Acqua di Parma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Acqua di Parma
StatoItalia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1916 a Parma
Sede principaleMilano
GruppoLVMH
Settoreprofumi
Sito web

Acqua di Parma è un'azienda profumiera italiana nota per la produzione dell'omonima delicata fragranza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1916, iniziò la sua attività a Parma in una piccola fabbrica di profumi. Il marchio è stato rinnovato nel 1993 e finanziato da Diego Della Valle, proprietario di Tod's, Luca di Montezemolo e Paolo Borgomanero, un azionista di La Perla. La compagnia è stata infine acquisita dal gruppo LVMH nel 2001 e ha ora la sede a Milano[1].

Successivamente al 2011 l'azienda ha intrapreso la gestione in modo diretto di alcuni punti vendita nei quali è possibile trovare la gamma completa dei prodotti sotto riportati: gli shop sono a Parigi, Roma e Milano.

Sul territorio Italiano sono presenti 2 negozi nel capoluogo laziale: uno ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti ed un altro all'interno dell'area riservata ai viaggiatori presso l'aeroporto di Fiumicino - Leonardo da Vinci; nella città lombarda: in zona centrale in Via del Gesù.

La fragranza originale della compagnia, chiamata semplicemente Colonia, fu creata nel 1916 nel centro storico di Parma. La Colonia crebbe progressivamente di popolarità in tutta Europa grazie alla sua fragranza con prevalenza di note agrumate, fresca e leggera, in controtendenza con i precedenti profumi con note aromatiche forti e decise in voga fino ad allora.[1] La Colonia inizialmente era pensata per profumare i fazzoletti degli uomini, mentre oggi è usata principalmente come profumo personale.

Prodotti[modifica | modifica wikitesto]

Per contribuire al rilancio del marchio sono stati introdotti nuovi prodotti, tra i quali una linea di oggetti in pelle lavorati a mano, oggettistica da collezione, prodotti di aromaterapia, candele di elevata qualità e diversi nuovi profumi e colonie.

Le linee produttive dell'azienda ora sono suddivise in aree che raggruppano i vari marchi:

Acqua di Parma[modifica | modifica wikitesto]

  • Colonie: Colonia, Colonia Essenza, Colonia Assoluta, Colonia Intensa, Colonia Club, Colonia Pura, Colonia Oud, Colonia Leather, Colonia Ambra, Colonia Quercia (ideata nel 2016 in occasione del Centenario del Marchio), Colonia Mirra (contenente olio di Mirra), Colonia Sandalo (riservata in via esclusiva al mercato del Regno Unito), Colonia Ebano.
  • Fragranze femminili: Iris nobile, Magnolia nobile, Gelsomino nobile, Rosa nobile, Peonia nobile, Profumo (dal 1930 e tuttora in vendita), Acque nobili.
  • Collezione barbiere: Pennello e rasoio, Gel emolliente da barba, Scrub purificante viso, Crema viso rivitalizzante, Siero viso, Crema soffice da pennello, Balsamo (100 ml), Balsamo in tubo (75 ml), Crema soffice da rasatura, Olio da rasatura, Trattamento occhi.
  • Note di Colonia: sono 4 declinazioni derivate dalla composizione classica della Colonia, introdotte in occasione del Centanario del Marchio. La "I" con note di neroli, bergamotto, lavanda. La "II" con note di pompelmo, bergamotto, cardamomo, basilico, legno di sandalo. La "III" con note di mandarino, ginger, olibano, vetiver, La "IV" con note di rosa turca e fiore d'arancio.

Blu Mediterraneo[modifica | modifica wikitesto]

  • Fragrances: Arancia di Capri, Bergamotto di Calabria, Mirto di Panarea, Fico di Amalfi, Mandorlo di Sicilia, Ginepro di Sardegna, Cedro di Taormina, Chinotto di Liguria.
  • Italian resort: include prodotti utilizzati per la cura di viso e corpo, presenti anche nelle SPA gestite dall'azienda.
  • Blu Mediterraneo spa: sono centri che adottano in via esclusiva prodotti dell'azienda, nei quali vengono effettuati trattamenti benessere ed estetici. Si trovano presso lo Yacht Club Costa Smeralda (Sardegna) e Hotel Gritti Palace (Veneto).

Lifestyle[modifica | modifica wikitesto]

  • Home collection: Accappatoio, Teli da bagno, Travel set.

Gli esclusivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Leather collection: porta iPad, porta iPhone, porta cravatte, beauty case, pochette ed altri accessori in pelle.
  • Colonie: Porta flacone (contenitore in pelle appositamente realizzato per inserire le Colonie nel formato da 180 ml).
  • Home fragrances: Candele tradizionali ed in miniatura, diffusori profumati per la casa.

Per la Colonia la Compagnia ha adottato flaconi cilindrici e confezioni color giallo (ad eccezione di: Colonia Essenza che presenta confezioni color nero e bottiglia in vetro nero, Colonia Club di color verde e bottiglia in vetro verde scuro) uguali nelle forme esterne a quelle originali allo scopo di dare una continuità con il passato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]