Adelosaurus huxleyi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Adelosaurus
Immagine di Adelosaurus huxleyi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Ramo Bilateria
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Sottoclasse Diapsida
Famiglia Adelosauridae
Genere Adelosaurus
Specie A. huxleyi

L'adelosauro (Adelosaurus huxleyi) è un rettile estinto, appartenente ai Diapsidi. Visse nel Permiano superiore (circa 250 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Inghilterra.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo piccolo rettile, di cui si conosce uno scheletro incompleto privo di cranio e coda, doveva possedere un aspetto simile a quello di una lucertola, e doveva raggiungere una lunghezza di circa 25-30 centimetri. Possedeva zampe piuttosto allungate, simili a quelle di Hovasaurus e di Thadeosaurus, ma la mano era piuttosto piccola.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente il fossile è stato considerato un esemplare giovane di Protorosaurus (Hancock e Howse, 1870), ma successive ricerche hanno dimostrato che l'anatomia dei due animali era notevolmente diversa, in particolare nelle vertebre cervicali (molto corte in Adelosaurus). Più recentemente (Evans, 1988) Adelosaurus è stato accostato ad altri rettili Diapsidi vissuti nel Permiano superiore, come Hovasaurus, Thadeosaurus e Claudiosaurus. La mancanza del cranio e l'incompletezza della regione del bacino non permettono una classificazione più precisa. Adelosaurus prova, se non altro, una diversificazione dei primi Diapsidi anche nei continenti settentrionali.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Evans 1988. The Upper Permian reptile Adelosaurus from Durham. Palaeontology 31(4): 957-964.
  • Hancock A and Howse R 1870. On Protorosaurus speneri von Meyer, and a new species, Protorosaurus huxleyi, from the Marl Slate of Middridge, Durham. Quarterly Journal of the geological Society of London 26, 565-572.
  • Watson DMS 1914. Broomia perplexa gen. et. sp. nov., a fossil reptile from South Africa. Proceedings of the Zoological Society, London 1914:995-1010

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia