3096

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
3096
3096 film.JPG
Logo tedesco del film.
Titolo originale 3096
Lingua originale inglese
Paese di produzione Germania
Anno 2013
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere drammatico, biografico
Regia Sherry Hormann
Sceneggiatura Bernd Eichinger, Ruth Toma
Produttore Martin Moszkowicz
Casa di produzione Constantin Film
Fotografia Michael Ballhaus
Musiche Martin Todsharow
Interpreti e personaggi

3096 è un film del 2013 diretto da Sherry Hormann.

Il film è tratto dalla storia vera di Natascha Kampusch, rapita all'età di dieci anni e tenuta segregata per otto anni da Wolfgang Priklopil. Natascha Kampusch è interpretata da Antonia Campbell-Hughes, mentre Thure Lindhardt interpreta Priklopil.

La sceneggiatura è stata scritta in parte da Bernd Eichinger e completata da Ruth Toma, dopo la morte di Eichinger nel 2011.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1998 la bambina austriaca Natascha Kampusch viene rapita mentre andava a scuola e tenuta prigioniera per oltre otto anni dal maniaco Wolfgang Priklopil nei pressi di Vienna. Nell'agosto del 2006 la Kampusch, approfittando di un momento di distrazione del suo carceriere, riesce a fuggire.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La protagonista Antonia Campbell-Hughes si è preparata al meglio per impersonare Natascha Kampusch, riducendosi a pelle e ossa. Lei stessa dichiara «Ho voluto apparire sofferente, proprio come si è dovuta sentire Natascha Kampusch». «Ho cercato di adattare il mio attuale carattere. Piccolo spazio, me stessa, nessuna finestra».

Le riprese del film sono iniziate nella primavera del 2012 e sono state realizzate dalla casa cinematografica Constantin Film di Monaco di Baviera. La regia è stata affidata al tedesco Sherry Hormann e a dirigere le riprese è stato chiamato Michael Ballhaus che è considerato uno dei migliori cameramen del mondo. È anche l’ultimo lavoro di Bernd Eichinger, il più noto produttore cinematografico tedesco morto per un infarto nel gennaio 2011, a 61 anni.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima a Vienna il 25 febbraio 2013. Il 28 febbraio è stato distribuito nelle sale cinematografiche tedesche con il titolo 3096 Tage. In Italia non è stato ancora distribuito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ corrieredellasera.it

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema