Zuppa Romana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Zuppa romana)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zuppa Romana
singolo discografico
ArtistaSchrott nach 8
Pubblicazione1983
GenereFolk
Registrazione1983
Formati45 giri

Zuppa Romana è un singolo scritto e interpretato dal gruppo musicale Schrott nach 8, pubblicato nel 1983.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è uno schlager scanzonato che ha come tema la gastronomia italiana, qui celebrata da un elenco costituito da nomi di pietanze italiane, talora pronunciate in modo alterato. Genere caratteristico di varie produzioni tedesche e nordeuropee in genere (quale, ad esempio, Cannelloni Macaroni dello svedese Lasse Holm[1]) il cui intento è quello di proporre l'immagine di un'Italia stereotipata da cartolina, ma al tempo stesso di celebrare senza secondi fini il cibo italiano. Il pubblico italiano percepisce l'effetto comico degli accostamenti terminologici, che giungono fino al nonsenso, e della gestualità condotta al parossismo del gruppo tedesco[2].

Il titolo della canzone si rifà a una variante nata in Germania della zuppa inglese, torta rettangolare più stretta verso l'alto, i cui ingredienti sono: amarene, crema alla vaniglia, panna montata e ciliegie candite; la ricetta compare anche in libri di cucina italiana editi in Germania[3].

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Di questa canzone sono state realizzate diverse cover. La prima in ordine cronologico è stata ideata da Lino Toffolo, il quale intitolando il remake Pasta e fagioli ha voluto replicare, con uno spiccato senso patriottico, al nonsense tedesco. Un'altra cover è stata realizzata dal gruppo finlandese 7 Seinähullua Veljestä, che l'ha intitolata Nakit ja muusi, in finlandese "salsicce e purè". Il testo è una specie di omaggio alla cucina tipica finlandese, accanto alla quale compaiono anche i piatti italiani del testo originale. Un'altra versione, in polacco, è stata realizzata nel 1996 dal gruppo Big Dance, che mantiene il titolo originale "Zuppa Romana"[4].

Nel 2009 il comico e conduttore radiofonico tedesco Matze Knop ne realizza una cover intitolata Numero uno dedicata al campione italiano di calcio Luca Toni, al tempo in forza al Bayern Monaco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Vittorio "Vikk" Papa, Lasse Holm – Cannelloni Macaroni (Pizzeria Fantasia) (1986 – 7″), su Orrore a 33 giri, 6 ottobre 2008. URL consultato il 3 novembre 2018.
  2. ^ Vittorio "Vikk" Papa, Schrott Nach 8 – Zuppa Romana (1983 – 7″), su Orrore a 33 giri, 2 dicembre 2011. URL consultato il 3 novembre 2018.
  3. ^ (DE) Das große Buch der Italienischen Kuche. Cucina Italiana, München, Delphin-Verlag, 1987, p. 281, ISBN 3-7735-5317-X, SBN IT\ICCU\LO1\1201013.
  4. ^ Big Dance - Zuppa Romana, su youtube.com, 27 marzo 2013. URL consultato il 4 novembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica