2S25 Sprut-SD

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
2S25 Sprut-SD
Uno Sprut durante una delle prove di Army 2016, Mosca.
Descrizione
Tipocarro leggero anfibio
Equipaggio3
CostruttoreBandiera dell'Unione Sovietica / Bandiera della Russia VgTZ
Data impostazione1984
Data entrata in servizio2005
Utilizzatore principaleBandiera della Russia Russia
Dimensioni e peso
Lunghezza7,08 m
Larghezza3,1 m
Altezza2,7 m
Peso18 t
Propulsione e tecnica
Motore1 diesel
2V-06-2S
Potenza510 cv
Trazionecingolata
Sospensionibarre di torsione
Prestazioni
Velocità su strada70 km/h
Autonomia500 Km
Armamento e corazzatura
Armamento primario1 cannone 2A75 da 125 mm
Armamento secondario1 mitragliatrice PKT da 7,62 mm
Notedati relativi alla versione:
Sprut-SD
dati tratti da: Military Today[1]
voci di carri armati presenti su Wikipedia

Il 2S25 Sprut-SD (in cirillico: 2С25 Спрут-СД) è un carro armato leggero anfibio di fabbricazione russa, sviluppato e prodotto dalla Volgograd Tractor Plant (VgTZ) per soddisfare i requisiti delle truppe aviotrasportate della Federazione Russa, in cui presta servizio attivo dal 2005.

Progettato per sopperire al ruolo di cacciacarri, è basato sullo scafo del BMD-3 e per il suo peso contenuto è stato selezionato tanto dalle truppe aviotrasportate che da quelle da sbarco. Negli anni 2010 è stata approntata una versione aggiornata, basata però sul BMD-4, denominata Sprut-SDM1 oggi (2020) in fase avanzata di test[2] e con entrata in servizio prevista per il 2023.[3]

Al 2021, sul mercato internazionale solo l'esercito indiano ha espresso interesse per l'acquisizione dello Sprut.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La torretta da 30 mm e il piccolo vano trasporto truppe sono stati sostituiti con un cannone a canna liscia da 125 mm, derivato da quello dei carri armati medi standard; come questi ha un sistema di mira sofisticato e un alimentatore automatico. Questo ha una capacità di 40 colpi, come sul BMP-1 (con cannone da 73 mm) e molto di più che quella dei carri armati medi, ma è possibile che si tratti della riserva di munizioni complessiva, oltre a quelli sistemati sul caricatore meccanico. La cadenza di tiro è accettabile, 7 colpi/minuti e l'equipaggio in torretta è ridotto a 2 persone, fornite di sistemi di puntamento diurni-notturni e stabilizzazione della mira. Come arma secondaria, il veicolo è stato dotato di una mitragliatrice coassiale PK da 7,62 mm fornita di 2000 colpi[5].

La differenza con i carri medi è il peso, che qui è di appena 18 t in assetto di combattimento, meno della metà di un carro armato. Sebbene questo influisca sulla protezione consente ad un motore diesel da 510 hp di spingere il mezzo a 71 km/h, mentre le caratteristiche anfibie senza preparazione sono conservate. Inoltre il mezzo è aviotrasportabile, appeso sotto un Mil Mi-26, oppure lanciabile con paracadute che viene associato non più ai retrorazzi, ma ad un sistema "a pallone" gonfiabile sotto lo scafo per attutire l'urto[6].

Con queste caratteristiche il semovente 2S25 si va ad aggiungere ad una serie di carri leggeri che hanno una potenza di fuoco (grazie a sistemi di assorbimento del rinculo migliorati e con corsa maggiore) paragonabile a quella di un carro, sebbene la protezione non lo sia; la bassa sagoma e l'elevata mobilità sono quelle che fanno la differenza in termini di sopravvivenza. Altri veicoli della categoria sono l'M-8, lo Stingray, il CV-90 (probabilmente il più vicino concettualmente, derivato da un mezzo da fanteria) con cannone da 120 mm. I veicoli ruotati includono la Centauro, il Rooikat e altri veicoli equipaggiati di cannoni a media o alta pressione.

La differenza, in ogni caso, esiste ed è costituita dalla mobilità, con la capacità anfibia senza preparazione e l'aviotrasportabilità. Ove immesso in servizio l'2S25, malgrado la vulnerabilità ai sistemi d'arma nemici, potrebbe essere un sostituto potente rispetto ai semoventi missilistici che hanno in genere missili assai meno potenti e veloci delle munizioni di un cannone ad alta pressione come quello dei carri armati[7].

Uso in combattimento[modifica | modifica wikitesto]

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

  • 2S25 Sprut-SD: versione standard
  • 2S25M Sprut-SDM1: versione con torretta automatizzata e nuova elettronica di bordo. In servizio entro il 2023.

Utilizzatori[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera della Russia Russia
  • Truppe aviotrasportate

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 2S25 Sprut-SD, su military-today.com.
  2. ^ (EN) Russian Light Amphibious Tank Sprut-SDM1 Successfully Clears Test In Black Sea, su Latest Asian, Middle-East, EurAsian, Indian News, 21 dicembre 2020. URL consultato il 26 febbraio 2021.
  3. ^ (PT) Tanque anfíbio leve russo Sprut-SDM1 entrará em serviço em 2023, su Forças Terrestres - ForTe, 3 febbraio 2021. URL consultato il 26 febbraio 2021.
  4. ^ Manu Pubby, India Russia news: India in advanced talks with Russia to acquire Sprut light tanks for use in high altitude areas, in The Economic Times. URL consultato il 26 febbraio 2021.
  5. ^ http://www.army-guide.com/eng/product2379.html Army Guide: 2S25 SPRUT-SD
  6. ^ http://www.armyrecognition.com/russia_russian_army_light_armoured_vehicle_uk/2s25_sprut-sd_self-propelled_anti-tank_gun_technical_data_sheet_specifications_description_uk.html Army Recognition: 2S25 Sprut-SD Self-propelled anti-tank gun
  7. ^ Red Star: 2S25 Sprut-SD (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

cingolati:

Bandiera degli Stati Uniti Stingray

Bandiera della Svezia CV-90

ruotati:

Bandiera dell'Italia Centauro

Bandiera del Sudafrica Rooikat

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mezzi corazzati: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mezzi corazzati