Alaa Hussein Ali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alaa Hussein Ali
Alaa Hussein Ali (a sinistra) e Saddam Hussein (a destra)

Primo Ministro della Repubblica del Kuwait
Durata mandato4 agosto 1990 –
8 agosto 1990
Predecessorecarica istituita
Successorecarica abolita

Dati generali
Partito politicoPartito Ba'th
Professionepolitico, militare

Ala'a Hussein Ali Al-Khafaji Al-Jaber (in arabo علاء حسين علي خفاجي الجابر?; 1948) è un politico e militare kuwaitiano naturalizzato iracheno che fu a capo del governo fantoccio noto come Repubblica del Kuwait, sorto in seguito all'invasione irachena del Kuwait.

Alaa Hussein Ali
Nascita1948
ReligioneIslam
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Iraq Iraq
Bandiera del Kuwait Kuwait
GradoColonnello
GuerreInvasione irachena del Kuwait
Guerra del Golfo
voci di militari presenti su Wikipedia

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ali, nato nel 1948, aveva doppia nazionalità, irachena e kuwaitiana, essendo cresciuto in Kuwait per poi trasferirsi, per motivi di studio, a Baghdad, dove divenne membro del partito Ba'th[1]. Sempre a Baghdad, il giorno prima dell'invasione del Kuwait, fu nominato colonnello dell'esercito iracheno e, successivamente, nominato il 4 agosto 1990 primo ministro della Repubblica del Kuwait. Questo stato fantoccio però ebbe breve durata perché, dopo pochi giorni, fu del tutto annesso all'Iraq, del quale Ali divenne vice primo ministro. Nel 1993 Ali fu condannato a morte per impiccagione dal governo del Kuwait per alto tradimento, ma nel marzo 2001 la pena è stata commutata in ergastolo[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b This Day in Kuwait's History, su kuna.net.kw, Kuwait News Agency. URL consultato il 16 settembre 2010.[collegamento interrotto]