondo Outdoor Assetto Costante con Monopinna senza cornice -109 m
2021 Kaş Bandiera della Turchia Campionato del Mondo Outdoor Assetto Costante senza Attrezzi senza cornice -69 m
2021 Kaş Bandiera della Turchia Campionato del Mondo Outdoor Assetto Costante con Bipinne senza cornice -98 m
2021 Long Island Bandiera delle Bahamas Vertical Blue Freeimmersion senza cornice -101 m WR CMAS
2021 Long Island Bandiera delle Bahamas Vertical Blue Assetto Costante senza Attrezzi senza cornice -74 m WR CMAS
2021 Long Island Bandiera delle Bahamas Vertical Blue Assetto Costante con Monopinna senza cornice -115 m NR CMAS|-
2019 Curaçao Bandiera del Regno dei Paesi Bassi Nirvana Oceanquest Freeimmersion senza cornice -100 m WR CMAS
2019 Curaçao Bandiera del Regno dei Paesi Bassi Nirvana Oceanquest Freeimmersion senza cornice -98 m WR AIDA
2019 Roatan Bandiera dell'Honduras Campionato del Mondo Outdoor Freeimmersion senza cornice -92 m
2019 Roatan Bandiera dell'Honduras Campionato del Mondo Outdoor Assetto Costante con Monopinna senza cornice -113 m WR CMAS
2019 Roatan Bandiera dell'Honduras Campionato del Mondo Outdoor Assetto Costante senza Attrezzi senza cornice -72 m
2019 Roatan Bandiera dell'Honduras Caribbean Cup Assetto Costante con Monopinna senza cornice -112 m WR CMAS
2019 Roatan Bandiera dell'Honduras Caribbean Cup Assetto Costante senza Attrezzi senza cornice -73 m WR CMAS
2019 Istanbul Bandiera della Turchia Campionato Europeo Indoor Dinamica con Monopinna senza cornice 253 m WR CMAS
2019 Istanbul Bandiera della Turchia Campionato Europeo Indoor Dinamica con Bipinne senza cornice 228 m WR CMAS
2019 Istanbul Bandiera della Turchia Campionato Europeo Indoor Dinamica senza Attrezzi senza cornice 179 m
2019 Milazzo Bandiera dell'Italia Dugoncup Dinamica senza Attrezzi senza cornice 193 m WR CMAS
2018 Kaş Bandiera della Turchia Campionato del Mondo Outdoor Freeimmersion senza cornice -94 m WR CMAS
2018 Kaş Bandiera della Turchia Campionato del Mondo Outdoor Assetto Costante con Monopinna senza cornice -107 m WR CMAS
2018 Kaş Bandiera della Turchia Campionato del Mondo Outdoor Assetto Costante senza Attrezzi senza cornice -70 m WR CMAS
2018 Ibiza Bandiera della Spagna Molchanova Gran Prix Assetto Costante senza Attrezzi senza cornice -69 m
2018 Ibiza Bandiera della Spagna Molchanova Gran Prix Assetto Costante con Monopinna senza cornice -100 m
2018 Milazzo Bandiera dell'Italia Dugoncup Assetto Costante con Monopinna senza cornice -101 m WR CMAS
2018 Milazzo Bandiera dell'Italia Dugoncup Freeimmersion senza cornice -89 m WR CMAS
2018 Lignano Sabbiadoro Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo Indoor Dinamica con Bipinne senza cornice 221 m WR CMAS
2018 Lignano Sabbiadoro Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo Indoor Dinamica con Monopinna senza cornice 227 m
2018 Lignano Sabbiadoro Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo Indoor Dinamica senza Attrezzi senza cornice 163 m
2018 Long Island Bandiera delle Bahamas Vertical Blue Assetto Costante con Monopinna senza cornice -107 m WR AIDA
2018 Long Island Bandiera delle Bahamas Vertical Blue Assetto Costante senza Attrezzi senza cornice -73 m WR AIDA
2018 Long Island Bandiera delle Bahamas Vertical Blue Freeimmersion senza cornice -96 m WR AIDA
2018 Long Island Bandiera delle Bahamas Vertical Blue Freeimmersion senza cornice -93 m WR AIDA
2018 San Andrès Bandiera della Colombia Nirvana Oceanquest Assetto Costante con Attrezzi senza cornice -105 m WR AIDA
2017 Kaş Bandiera della Turchia Campionato Europeo Outdoor Assetto Costante con Monopinna senza cornice -93 m
2017 Kaş Bandiera della Turchia Campionato Europeo Outdoor Assetto Costante senza Attrezzi senza cornice -63 m
2017 Roatan Bandiera dell'Honduras Campionato del Mondo Outdoor Freeimmersion senza cornice -88 m NR AIDA
2017 Roatan Bandiera dell'Honduras Campionato del Mondo Outdoor Assetto Costante con Monopinna senza cornice -98 m
2017 Cagliari Bandiera dell'Italia Campionato Europeo Indoor Dinamica con Bipinne senza cornice 194 m
2017 Cagliari Bandiera dell'Italia Campionato Europeo Indoor Dinamica senza Attrezzi senza cornice 157 m
2017 Cagliari Bandiera dell'Italia Campionato Europeo Indoor Dinamica con Monopinna senza cornice 232 m
2017 Long Island Bandiera delle Bahamas Vertical Blue Assetto Costante con Attrezzi senza cornice -104 m WR AIDA
2017 Long Island Bandiera delle Bahamas Vertical Blue Assetto Costante con Attrezzi senza cornice -102 m WR AIDA
2017 Milazzo Bandiera dell'Italia Dugoncup Dinamica senza Attrezzi senza cornice 181 m WR CMAS
2016 Lignano Sabbiadoro Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo Indoor Dinamica con Monopinna senza cornice 250 m WR CMAS
2016 Lignano Sabbiadoro Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo Indoor Dinamica con Bipinne senza cornice 204 m WR CMAS
2016 Lignano Sabbiadoro Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo Indoor Dinamica senza Attrezzi senza cornice 171 m WR CMAS
2015 Ischia Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo Outdoor Assetto Costante senza Attrezzi senza cornice -58 m WR CMAS
2015 Ischia Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo Outdoor Assetto Costante con Monopinna senza cornice -93 m WR CMAS
2015 Ischia Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo Outdoor Jump Blue senza cornice 190 m WR CMAS
2015 Mulhouse Bandiera della Francia Campionato del Mondo Indoor Dinamica con Monopinna senza cornice 234 m
2015 Mulhouse Bandiera della Francia Campionato del Mondo Indoor Statica senza cornice 6'34"
2015 Mulhouse Bandiera della Francia Campionato del Mondo Indoor Dinamica senza Attrezzi senza cornice 165 m WR CMAS
2014 Ischia Bandiera dell'Italia Campionato Italiano Outdoor Assetto Costante con Monopinna senza cornice -86 m WR CMAS
2014 Tenerife Bandiera della Spagna Campionato Europeo Dinamica con Monopinna senza cornice 218 m
2014 Tenerife Bandiera della Spagna Campionato Europeo Statica senza cornice 6'08"
2014 Cagliari Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo a Squadre AIDA Statica senza cornice 6'39" NR AIDA
2014 Cagliari Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo a Squadre AIDA Dinamica con Monopinna senza cornice 223 m
2014 Cagliari Bandiera dell'Italia Campionato del Mondo a Squadre AIDA Assetto Costante con Monopinna senza cornice 84 m NR AIDA
2013 Ischia Bandiera dell'Italia Campionato Italiano Outdoor - FIPSAS Assetto Costante con Monopinna senza cornice -81 m WR CMAS
2013 Kazan' Bandiera della Russia Campionato del Mondo Indoor Statica senza cornice 6'23" WR CMAS
2013 Kazan' Bandiera della Russia Campionato del Mondo Indoor Dinamica senza Attrezzi senza cornice
2013 Kazan' Bandiera della Russia Campionato del Mondo Indoor Dinamica con Monopinna senza cornice

Record Mondiali realizzati:

Nel corso della sua carriera ha realizzato 38 record del mondo nelle discipline indoor e outdoor dell'immersione in apnea, di cui 27 sotto l'egida CMAS e 11 omologati dall'AIDA.

OMOLOGAZIONE CMAS
N Disciplina Performance Data Luogo
1 CWT -81 m 04/10/2013 Ischia Bandiera dell'Italia
2 CWT -86 m 04/10/2014 Ischia Bandiera dell'Italia
3 DNF 165 m 27/07/2015 Mulhouse Bandiera della Francia
4 JB 190 m 09/10/2015 Ischia Bandiera dell'Italia
5 CWT -93 m 06/10/2015 Ischia Bandiera dell'Italia
6 CNF -58 m 08/10/2015 Ischia Bandiera dell'Italia
7 DNF 171 m 08/06/2016 Lignano Sabbiadoro Bandiera dell'Italia
8 DYNBP 204 m 10/06/2016 Lignano Sabbiadoro Bandiera dell'Italia
9 DYN 250 m 11/06/2016 Lignano Sabbiadoro Bandiera dell'Italia
10 DNF 181 m 11/03/2017 Milazzo Bandiera dell'Italia
11 DYNBP 221 m 15/06/2018 Lignano Sabbiadoro Bandiera dell'Italia
12 FIM -89 m 01/09/2018 Milazzo Bandiera dell'Italia
13 CWT -101 m 02/09/2018 Milazzo Bandiera dell'Italia
14 CNF -70 m 03/10/2018 Kaş Bandiera della Turchia
15 CWT -107 m 02/10/2018 Kaş Bandiera della Turchia
16 FIM -94 m 06/10/2018 Kaş Bandiera della Turchia
17 DNF 193 m 06/04/2019 Milazzo Bandiera dell'Italia
18 DYNBP 228 m 21/06/2019 Istanbul Bandiera della Turchia
19 DYN 253 m 22/06/2019 Istanbul Bandiera della Turchia
20 CNF -73 m 03/08/2019 Roatan Bandiera dell'Honduras
21 CWT -112 m 05/08/2019 Roatan Bandiera dell'Honduras
22 CWT -113 m 08/08/2019 Roatan Bandiera dell'Honduras
23 FIM -100 m 18/10/2019 Curaçao Bandiera del Regno dei Paesi Bassi
24 CWT -115 m 13/07/2021 Long Island Bandiera delle Bahamas
25 CNF -74 m 15/07/2021 Long Island Bandiera delle Bahamas
26 FIM -101 m 17/07/2021 Long Island Bandiera delle Bahamas
27 CWTB -105 m 30/09/2021 Kaş Bandiera della Turchia
OMOLOGAZIONE AIDA
N Disciplina Performance Data Luogo
1 CWT - 102 m 06/05/2017 Long Island Bandiera delle Bahamas
2 CWT - 104 m 10/05/2017 Long Island Bandiera delle Bahamas
3 CWT - 105 m 04/05/2018 San Andrès Bandiera della Colombia
4 FIM - 93 m 16/07/2018 Long Island Bandiera delle Bahamas
5 CNF - 73 m 22/07/2018 Long Island Bandiera delle Bahamas
6 FIM - 96 m 24/07/2018 Long Island Bandiera delle Bahamas
7 CWT - 107 m 26/07/2018 Long Island Bandiera delle Bahamas
8 FIM - 98 m 16/10/2019 Curaçao Bandiera del Regno dei Paesi Bassi
9 CWTB - 107 m 27/03/2023 Moalboal Bandiera delle Filippine
10 CWTB - 109 m 29/03/2023 Moalboal Bandiera delle Filippine
11 CWT - 123 m 24/05/2023 Camotes Island Bandiera delle Filippine

Legenda:

  • STA = Apnea Statica - Trattenere il respiro più a lungo possibile
  • DYN = Apnea Dinamica con monopinna - Percorrere in apnea la maggiore distanza in orizzontale con l'uso della monopinna.
