Cultura dell'Europa
La cultura dell'Europa potrebbe essere meglio descritta come una serie di molteplici culture, spesso in competizione: regioni geografiche opposte l'un l'altro, con l'ortodossia in contrapposizione al cattolicesimo e al protestantesimo, a sua volta in contrapposizione rispetto al giudaismo e infine al contrario di laicità in contrasto con l'islam.
Storia
[modifica | modifica wikitesto]Molti hanno affermato di individuare le linee di faglie culturali in tutto il continente, ma ci sono molte innovazioni culturali e movimenti, spesso in contrasto tra loro, come ad esempio proselitismo cristiano o umanesimo. Così la questione della "cultura comune" o "valori comuni" è molto più complessa di quanto sembra essere. Dopo le culture pagane di aborigeni in Europa le fondamenta delle moderne culture europee sono state poste dai greci[1] e dai romani[2], stabilizzate dal cristianesimo. Sintesi rinnovate e modernizzate verso il XIV secolo dal Rinascimento e dal protestantesimo; e globalizzato dai successivi imperi europei tra il XVI e il XX secolo. La cultura europea fu trasformata in un fenomeno molto complesso di una più ampia gamma di filosofia, l'umanesimo giudaico-cristiana e laica, modi razionali di vita e di pensiero logico sviluppata attraverso una lunga età di cambiamento e di formazione con gli esperimenti di Illuminismo, naturalismo, romanticismo, la scienza, la democrazia, il fascismo, il comunismo e il socialismo.
Espansione
[modifica | modifica wikitesto]In conclusione, a causa della sua connessione globale, la cultura europea è cresciuta con un'urgenza di adottare, adattare e in definitiva influenzare altre tendenze della cultura. È quindi un dato di fatto che, a partire dalla metà del XIX secolo con l'espansione dell'istruzione europea[3] e la diffusione del cristianesimo[4], la cultura europea e il modo di vita si è in gran parte trasformata in "cultura globale", se così si può chiamare.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Quintás Guillermo. Legado griego y cultura europea (sin mediación islámica), In: Pasajes. (37):127-132; la Universitat de Valencia y la Fundación Cañada Blanch.
- ^ Zimmermann Reinhard, Derecho Romano y Cultura Europea, Revista de Derecho Privado, Vol. 18, pp. 5-36.
- ^ Gustavo Adolfo Bedoya Sánchez. Representaciones del intelectual. El suplemento El Nuevo Tiempo Literario en Colombia y su relación con la cultura europea en la primera mitad del siglo XX, Historia Crítica, Vol 59, Pp 125-142 (2016); Universidad de los Andes, 2016.
- ^ Irene Claro Quintáns.VV.AA. El extranjero en la cultura europea de nuestro días, Migraciones, Vol 0, Iss 2 (2016); Universidad Pontificia Comillas, 2016.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su cultura dell'Europa