Accessori della PlayStation 3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: PlayStation 3.

Panoramica sulle periferiche PlayStation specifiche per la PlayStation 3.

Sixaxis[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Sixaxis.

Il Sixaxis è il primo controller ufficiale della PlayStation 3.

DualShock 3[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: DualShock 3.

Il DualShock 3 è il secondo controller ufficiale della PlayStation 3, dotato però della funzione di vibrazione.

Adattatore per Memory Card[modifica | modifica wikitesto]

È un adattatore che, collegato alla console con un cavetto USB-USB Mini-B (non incluso con l'adattatore ma già presente con la console), permette di trasferire i dati salvati sulle Memory Card di PlayStation e PlayStation 2 nel disco rigido della PlayStation 3, mettendoli in una Memory Card virtuale. Non è però possibile fare il contrario, ossia spostare i dati dalla PlayStation 3 alle Memory Card.

Telecomando[modifica | modifica wikitesto]

È in vendita anche un telecomando Bluetooth, che consente di godere al meglio dei contenuti (film, musica) su Blu-ray Disc o DVD. Utilizzando la tecnologia Bluetooth invece che gli infrarossi, non necessità di essere puntato alla console.

Cavi[modifica | modifica wikitesto]

Sono disponibili diversi tipi di cavi: Composito, HDMI, Component, S-Video e audio digitale.

PlayStation Eye[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: PlayStation Eye.

È in vendita anche l'erede della videocamera EyeToy, chiamata PlayStation Eye, anche se è possibile utilizzare quella USB per la PlayStation 2, come del resto la maggior parte degli apparecchi USB dedicati alla PS2.

PlayStation Move[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: PlayStation Move.

Controller sensibile al movimento da usare in accoppiata con la PlayStation Eye.

Auricolare[modifica | modifica wikitesto]

Dal 30 ottobre 2008 è disponibile il nuovo auricolare Bluetooth prodotto dalla Sony. L'auricolare è il primo prodotto interamente dalla casa nipponica. Il dispositivo ha un'autonomia di circa otto ore, e la ricarica avviene tramite connessione USB con un cavo mini-USB. L'auricolare per PlayStation 3 è dotato di una tecnologia che limita il rumore e gli effetti di disturbo. Su schermo, inoltre, la console fornirà dettagli sulla carica residua, sul volume, sulla qualità della connessione.

Tastiera Wireless[modifica | modifica wikitesto]

Pratica tastiera wireless da collegare alla parte superiore del controller ufficiale della PlayStation 3. Disponibile da novembre 2008 è utile nelle chat testuali e per la navigazione in internet. Per essere usata correttamente, necessita del software di sistema aggiornato alla versione 2.50 o successiva.

Adattatore AC[modifica | modifica wikitesto]

In vendita da gennaio 2009. L'adattatore AC permette di ricaricare qualsiasi periferica PS3 dotata di USB. Non sarà quindi più necessario lasciare accesa la console per ricaricare gli accessori.

Microfoni Wireless[modifica | modifica wikitesto]

A partire da marzo 2009, i classici microfoni Singstar sono disponibili in versione wireless. Compatibili sia con PlayStation 3 che con PlayStation 2, possono essere utilizzati con qualsiasi titolo Singstar.

Buzzers[modifica | modifica wikitesto]

A partire da luglio 2008, i classici buzzers Buzz! sono disponibili in versione wireless. Compatibili sia con PlayStation 3 che con Playstation 2, possono essere utilizzati con qualsiasi titolo Buzz!

Schermo 3D[modifica | modifica wikitesto]

In vendita da novembre 2011, lo schermo 3D di 24" consente di vedere due immagini diverse sullo stesso schermo, grazie agli appositi occhialini attivi. Ogni giocatore vede quindi la propria parte del gioco. Dispone di due uscite HDMI, un'uscita per le cuffie, l'uscita component, e ha anche un subwoofer incluso. Per vedere in 3D con la PlayStation 3 è richiesto l'aggiornamento 3.30. Per riprodurre i Blu-Ray 3D è necessario avere l'aggiornamento 3.50.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

PlayStation Portale PlayStation: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di PlayStation