  • DYNBP = Apnea Dinamica con bipinne - Percorre in apnea la maggiore distanza in orizzontale con l'uso delle pinne.
  • DNF = Apnea Dinamica senza attrezzi - Percorrere in apnea la maggiore distanza in orizzontale senza l'uso di pinne o monopinna.
  • CWT = Assetto Costante con monopinna - Immergersi in profondità con l'uso della monopinna.
  • CWTB = Assetto Costante con bipinne - Immergersi in profondità con l'uso delle pinne.
  • CNF = Assetto Costante senza attrezzi - Immergersi in profondità senza l'uso di pinne o monopinna.
  • FIM = Free Immersion - Immergersi in profondità tirandosi al cavo guida.[39]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Collare d'oro al merito sportivo - nastrino per uniforme ordinaria
  • L'asteroide 300124 Alessiazecchini, scoperta da un astronomo italiano Silvano Casulli nel 2006 è stata nominata in suo onore e pubblicata dalla IAU Working Group for Small Bodies Nomenclature il 21 marzo 2022.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Premio CONI LAZIO 2014 - "Miglior Atleta dell'anno"[41]
  • Miglior Apneista Indoor 2015/2016 - Just Apnea Award
  • Miglior Atleta di Federazione (FIPSAS) Sport Awards 2016[42]
  • Miglior Apneista Indoor 2016/2017 - Just Apnea Award
  • Trofeo Sub dell'Anno 2017 - Apneaworld.com
  • Miglior Apneista Indoor 2017/2018 - Just Apnea Award
  • Tridente d'Oro 2019[43]
  • Books for Peace - Special Award 2020 Daniele Nardi[44]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) proaction Kft., Apnoea Records, su cmas.org. URL consultato il 18 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 4 giugno 2021).
  2. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r (EN) proaction Kft., Apnoea Championships Archive, su cmas.org. URL consultato il 18 gennaio 2017 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  3. ^ Alessia Zecchini è la donna più "profonda" del mondo, su IlSudOnLine, 21 febbraio 2020. URL consultato l'8 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  4. ^ a b Sette Record in sette mesi: 2019 strepitoso per Alessia Zecchini, su Swimbiz, 19 ottobre 2019. URL consultato l'8 gennaio 2021.
  5. ^ FREE IMMERSION DA RECORD CMAS PER ALESSIA ZECCHINI, su fipsas.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  6. ^ Collegiale Club Azzurro Apnea Agonistica - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS, su apneamagazine.com. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  7. ^ APNEA CMAS. MONDIALI INDOOR 2013 (Kazan-Russia): ALESSIA ZECCHINI Oro nella Statica, Argento …, su Civitavecchia Sport. URL consultato l'8 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  8. ^ Alessia Zecchini -- 81 metri Nuovo Record Mondiale CMAS -- Ischia (NA) 04/10/2013., su youtube.com. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  9. ^ a b c d AIDA TEAM WORLD CHAMPIONSHIPS 2014, su events.aidainternational.org. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  10. ^ AIDA Team World Championship 2014 a Cagliari incorona Alessia Zecchini:, su Civitavecchia Sport. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  11. ^ ALESSIA ZECCHINI - Record Mondiale di Apnea in Assetto Costante con Attrezzi (Monopinna) -86 m, su youtube.com. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  12. ^ Redazione Rietinvetrina, Buone prestazioni per Ferri e Zecchini della Moby's Club agli europei di apnea, su Rietinvetrina, 27 ottobre 2014. URL consultato l'8 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  13. ^ Mondiali Apnea: Zecchini Oro e WR Record, Bonin Argento, su Apnea Magazine, 27 luglio 2015. URL consultato l'8 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  14. ^ Ischia, Alessia Zecchini oro da record nei mondiali di apnea, su la Repubblica, 6 ottobre 2015. URL consultato l'8 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  15. ^ Lignano: mondiali apnea, record del mondo di Alessia Zecchini, su udine20.it. URL consultato l'8 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  16. ^ Copia archiviata, su eurosport.com. URL consultato l'8 gennaio 2021 (archiviato il 26 marzo 2020).
