17 ragazze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
17 ragazze
una scena del film
Titolo originale17 filles
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2011
Durata87 min
Rapporto1,85 : 1
Generedrammatico
RegiaDelphine Coulin, Muriel Coulin
SceneggiaturaDelphine Coulin, Muriel Coulin
ProduttoreDenis Freyd
Produttore esecutivoAndré Bouvard
Casa di produzioneArchipel 35, ARTE France Cinéma
Distribuzione in italianoTeodora Film
FotografiaJean-Louis Vialard
MontaggioGuy Lecorne
ScenografiaBenoît Pfauwadel
CostumiDorothée Guiraud
TruccoSylvie Aïd-Denisot
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

«Se dovessimo aspettare il permesso per tutto, non faremmo mai niente»

17 ragazze (17 filles) è un film del 2011 diretto da Delphine Coulin e Muriel Coulin[1].

La pellicola è stata nominata per il Premio César per la migliore opera prima nel 2012 e ha vinto lo Student Jury Award al Bratislava International Film Festival nel 2011.

Il film è stato principalmente girato a Lorient, ma anche a Étel, Guidel, Ploemeur, Morbihan, Bretagna meridionale.

Si ispira a un fatto analogo realmente accaduto nel 2008 a Gloucester, Massachusetts[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le 17 ragazze, tutte adolescenti, frequentano la stessa scuola di Lorient: quindici di esse, a breve distanza di tempo l'una dall'altra, restano incinte e desiderose di portare a termine la propria gravidanza. Delle altre due, una, Mathilde, rimane vicina alle sue amiche anche senza aver voluto fare altrettanto; l'altra, Florence, simulerà con un finto pancione fino a quando non sarà scoperta e allontanata. La voce narrante all'inizio e alla fine del film è quella di Clémentine.

Tutto inizia quando Camille, diciassettenne dal carattere volitivo, scopre di aspettare un bambino, per colpa del preservativo che non ha funzionato durante un rapporto. L'occasione le è propizia per aspirare a una vita migliore di quella che la circonda, sentendosi mal sostenuta dal mondo degli adulti ai quali imputa una predestinazione verso quella che chiama senza mezza termini "una vita di merda": decide dunque di non abortire. Le sue amiche, inizialmente dubbiose, decidono di starle vicino: dopo che Florence, ragazza introversa e già piuttosto invisa al gruppo, viene per caso a conoscenza della notizia, non ancora di pubblico dominio, rivela a Camille di essere anche lei incinta. La sua bugia sarà smascherata soltanto qualche mese dopo, ma l'idea di non essere già l'unica, permette a Camille di condividere con le sue amiche del cuore la sua fantasia di una vita da passare insieme, unite in un unico destino di ragazze madri, libere dall'oppressiva mentalità dei genitori, e anzi con la voglia di rivendicare tutti i diritti e l'emancipazione che si devono a una madre in procinto di partorire. Le amiche di Camille sposano in pieno l'idea, e per loro sarà (appunto) un gioco da ragazzi rimanere incinte attraverso rapporti occasionali e non protetti. La diffusione della notizia innesca una reazione a catena, e altre ragazze della stessa scuola seguono la loro stessa sorte, fino a un numero di quindici gravidanze. Tra queste la più problematica è quella di Clémentine, che è fisicamente più piccola e più fragile delle altre, e dovrà faticare non poco per trovare un padre per il suo bambino, o meglio un ragazzo, che non la veda ancora come una bambina, con cui fare l'amore, al punto da arrivare ad offrirsi a pagamento. Di lei si segue anche il forte ostracismo dei suoi genitori contro i quali dovrà combattere.

Mentre le famiglie di queste ragazze e le istituzioni, in modo particolare quella scolastica, si interrogano sulle cause di questo fenomeno e sui tentativi di arginarlo (fino anche a pensare di poter espellere Camille dalla scuola, indicata come il motore dell'intera vicenda), le ragazze continuano a vivere normalmente la loro vita, alternando lo studio e il tempo libero, alle continue ecografie, controlli, e ginnastiche prenatali, senza lesinare alcol e sigarette e serate con i ragazzi, di cui non viene svelato se siano sempre coloro che hanno dato il loro prezioso contributo. Al termine di una serata trascorsa davanti a un falò, in seguito a un piccolo incidente in macchina, Camille accusa un malore: trasportata all'ospedale, subisce il distacco della placenta e perde il bambino. La ragazza accompagnata dalla madre, lascia la città facendo perdere progressivamente le proprie tracce, limitandosi a mandare un messaggio in occasione dei parti delle altre ragazze che nel frattempo hanno dato alla luce i loro bambini e continuano a frequentarsi, benché abbiano abbandonato i loro fantasiosi progetti di una vita insieme.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema