Aprilia Marittima

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aprilia Marittima
frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Friuli-Venezia Giulia
Provincia Udine
Comune Latisana
Marano Lagunare
Territorio
Coordinate45°41′33″N 13°04′07.5″E / 45.6925°N 13.06875°E45.6925; 13.06875 (Aprilia Marittima)
Altitudinem s.l.m.
Abitanti883
Altre informazioni
LingueItaliano e Tedesco
Prefisso+0431
Fuso orarioUTC+1
TargaUD
Nome abitantiApriliensi
Patronosan Rocco
Giorno festivo16 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Aprilia Marittima
Aprilia Marittima

Aprilia Marittima (Aprilie in friulano[1]) è un centro turistico nautico in provincia di Udine, frazione dei comuni di Latisana e Marano Lagunare.

Il territorio della località, è suddiviso tra il comune di Latisana e, (verso la laguna) quello di Marano Lagunare. La località prende il nome dalla società costruttrice "Aprilia Marittima S.P.A." che, per iniziativa di alcuni imprenditori del luogo, nei primi anni settanta ha creato dal nulla la località. Il centro turistico nautico di Aprilia Marittima comprende 3 darsene (Darsena Centrale, Marina Capo Nord e Marina Punta Gabbiani), nonché una penetrazione canalizia con prospicienti posti barca e villette a schiera chiamata Terra Mare Canal di Ponente. Il centro nautico di Aprilia Marittima dispone complessivamente di oltre 2.500 posti barca per natanti dai 7 ai 25 metri. Parallelamente alle darsene, si sono sviluppati insediamenti edilizi residenziali, commerciali e di cantieristica nautica. Le Darsene si affacciano sulla laguna di Marano Lagunare e, attraverso canali, parte naturali e parte artificiali, le imbarcazioni ormeggiate possono raggiungere il mare aperto all'imboccatura del porto di Lignano Sabbiadoro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana, su arlef.it. URL consultato il 18 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2013).