  17. ^ AIDA | Hanako HIROSE, su www.aidainternational.org. URL consultato il 26 agosto 2023.
  18. ^ CON -104 M. LA ZECCHINI REALIZZA LA MIGLIOR PERFORMANCE MONDIALE DI ASSETTO COSTANTE, su fipsas.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  19. ^ EUROPEO DI APNEA INDOOR: TRIONFO AZZURRO CON 15 MEDAGLIE!, su fipsas.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  20. ^ a b c AIDA | Alessia Zecchini, su athletes.aidainternational.org. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  21. ^ (EN) Constant Weight Women's Leaderboard At The 2017 AIDA Individual Freediving World Championships - DeeperBlue.com, su deeperblue.com. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  22. ^ Apnea: Ecco Tutte le Medaglie Azzurre dell'Europeo di Kaş 2017, su Apnea Magazine, 9 ottobre 2017. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  23. ^ Livia Bregonzio sul tetto del mondo – Asti Blu Subacquea, su astiblu.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  24. ^ vertical blue Archivi, su Swimbiz. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  25. ^ Apnea, Alessia Zecchini regina del Vertical Blue con due nuovi record del mondo, su lazio.coni.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  26. ^ (EN) Discipline ed attuali Record AIDA – AIDA ITALIA, su aida-italia.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  27. ^ LA ZECCHINI TRIONFA ANCHE NELLA GARA DI CWT E SI AGGIUDICA IL MOLCHANOVA GRAND PRIX!, su fipsas.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  28. ^ Apnea, Alessia Zecchini domina anche il Mondiale CMAS, su lazio.coni.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  29. ^ Apnea dinamica, a Milazzo nuovo record mondiale in vasca per Alessia Zecchini (193,01 metri), su Oggi Milazzo, 6 aprile 2019. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  30. ^ ARGENTO Zecchini e BRONZO Sciacca, che inizio agli Europei di apnea indoor!, su Swimbiz, 19 giugno 2019. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  31. ^ Copia archiviata, su eurosport.com. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 26 marzo 2020).
  32. ^ Apnea, l'incredibile record mondiale della romana Alessia Zecchini a -112 metri nel mare dei Caraibi, su ilmessaggero.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  33. ^ (EN) Alessia Zecchini Sets New Women's Free Immersion Freediving World Record - DeeperBlue.com, su deeperblue.com. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  34. ^ Zecchini vince l'overall VB 2021, su fipsas.it.
  35. ^ Record del mondo -105m pinne Zecchini, su roma.corriere.it.
  36. ^ Record del Mondo Zecchini -107, su annuariomediasport.it.
  37. ^ Record del Mondo CWTB -107 Zecchini, su fipsas.it.
  38. ^ www.eurosport.it, https://www.eurosport.it/geoblocking.shtml. URL consultato il 5 agosto 2023.
  39. ^ Le discipline dell'Apnea, su fipsas.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  40. ^ Collari d'oro 2018, su coni.it. URL consultato il 21 dicembre 2018 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  41. ^ Eventi. Torna il Premio CONI Lazio con i migliori del 2014, su lazio.coni.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  42. ^ Italian Sport Awards: ecco tutte le premiazioni, su Calciomercato.com | Tutte le news sul calcio in tempo reale. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  43. ^ Tridente d'Oro e Academy Award 2019, su underwateracademy.org. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).
  44. ^ BOOKS FOR PEACE, Premi e riconoscimenti per arte, cultura, pace e sociale, su annuariodelcinema.it. URL consultato il 22 gennaio 2021 (archiviato il 9 febbraio 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN UBOV045519