25 ottobre - Il primo giorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
25 ottobre - Il primo giorno
Un fotogramma del film
Titolo originale25е — первый день (25е — lerv'ij den')
Lingua originalerusso
Paese di produzioneUnione Sovietica
Anno1968
Durata8 min
Rapporto4:3
Genereanimazione
RegiaJurij Norštejn, Arkadij Tjurin
SceneggiaturaJurij Norštejn, Arkadij Tjurin
ProduttoreSojuzmul'tfil'm
Produttore esecutivoNatan Bitman
FotografiaVladimir Saruchanov
MontaggioLidija Kijakšt
MusicheDmitrij Šostakovič
Art directorJurij Norstein, Arkadij Tjurin
AnimatoriJurij Norstein, Arkadij Tjurin
Doppiatori originali
  • Lenin (estratto di un discorso)

25 ottobre - Il primo giorno (in russo 25е — первый день?, 25е — lerv'ij den') è un film d'animazione sovietico del 1968 diretto da Jurij Norštejn e Arkadij Tjurin.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È l'autunno del 1917, Il popolo russo è sfiancato da anni di guerra e di privazioni e chiede a gran voce pane e pace, ma il governo provvisorio, appoggiato dai capitalisti, dai militari e dai religiosi, non ascolta le sue richieste. I bolscevichi capeggiati da Lenin prendono le redini delle proteste e assumono il potere. Sarà l'inizio di una nuova era per la Russia.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Come ricorda l'autore Norštejn,[1] il film fu girato nel 1967 per uscire in occasione delle celebrazioni del cinquantenario della Rivoluzione d'ottobre.

Per la colonna sonora furono selezionate della musiche composte da Dmitrij Šostakovič; l'aspetto visivo fu ispirato dalle opere di Majakovskij (di cui il titolo del film riprende un verso) e degli artisti figurativi Tatlin, Petrov-Vodkin, Chagall, Filonov, Malevič, Pimenov, Lissitzky, Annenkov, Čechonin, Lebedev, Čupjatov, Braque, alcune delle quali sono citate esplicitamente.

Malgrado il suo intento celebrativo, il film ebbe dei problemi con la censura, tanto che la sequenza finale dovette essere accorciata perché il Lenin ritratto da Vladimir Favorskij in una sua incisione appariva come se fosse un mostro minaccioso.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato inserito nel DVD I maestri dell'animazione russa - volume 1, edito nel 2005 dalla Terminal Video in collaborazione con il Chiavari Animation Festival, e fu trasmesso, assieme ad altri cortometraggi dello stesso autore, il 7 gennaio 2014 su Rai 3 nella trasmissione Fuori orario. Cose (mai) viste.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vedi ad esempio i titoli di testa del cortometraggio nel DVD edito dalla Terminal Video.
  2. ^ Enrico Azzano, Yuri Norstein su Fuori orario, su Quinlan. Rivista di critica cinematografica, 6 gennaio 2014. URL consultato il 27 dicembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]