Zeus di Otricoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zeus di Otricoli
Autoresconosciuto
Datacopia romana di un originale greco del IV secolo a.C.
Materialemarmo
UbicazioneMuseo Pio-Clementino, Musei Vaticani, Città del Vaticano

Il busto noto come Zeus di Otricoli è una scultura rinvenuta ad Otricoli nel 1775, durante una campagna di scavi finanziata da Papa Pio VI. Attualmente si trova nella Sala Rotonda dei Musei Vaticani (Museo Pio-Clementino).[1]

Il busto si ritiene sia una copia romana di un originale ellenistico. Mentre taluni ipotizzano che l'opera sia una copia di una statua di Fidia presente ad Olimpia, riproduzioni della stessa su monete sembrano suggerire altro,[2] considerando il busto una produzione di alcuni secoli posteriore.

Lo Zeus di Otricoli è stato riprodotto, per la raffigurazione di Dio Padre, dallo scultore barocco Stephan Schwaner, che realizzò delle statue per la chiesa della Santa Trinità di Varsavia. La figura di Dio Padre è attualmente visibile presso il Palazzo di Wilanów di Varsavia.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Philippe De Montebello e Kathleen Howard, The Metropolitan Museum of Art Guide, 1983, p. 177.
  2. ^ Edmund von Mach, The Fine Arts: A University Course in Sculpture, Painting, Architecture and Decoration in Their History, Development and Principles, vol. 1, National Art Society, 1907, p. 271.
  3. ^ (PL) Michał Wardzyński, O dwóch posągach z warszawskiego kościoła brygidek w Raszynie (PDF), in Stolica, vol. 9, 2017, pp. 39–41, ISSN 0039-1689 (WC · ACNP).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Scultura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scultura