Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

1TYM

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
1TYM
Paese d'origine Corea del Sud Corea del Sud
Genere K-pop
Rap
Periodo di attività 1998-2006
Etichetta YG Entertainment
Album pubblicati 5
Studio 5
Sito web

I 1TYM (hangul: 원타임, pronunciato all'inglese "One Time") sono stati un gruppo musicale hip hop sudcoreano attivo dal 1998 al 2006, composto dai quattro membri Oh Jin-hwan, Teddy Park, Song Baek-kyoung e Danny.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Oh Jin-hwan[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 6 luglio 1978, prima di entrare nei 1TYM era ballerino per un altro gruppo hip hop sudcoreano, i Jinusean, grazie al quale fu notato dall'etichetta YG Entertainment. Fino al 2008, ha dovuto prestare il servizio militare come previsto dalle leggi della Corea del Sud. Dopo aver affrontato un addestramento di base, ha iniziato a prestare servizio nelle aule di tribunale, ed è soprattutto per questa svolta nella sua carriera personale che il gruppo si è sciolto dopo la pubblicazione dell'ultimo album.

Teddy Park[modifica | modifica wikitesto]

Nato Park Hong-joon il 14 settembre 1978, si trasferì con la famiglia a New York quando frequentava la scuola media. Lì subì le influenze musicali afroamericane. Dopo la scuola media, la sua famiglia si trasferì nuovamente, questa volta a Los Angeles, dove l'ormai adolescente Teddy frequentò la scuola superiore Diamond Bar, dove conobbe il compagno di band Danny. I due si trasferirono di nuovo in patria, a Seul, grazie al progetto dei 1TYM, e si trovarono a dividere un appartamento per un po' di tempo. Teddy iniziò un corso di laurea in inglese all'Università Myongji, tuttavia abbandonò gli studi al secondo anno.

Avendo una doppia nazionalità statunitense e sudcoreana, avrebbe dovuto sottoporsi alla leva militare obbligatoria se fosse rimasto definitivamente in Corea. Questa situazione ambigua gli causò dei problemi con il visto di residenza in patria nel periodo attorno alla pubblicazione del quarto album del gruppo, e da quel momento egli iniziò a tornare negli Stati Uniti più spesso.

Musicalmente, all'inizio Teddy scriveva solamente le sue parti di rap. Col tempo, tuttavia, iniziò a scrivere alcune canzoni, diventando il principale compositore per il gruppo e componendo anche per altri artisti della YG Entertainment. Come musicista, sa suonare il basso, la chitarra elettrica ed il piano.

Dopo lo scioglimento dei 1TYM, è diventato a tutti gli effetti compositore e produttore discografico, lavorando in particolar modo in quest'ultimo ambito con il gruppo femminile 2NE1.

Song Baek-kyung[modifica | modifica wikitesto]

Nato il 12 aprile 1979. Ispirato dai generi jazz e funk, ha scritto molti dei testi e delle melodie per le canzoni del gruppo. È stato, inoltre, ingegnere acustico e produttore. Oltre ai lavori di backstage, nel gruppo si dedicava alle parti rap o forniva la seconda voce per le parti cantate da Danny. Come musicista, suona il piano ed il sassofono, e dopo lo scioglimento del gruppo ha iniziato a lavorare come DJ in un club di Seul. Oltre alla lingua madre, parla fluentemente anche il giapponese.

Danny[modifica | modifica wikitesto]

Nato Im Tae-bin il 6 maggio 1980, è cresciuto in California, in un sobborgo di Los Angeles. Incontrò Teddy mentre entrambi frequentavano la scuola superiore Diamond Bar, ed insieme decisero di fare un'audizione per la Brothers Entertainment. Nel 2004, tra il quarto ed il quinto album dei 1TYM, pubblicò un album solista che però non fu seguito da nessun altro lavoro.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 1998 – One Time For Yo' Mind
  • 2000 – 2nd Round
  • 2001 – Third Time To Yo' Mind
  • 2003 – Once N 4 All
  • 2005 – One Way

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]