Specie relitta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il termine specie relitta (o semplicemente relitto) indica una specie che era presente in un territorio più ampio di quello attuale ed è stata confinata in quest'ultimo a seguito di eventi che ne hanno causato l'estinzione altrove.

Molto spesso le specie relitte sono endemiche di aree ristrette oppure hanno un areale fortemente frammentato. A volte il relitto è costituito da una specie limitata a un areale ristretto, affine a un'altra geograficamente distante e distribuita su un areale più ampio.

Esempi di specie relitte sono il larice alpino, strettamente imparentato con i larici che formano estesissime foreste in Siberia e in Canada; la zelkova siciliana e la zelkova cretese, ultimi rappresentanti europei del genere Zelkova; la betulla dell'Etna, giunta in Sicilia dal Nord con le glaciazioni; la falsa sanicola Petagnaea gussonei, l'albero di Giuda (Cercis siliquastrum) e anche il Ginkgo biloba. A volte, il termine "relitto" viene usato anche come sinonimo di "fossile vivente", per indicare specie, generi o famiglie che sono sopravvissuti all'estinzione della maggior parte degli organismi affini.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Relitti tassonomici: specie che erano molto diffuse un tempo e ora sono in regressione, ad esempio Ginkgo Biloba.

Relitti terziari: ultime specie rappresentanti della flora europea prima delle glaciazioni.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biologia