Against Da Grain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Against Da Grain
ArtistaYoungBloodZ
Tipo albumStudio
Pubblicazione12 ottobre 1999
Durata63:00
Dischi1
Tracce15
GenereSouthern hip hop
Crunk
ProduttoreJ-Bo, Mark Twayne, Leroo Williams, Montez Harrsis, The Attic Crew (exec.prod P.A.)
Registrazione1998/1999
FormatiMusicassetta, LP
YoungBloodZ - cronologia
Album precedente
Album successivo
(2003)
Singoli
  1. 'Shakem' Off'
    Pubblicato: 2 novembre 1998
  2. '85 South'
    Pubblicato: 15 gennaio 1999
  3. 'U-Way'
    Pubblicato: 28 febbraio 1999

Against Da Grain è il primo album pubblicato dal duo rap di Atlanta denominato YoungBloodZ. Il disco è uscito il 12 ottobre del 1998 ed è il loro primo lavoro ispirato al south e al genere crunk di quegli anni.

L'album non ha avuto molto successo anche se era stato pubblicato a livello indipendente, grazie all'etichetta LaFace Ricords il disco ha potuto promuovere alcuni singoli contenuti, ma quest'ultimo era ancora a livelli Underground. Il successo dell'album è stato minimato e notato solo in Georgia, il produttore esecutivo del disco P.A. che ha aiutato a formare il duo, ha collaborato anche nel loro lavoro per supervisionarlo. Against Da Grain è stato una via d'incontro per gli YoungBloodZ e per tutti quelli simili a loro nel genere musicale, che hanno partecipato nel loro album. Fra i partecipanti e artisti secondari di questo album ci sono Bone Crusher, Backbone, Lil Wayne, i Jim Crow e Big Boi, membro degli Outkast, questi ultimi 2 partecipano al brano 85 South e compaiono anche nel video, Bone Crusher e Backbone invece rappano nel brano Hot Heat. Nell'album partecipa anche il giovane Lil Wayne che rappa nel remix di U-Way come ultima traccia bonus del disco. Per quest'ultimo gli YoungBloodZ sono stati tra i primi a collaborare con lui all'infuori della sua etichetta d'appartenenza.

I produttori in questo disco hanno progredito e interagito per migliorarlo e hanno un ruolo molto importante nella realizzazione dell'album. I produttori e compositori sono: Mark Twayne (produttore artistico del brano Shakem' Off), la squadra di soci manager dell'Attic Crew, P.A. ma il lavoro maggiore nella produzione delle basi musicali è stato fatto da J-Bo, che essendo il DJ del gruppo ha realizzato la maggior parte delle strumentali del disco.