Adorazione dei magi (Farinati)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adorazione dei magi
AutorePaolo Farinati
Datasconosciuta
TecnicaOlio su tela
Dimensioni103×84 cm
UbicazioneMuseo di Castelvecchio, Verona

Adorazione dei magi è un dipinto del pittore veronese Paolo Farinati, realizzato con la tecnica della pittura a olio su tela, conservato presso il museo di Castelvecchio a Verona.

La tela è entrata a far parte delle collezioni civiche veronesi a seguito di un legato testamentario. Essa è firmata dall'autore con il simbolo di una chiocciola in basso a destra, un frequente espediente utilizzato da Farinati per siglare le proprie opere. Non vi è invece riportata la data di esecuzione, ma si ritiene che possa essere collocabile nella fase matura dell'artista.[1]

Il tema scelto è l'Adorazione dei Magi, la composizione è piuttosto tradizionale con la Sacra Famiglia raffigurata alla sinistra dell'osservatore all'interno di una capanna, mentre a destra due magi sono chinati in adorazione e il terzo in piedi. Sullo sfondo si apre un arco che lascia intravedere un paesaggio denso di nubi.[1]

Grazie ad un restauro effettuato nel 1990 la tela può considerarsi in un buono stato di conservazione.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Federico Dal Forno, Paolo Farinati, Verona, Vita Veronese, 1965, ISBN non esistente.
  • Giorgio Marini, Paola Marini e Francesca Rossi (a cura di), Paolo Farinati 1524-1606. Dipinti, incisioni e disegni per l'architettura, in catalogo della mostra, Venezia, 2005, ISBN 978-8831788113.
  • Museo di Castelvecchio, Dalla metà del XVI alla metà del XVII secolo, in Paola Marini, Ettore Napione e Gianni Peretti (a cura di), Museo di Castelvecchio. Catalogo generale dei dipinti e delle miniature delle collezioni civiche veronesi, volume 2, Cinisello Balsamo, Silvana, 2018, ISBN 978-88-366-3951-9, SBN IT\ICCU\URB\0929560.
  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura