Progetto:Forme di vita

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Progetto:Animali)
Jump to navigation Jump to search
WikiProject Biology (Tree of life) Italian (Deus WikiProject).png

Benvenuto nel Progetto Forme di vita, creato per coordinare le attività riguardo le voci concernenti qualsiasi forma di vita e, in generale, sulla macrobiologia.

Green-bg rounded cropped.svg

Green - Rounded borded - Introduction (Deus WikiProject).png
Benvenuto

Progetto Forme di Vita è lo spazio di coordinamento per gli utenti che vogliono dedicarsi alla stesura di voci su una qualsiasi forma di vita, ossia una raccolta di raccomandazioni e strumenti elaborati dagli utenti. Essa ha lo scopo di fornire delle linee guida per la stesura di una voce, inserendo il maggior numero di informazioni possibili e cercando di includerla in una struttura ad albero mediante l'utilizzo della classificazione scientifica e delle relazioni sistematiche con gli altri organismi, sia viventi che estinti. Inoltre qui si tenta di:

  • Wikificazione: stabilire e mantenere linee guida e standard concordati per la stesura delle voci (cosa devono comprendere, in che ordine devono essere esposte le informazioni e dati minimi per cer considerarle accettabili).
  • Semplificazione: fornire strumenti per facilitare la stesura e la verificabilità delle voci, quali template, risorse e collegamenti esterni.
  • Lavoro sporco: curare e promuovere le operazioni di manutenzione e monitoraggio delle voci e delle categorie relative.
  • Promozione: discutere e promuovere voci per vetrine, vagli e voci di qualità.
  • Evidenziazione: porre in luce voci richieste o mancanti e pagine in cancellazione

Tali scopi, unitamente a domande, idee e proposte, son discussi nel bar tematico del progetto, il Tasso Bar. Oltre al bar, si affianca al progetto il portale biologia, che raccoglie le diverse voci relative a questa materia.

Green-bg rounded cropped.svg

Green - Rounded borded - Add user (Deus WikiProject).png
Utenti interessati

Se sei interessato, incuriosito o lavori in questo campo e vuoi dare una mano al progetto, sei il benvenuto; aggiungi il tuo nome alla lista tramite il pulsante sottostante e inizia a contribuire. Se hai problemi a registrarti nella tabella, scrivi qui. Puoi consultare la lista degli utenti attivi e degli utenti inattivi

Green -Squared - Join the project (Deus WikiProjects).png

Una volta iscritto potrai inserire nel tuo babelfish il template relativo al progetto medicina, copiando nella tua pagina utente il template:

{{Wikiprogetto|Forme di vita}}

WikiProject Bilology (Tree of life) Babel (Deus WikiProjects).png Questo utente partecipa al Progetto Forme di vita

Green-bg rounded cropped.svg

Green - Rounded borded - Guidelines (Deus WikiProject).png
Wikificazione

Questo manuale di stile è una guida allo stile e alla formattazione da usare nelle voci riguardanti la fisica su Wikipedia in italiano (it.wiki).


Convenzioni sui titoli

In it.wiki si è deciso di adottare, come convenzione generale, l'utilizzo del nome scientifico (nome latinizzato) come titolo e dei nomi comuni (in italiano) come redirect (vedasi archivio discussioni 2005, sezioni 1 e 2).
Tuttavia esistono delle eccezioni che permettono di usare il nome volgare:

  1. Quando non si è a conoscenza del nome scientifico, il problema verrà risolto successivamente con uno spostamento (e conseguente redirect).
  2. Esistono casi particolari in cui il nome comune di un organismo non identifica esclusivamente una particolare suddivisione o una particolare specie. Se non c'è il rapporto 1:1, il nome volgare non potrà venire utilizzato come redirect al nome scientifico ed è preferibile scrivere una voce con il termine italiano purché all'interno ci siano i giusti collegamenti ai singoli elementi (vedi ad es. pinguino, tasso, cervo).


Convenzioni sulle disambiguazioni

In caso di dover disambiguare il titolo della voce, bisogna attenersi alle seguenti indicazioni:


Convenzioni sui nomi scientifici

Per i nomi scientifici, all'interno della voce, bisogna attenersi alle seguenti indicazioni:

  • I nomi dei generi devono essere sempre in corsivo e con la prima lettera maiuscola— Homo, Rosa, Saccharomyces.
  • I nomi delle specie devono essere sempre in corsivo. La specie va sempre indicata dal binomio genere più epiteto specifico. Il genere va indicato per esteso o abbreviato nel caso in cui sia già citato per esteso in precedenza (es. Homo sapiens o H. sapiens). L'epiteto specifico (sapiens) va scritto in corsivo e sempre minuscolo.
  • I nomi delle categorie tassonomiche superiori (regno, phylum, classe ecc.) devono avere la prima lettera maiuscola ma non sono in corsivo— Hominidae, Mammalia, Animalia.
  • Nell'incipit al nome scientifico deve essere associato il nome dell'autore/descrittore del taxon, inserito tra marcatori <small></small> per le voci di botanica e <span style="font-variant: small-caps"></span> per quelle di zoologia.
  • All'interno della voce, per rendere fruibile la lettura è possibile sostituire il nome scientifico con il nome comune corrispondente (Hominidae ---> Ominidi, Mammalia ---> Mammiferi). Il nome comune avrà l'iniziale maiuscola se rappresenterà l'intero taxon, altrimenti verrà scritto in minuscolo. Esempi:
Gli Ominidi sono una famiglia di primati a cui appartiene anche l'uomo.
L'uomo è un ominide, quindi appartenente all'ordine Primates.
  • Se il nome del taxon è preceduto dalle preposizioni di, verrà usato il nome comune (es: l'ordine dei Primati), altrimenti si userà il nome scientifico (es: l'ordine Primates).
Altri suggerimenti
  • Nel caso in cui un gruppo incorpori un solo sottogruppo è preferibile che i due termini non siano separati e che l'articolo vada sotto al nome scientifico meno generico. Per esempio: la divisione Ginkgophyta, classe Ginkgoopsida, ordine Ginkgoales, famiglia Ginkgoaceae e genere Ginkgo è rappresentata da un'unica specie vivente, la Ginkgo biloba, per cui sarà più corretto scrivere un solo articolo utilizzando come titolo la specie (Ginkgo biloba) e con gli altri nomi reindirizzati. Tuttavia, la divisione Ginkgophyta ha degli altri membri estinti di cui si potrà sempre scrivere separando in futuro gli articoli.
  • Non tutti i taxon devono necessariamente avere articoli separati. La regola più semplice (e probabilmente migliore) deve essere non avere regole: se avete il momento e l'energia di preparare qualche sottospecie particolarmente oscura della quale la maggior parte della gente non ha mai persino sentito parlare, vada per la sottospecie! Ma quando sembra che non si potrà scrivere abbastanza testo la si può elencare nell'articolo relativo alla specie. Se l'elemento è abbastanza sviluppato, una descrizione dettagliata in un articolo separato si potrà sempre fare successivamente.
  • La cosa migliore se si conosce l'argomento è creare gli articoli "verso il basso", scrivere ad esempio gli articoli della famiglia in primo luogo, poi il genere, quindi la specie. Se le informazioni diventano troppo scarse, o la suddivisione è molto piccola è meglio scrivere un piccolo approfondimento o accenno nell'articolo relativo alla suddivisione superiore. Un'eccezione a questa regola sono le famiglie o i generi con una sola specie, basta creare l'articolo della specie e dei redirect ad esso coi nomi della famiglia o del genere. Nel caso in cui esistano delle forti controversie riguardo il numero delle specie appartenenti ad un genere (una sola o più) allora sarà preferibile utilizzare come titolo il genere e, naturalmente, inserire la varie teorie contrastanti nell'articolo.


Speciale: Dinosauri nella cultura di massa

In questa discussione si è deciso di adottare, come convenzione generale, di spostare i vari contenuti "di cultura di massa" presenti nelle voci scientifiche di diversi taxa dei dinosauri nella voce Dinosauri nella cultura di massa, ognuno sotto il suo "dino", tenendo solamente nelle singole voci il paragrafo col titolo Nella cultura di massa e il redirect alla voce/sezione che raccoglie queste informazioni.

Crystal Clear app kservices.png Tassobox
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Panda gigante
Panda gigante
Hua Mei, il piccolo panda nato
allo zoo di San Diego nel 2000
Stato di conservazione
Status iucn3.1 EN it.svg
In pericolo
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Carnivora
Famiglia Ursidae
Genere Ailuropoda
Specie A. melanoleuca
Nomenclatura binomiale
Ailuropoda melanoleuca
(David, 1869)

La guida completa per la costruzione di un qualsiasi tassobox si trova qui

Le informazioni dettagliate sulla tassonomia e sulla sistematica andranno inserite nella voce. Dove è possibile, però, una tabella standard aiuta ad avere una chiara idea della classificazione, mostra chiaramente di che essere vivente si sta parlando e condensa dentro di sé molte informazioni. Questa tabella viene realizzata con i tassobox. A destra è mostrato un tipico esempio (panda gigante).

Per ora ci sono tre principali sezioni di un tassobox:

  • Un'intestazione che mostra il nome comune dell'organismo, a cui possono essere aggiunti lo stato di conservazione, un'immagine e la relativa didascalia.
  • Una tabella che mostra dettagliatamente la collocazione del taxon nella classificazione scientifica (puoi orientarti con Wikispecies o con uno dei siti proposti più avanti nel testo).
  • Una nota finale, con un contenuto variabile (se, come nell' esempio, si tratta di una specie andrà inserita la nomenclatura binomiale ed una eventuale lista di sottospecie).

Si possono applicare piccole espansioni. Ad esempio:


Se, nel corso delle vostre ricerche all'interno di Wikipedia, vi capita di incontrare voci sulle forme di vita sprovviste di tassobox e non avete la voglia o le conoscenze adeguate per creare la tabella tassonomica, vi preghiamo di inserire in cima al testo il template {{tmp|tassobox}}, in modo che essa possa apparire nell'apposita categoria e così evidenziarla a chi ne sarà in grado.

