Aenigmachanna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Aenigmachanna

Aenigmachanna gollum
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Actinopterygii
Superordine Acanthopterygii
Ordine Anabantiformes
Sottordine Channoidei
Famiglia Aenigmachannidae
Genere Aenigmachanna
Britz, Anoop, Dahanukar & Raghavan, 2019

Aenigmachanna (Britz, Anoop, Dahanukar & Raghavan, 2019) è un genere di pesce con pinne raggiate nell'ordine Ananbantiformes. Unico genere della famiglia Aenigmachannidae, comprende due specie (dal nome comune di teste di serpente di drago), entrambe in larga misura limitate ad habitat sotterranei nell'India sudoccidentale, ossia ai piedi dei Ghati occidentali nello stato del Kerala.

Entrambe le specie di questo genere mostrano una serie unica di tratti che le distinguono dai loro parenti viventi più stretti, le vere teste di serpente, della famiglia Channidae. Questi hanno un corpo molto più lungo e snello, numerose squame, una pinna anale assai lunga, e sono privi della capacità di galleggiare. Le analisi molecolari indicano che si sono staccati da questa famiglia intorno a 34 o 109 milioni di anni fa (Ma). Ciò potrebbe indicare che Aenigmachannidae è un lignaggio unicamente gondwano; e se l'estremità superiore delle stime è corretta, potrebbe essere sopravvissuto alla rottura del supercontinente gondwano intorno a 120 Ma.

Sono unici tra i pesci delle caverne per essere uno dei pochi membri cavernicoli del grande clade Percomorpha. Nonostante il loro habitat, mostrano fisicamente poco troglomorfismo[1] a parte una pigmentazione leggermente ridotta; ciò indica che hanno colonizzato le grotte in tempi relativamente recenti, o che vivono in prevalenza sottoterra (subtroglofili), dovendo ogni tanto allontanarsi dal proprio ambiente per alcune funzioni. A causa del loro habitat ristretto e della loro natura unica, entrambi sono considerati specie relitte.

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Specie[modifica | modifica wikitesto]

Il genere è stato inizialmente descritto all'inizio del 2019 come genere monotipico per A. gollum, la prima specie descritta nel genere. Più tardi nel corso dell'anno, A. mahabali è stato descritto come una specie distinta, indicando che c'erano effettivamente più specie nel genere.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ In biologia, adattamento morfologico di un animale all'oscurità delle caverne.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci