Technical metal: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 24: Riga 24:
==Technical death metal==
==Technical death metal==
Nel '''Technical death metal''', talvolta abbreviato come ''techno-death'' o ''tech-death'' le tematiche si discostano da quelle del [[death metal]] tradizionale, e riguardano l'ambito emotivo, psicologico, introspettivo e filosofico. Spesso nei gruppi techno-death la componente [[death metal|death]] si riduce all'utilizzo della [[voce death]].
Nel '''Technical death metal''', talvolta abbreviato come ''techno-death'' o ''tech-death'' le tematiche si discostano da quelle del [[death metal]] tradizionale, e riguardano l'ambito emotivo, psicologico, introspettivo e filosofico. Spesso nei gruppi techno-death la componente [[death metal|death]] si riduce all'utilizzo della [[voce death]].
Padri del genere sono gli [[Atheist]]<ref>http://www.unheardonline.com/atheist/index.php</ref>, altri gruppi importanti di questo genere sono i [[Death]], i [[Cynic]], i [[Pestilence]], [[Sadist]]<ref>http://www.metal-observer.com/articles.php?lid=1&sid=1&id=12863</ref>. Recentemente l'interesse per questo sottogenere è cresciuto e stanno nascendo un gran numero di gruppi che s'ispirano agli [[Atheist]] ed ai [[Death]], un esempio possono essere i [[Theory in Practice]]. Particolari esponenti di tale genere sono inoltre i [[Nile]] che aggiungono al genere sonorità e strumenti tipici egiziani per creare un tipo di sound molto particolare dal quale sono stati ispirati i [[Behemoth (gruppo musicale)|Behemoth]] nella realizzazione del loro ultimo album.
Padri del genere sono gli [[Atheist]]<ref>http://www.unheardonline.com/atheist/index.php</ref>, altri gruppi importanti di questo genere sono i [[Death]], i [[Cynic]], i [[Pestilence]], [[Sadist]]<ref>http://www.metal-observer.com/articles.php?lid=1&sid=1&id=12863</ref>. Recentemente l'interesse per questo sottogenere è cresciuto e stanno nascendo un gran numero di gruppi che s'ispirano agli [[Atheist]] ed ai [[Death]], un esempio possono essere i [[Theory in Practice]]. Particolari esponenti di tale genere sono inoltre i [[Nile]]<ref>http://musicametal.blogosfere.it/2007/06/nile-a-favore-del-digital-download.html</ref> che aggiungono al genere sonorità e strumenti tipici egiziani per creare un tipo di sound molto particolare dal quale sono stati ispirati i [[Behemoth (gruppo musicale)|Behemoth]] nella realizzazione del loro ultimo album.


==Principali gruppi techno-thrash==
==Principali gruppi techno-thrash==

Versione delle 12:03, 27 gen 2008

Technical metal è un'etichetta utilizzata per indicare il metal caratterizzato da una grande complessità tecnico-ritmica. Solitamente l'aggettivo "technical" viene preposto al nome del sottogenere, formando locuzioni quali technical thrash metal e technical death metal. Technical metal vengono definiti i seguenti generi e sottogeneri metal:

Inoltre potrebbero venire inseriti gli Opeth, gruppo death melodico svedese con influenze Prog Metal (Dream Theater ecc..) e Prog Rock (Rush,King Crimson ecc..) e nell'ultimo album anche jazz fusion.

Caratteristiche e storia

Le caratteristiche principali del Technical metal sono:

  • Numerosi cambi di tempo[1]
  • Gran numero di riff[2]
  • Presenza di numerose influenze fusion/jazz soprattutto nelle parti di basso
  • Ricerca di soluzioni melodiche originali poco frequenti nel metal.

Padri del technical metal sono i Watchtower che con il loro esordio, Energetic Disassembly del 1986[3] sono stati i primi a introdurre una grande dose di tecnica esecutiva in un album metal, nello specifico si tratta di un album technical thrash metal.

Il technical metal è talvolta confuso con il progressive metal, technical metal è un'etichetta meno specifica, infatti non è necessariamente caratterizzato da contaminazioni e da canzoni di lunga durata, e non ha necessariamente legami con il progressive degli Anni '70 o con la musica classica.

Technical thrash metal

Spesso abbreviato in techno-thrash o (più raramente) in tech-thrash. I fondatori di questo sottogenere sono i Watchtower, che sono i pionieri di tutto il movimento techno-thrash[4]. Altri gruppi importanti sono i Coroner, gli Annihilator, i Mekong Delta e gli Anacrusis. Taluni considerano technical thrash anche gruppi quali Megadeth e Death Angel, che però sono più vicini al thrash canonico

Technical death metal

Nel Technical death metal, talvolta abbreviato come techno-death o tech-death le tematiche si discostano da quelle del death metal tradizionale, e riguardano l'ambito emotivo, psicologico, introspettivo e filosofico. Spesso nei gruppi techno-death la componente death si riduce all'utilizzo della voce death. Padri del genere sono gli Atheist[5], altri gruppi importanti di questo genere sono i Death, i Cynic, i Pestilence, Sadist[6]. Recentemente l'interesse per questo sottogenere è cresciuto e stanno nascendo un gran numero di gruppi che s'ispirano agli Atheist ed ai Death, un esempio possono essere i Theory in Practice. Particolari esponenti di tale genere sono inoltre i Nile[7] che aggiungono al genere sonorità e strumenti tipici egiziani per creare un tipo di sound molto particolare dal quale sono stati ispirati i Behemoth nella realizzazione del loro ultimo album.

Principali gruppi techno-thrash

Principali gruppi techno-death

Voci correlate

Note

Template:Metal