Pix.gif
Icona Voci recenti
Luglio - Settembre 2020
taxon utente data
Panicum virgatum Heavy Metal 4zz.jpg Panicinae Enrico 17.09.2020
LPCC-487-Avena strigosa Schreb.jpg Avena strigosa Enrico 10.09.2020
Ficedula monileger 1.jpg Anthipes monileger Balara86 11.09.2020
Starr 061225-2945 Melinis minutiflora.jpg Melinidinae Enrico 08.09.2020
Cadlinella sagamiensis.jpg Showajidaia sagamiensis Esculapio 07.09.2020
Chromodoris magnifica 2.jpg Chromodoridoidea Esculapio 31.08.2020
Nardoa galathea.JPG Nardoa baronedimare 28.08.2020
Malta - Mellieha - Triq il-Marfa - L-Inhawi tal-Ghadira 05 ies.jpg Avena sterilis Enrico 28.08.2020
Cicadidae 2017 Koroni 07.jpg Cicada orni baronedimare 27.08.2020
Monaeses paradoxus.jpg Monaeses paradoxus baronedimare 27.08.2020
Neurachne munroi plant.jpg Neurachninae Enrico 23.08.2020
Doris verrucosa.jpg Doridina Esculapio 21.08.2020
Corambe obscura (I0936) (15960382806).jpg Corambidae Esculapio 19.08.2020
Avena-sativa.jpg Avena sativa (Aggiunte informazioni) Enrico 17.08.2020
Missing.png Lithobius brignolii threecharlie 09.08.2020
Eupolybothrus cavernicolus male paratype.jpg Lithobiidae threecharlie 09.08.2020
Eupolybothrus cavernicolus male paratype.jpg Lithobiomorpha threecharlie 09.08.2020
Chilopodi scolopendromorfi - Museo civico di storia naturale (Milan).JPG Scolopendromorpha threecharlie 09.08.2020
Scolopendra fg01.JPG Scolopendra cingulata Luigi.d 12.08.2020
20150629Echinochloa crus-galli3.jpg Boivinellinae Enrico 09.08.2020
Uloborus plumipes side 2.jpg Uloborus baronedimare 08.08.2020
Papillifera papillaris shell 2.jpg Papillifera Syrio 07.08.2020
Xiphirhynchus superciliaris.jpg Pomatorhinus superciliaris Balara86 07.08.2020
Janolus fuscus 3.jpg Proctonotoidea Esculapio 6.08.2020
AvenaFatua.jpg Avena fatua (Aggiunte informazioni) Enrico 05.08.2020
Flabellina verrucosa.jpg Fionoidea Esculapio 3.08.2020
Cuthona abronia from Fitzgerald Marine Reserve, California.jpg Abronica Esculapio 3.08.2020
Missing.png Ctenolepisma longicaudata baronedimare 1.08.2020
Silverfish 2007-2.jpg Ctenolepisma baronedimare 1.08.2020
Trinchesia-caerulea.jpg Trinchesiidae Esculapio 1.08.2020
Duponchelia fovealis FvL.jpg Duponchelia fovealis baronedimare 31.07.2020
Scytodes thoracica (aka).jpg Scytodes baronedimare 31.07.2020
Noctua.comes.jpg Noctua comes baronedimare 31.07.2020
AeshnaIsocelesMale.jpg Aeshna isoceles baronedimare 31.07.2020
Missing Gastropoda.png Paracoryphellidae Esculapio 31.07.2020
Steatoda bipunctata female (aka).jpg Steatoda Baronedimare 30.07.2020
Flabellina babai Schmekel, 1972 2.jpg Samlidae Esculapio 30.07.2020
Dichanthelium acuminatum 1120323.jpg Dichantheliinae Enrico 30.07.2020
Flabellina pricei.jpg Apataidae Esculapio 28.07.2020
Poaceae - Avena barbata (8304690940).jpg Avena barbata Enrico 27.07.2020
Vetigastropoda various 1.jpg Vetigastropoda Mario1952 20.07.2020
Anthephora pubescens inflorescence.jpg Anthephorinae Enrico 20.07.2020
TMV under TEM.png Virgaviridae R5b43 20.07.2020
Arrhenatherum calderae kz3.jpg Arrhenatherum Enrico 17.07.2020
Anteaeolidiella indica.jpg Anteaeolidiella Esculapio 15.07.2020
Dondice banyulensis Portmann & Sandmeier, 1960.jpg Cladobranchia Esculapio 14.07.2020
Caenogastropoda various examples 1.jpg Caenogastropoda (aggiornamento) Esculapio 13.07.2020
Missing Magnoliophyta.png Lecomtella madagascariensis Enrico 12.07.2020
Glanshaver plant Arrhenatherum elatius.jpg Arrhenatherum elatius (aggiunte informazioni) Enrico 09.07.2020
Limplets various examples.jpg Patellida Esculapio 06.07.2020
Conch (Strombus sp.) - Laguna de Términos.jpg Strombus Syrio 02.07.2020
Pix.gif
Nuvola apps bookcase.svg Risorse
Per la classificazione

Tutti i regni

Solo Funghi

  • Index Fungorum Nomi scientifici e famiglia di appartenenza di molti funghi.

Solo Piante

Solo Animali

Autori

Questi siti, invece, aiutano a trovare gli autori della classificazione.

  • IPNI, authors search È una buona fonte per dare un'idea generale della classificazione delle piante e dei vari nomi con cui è chiamata una specie.
Autorizzazioni ottenute
Se decidete di caricarne qualcuna su Commons si suggerisce di inserire nel commento questo codice :
uploaded by--~~~~
taken from http://www.legambientearcipelagotoscano.it
(for the authorization [[:it:Wikipedia:Autorizzazioni_ottenute/LEGAMBIENTE_Arcipelago_Toscano|see here]])
licenza:{{GFDL}}
Se decidete di caricarne qualcuna su Commons si suggerisce di inserire nel commento questo codice :
Photo by angelofer@aliceposta.it [http://www.piante-e-arbusti.it/prima_pagina.htm website]
uploaded by --~~~~
licenza: {{cc-by-sa-2.5}}
Attenzione: l'autorizzazione vale solo per le foto pubblicate a suo nome.
Si tratta prevalentemente di anfibi, molti del Madagascar. Franco Andreaone e' un importante studioso italiano e, tra l'altro, uno degli scopritori della Salamandra lanzai. Se decidete di caricarne qualcuna su Commons si suggerisce di inserire nel commento questo codice :
Photo by Franco Andreone [http://www.francoandreone.it website]
uploaded by --~~~~
licenza: {{cc-by-sa-2.5}}
licenza:{{GFDL}}
licenza:{{cc-by-sa-2.5}}
licenza:{{GFDL}}
licenza:{{GFDL}}
  • Foto e testi da http://www.coloridellamurgia.it
    Il sottoscritto, Mariano Fracchiolla, in qualità di autore delle foto presenti sul sito www.coloridellamurgia.it, concede l'uso delle immagini purchè se ne specifichi la fonte.
    Le stesse sono cedute a Wikipedia con la licenza {{GFDL}}, di cui ho letto il testo e ne accetto le condizioni. (OTRS Ticket#: 2007011310013732 - per i testi Ticket#2007012210020305)
Codice suggerito per il caricamento su Commons:
{{Top50|species=}} vedi [1]
licenza:{{cc-by-sa-3.0}}
licenza:{{GFDL}}
licenza:{{cc-by-sa-3.0}}
Altre risorse

Foto e disegni:

  • Ocean explorer - Sito del National Oceanic & Atmospheric Administration (NOAA), U.S. Department of Commerce - immagini di pubblico dominio.
  • Stock.xchng - Migliaia di foto (più di 9.000 nella categoria 'animals', più di 7.600 nella categoria 'plants'), di cui la maggior parte è di pubblico dominio ({{PD}}); molte immagini sono senza titolo, tuttavia è una buonissima fonte.
Se decidete di caricarne qualcuna su Commons si suggerisce di inserire nel commento questo codice :
uploaded by--~~~~
taken from http://www.copyrightexpired.com/earlyimage/index.html
licenza: {{PD-old}}

Testi:

  • AmphibiaWeb I testi di questo sito non sono di pubblico dominio.
Pix.gif
Icona Festival della qualità: Operazione Anthozoa
Questo Festival mira alla creazione di tutte le voci delle famiglie di Anthozoa.
Pix.gif
Icona Festival della qualità: Operazione Cycadales
Questo Festival mira alla creazione di tutte le voci delle specie dell'ordine Cycadales.
Pix.gif
Icona Festival della qualità: Liste di biologia
Questo Festival mira a revisionare le voci contenenti liste di specie o di altri taxa, strutturate in modo incompleto o arbitrario o prive di fonti.
Pix.gif
Icona Festival della qualità: Voci prive di tassobox

Tutti gli utenti del Progetto FdV sono invitati ad inserire il {{Tassobox}} nelle voci che ne sono sprovviste segnalando l'avvenuto inserimento in questa pagina.

Pix.gif
Icona Crea una nuova voce

empowered by Brodo

Pix.gif
Icona Template

Baustelle.svg

{{ASW}} - Amphibian Species of the World

{{Avibase}}

{{Biolib}}

{{Catalife}}

{{CSF}} - Coreoidea Species File Online

{{CoSF}} - Cockroach Species File Online

{{ED}} - The Echinoid Directory

{{Fauna europaea}}

{{Fauna Italia}}

{{FishBase}}

{{HOD}} - Hymenoptera Online Database

{{Ibrido}}

{{indexfungorum}}

{{IOC}} - IOC World Bird List

{{ITIS}}

{{IUCN}} - IUCN Red List

{{MSW3}} - Mammal Species of the World

{{MSW3 Groves}}

{{MSF}} - Mantodea Species File Online

{{OSF}} - Orthoptera Species File Online

{{PSF}} - Phasmida Species File Online

{{Tolweb}}

{{UniProt}}

{{WoRMS}} - World Register of Marine Species

{{WPD}} - World Porifera Database

{{Xeno-canto}}

{{Zoo}}

Pix.gif
Icona Sandbox

Puoi utilizzare questa pagina comune per effettuare delle prove attinenti al progetto, in modo che possano essere visualizzate anche dagli altri partecipanti.

Pix.gif
Icona Lavoro sporco

Piante:

  Ixia

Botanica:

  Saaz
Abbozzi (127)

Zoologia:

Micologia:

Microbiologia:

Abbozzi (272)

vedi anche Categoria:Taxa privi di autore di classificazione

Pix.gif