Against Da Grain

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Against Da Grain
ArtistaYoungBloodZ
Tipo albumStudio
Pubblicazione12 ottobre 1999
Durata63:00
Dischi1
Tracce15
GenereSouthern hip hop
Crunk
ProduttoreJ-Bo, Mark Twayne, Leroo Williams, Montez Harrsis, The Attic Crew (exec.prod P.A.)
Registrazione1998/1999
FormatiMusicassetta, LP
YoungBloodZ - cronologia
Album precedente
Album successivo
(2003)
Singoli
  1. 'Shakem' Off'
    Pubblicato: 2 novembre 1998
  2. '85 South'
    Pubblicato: 15 gennaio 1999
  3. 'U-Way'
    Pubblicato: 28 febbraio 1999

Against Da Grain è il primo album pubblicato dalla coppia Rap di Atlanta, YoungBloodZ. Il disco è uscito il 12 ottobre del 1998 ed è il loro primo lavoro ispirato agli stati americani del sud, e al genere crunk di quegli anni.

L'album non ha avuto molto successo, anche se venne pubblicato da un'etichetta indipendente, LaFace Ricords, che in questo modo ha potuto promuovere alcuni singoli, ma ancora a livelli Underground. Il successo dell'album si è concretizzato solo in Georgia. Il produttore esecutivo del disco, che ha aiutato a formare il duo, ha collaborato anche nel lavoro di supervisione. Against Da Grain è stata, nel suo genere, una pietra miliare, sia per gli stessi YoungBloodZ, che per tutti gli artisti e i gruppi che hanno partecipato alla sua realizzazzione. Fra di loro possiamo annoverareː Bone Crusher, Backbone, Lil Wayne, Jim Crow e Big Boi, membro degli Outkast; questi ultimi due hanno partecipato alla stesura del brano, 85 South e compaiono anche nel video; Bone Crusher e Backbone invece rappano nel brano, Hot Heat. Nell'album partecipa anche il giovane Lil Wayne che rappa nel remix di U-Way come ultima traccia bonus del disco. Per quest'ultimo gli YoungBloodZ sono stati tra i primi a collaborare con Lil Wayne all'infuori della sua etichetta d'appartenenza.

I produttori di questo album, anch'essi musicisti, hanno fornito un notevole contributo artistico e musicale per migliorarlo, interagendo con tutte le band e i musicisti coinvolti, a partire dagli YoungBloodZ. I produttori e compositori sonoː Mark Twayne, produttore artistico del brano Shakem' Off, e la squadra di soci manager dell'Attic Crew, P.A. Ma il lavoro maggiore nella produzione delle basi musicali è stato fatto da J-Bo, che, essendo il DJ del gruppo, ha realizzato la maggior parte delle tracce strumentali del disco.