Zaurjad-praporščik

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zaurjad-praporščik
Зауряд-прапорщики

Insegna di grado Esercito Imperiale Russo
Istituzione 1891
Abolizione 1912
Esercito Imperiale Russo Zaurjad-praporščik
Marina Gardemarin
Grafo inferiore:
Grado superiore:
Podpraporščik
Praporščik
equivalente NATO OR-9

Zaurjad-praporščik (russo: зауряд-прапорщик; letteralmente: praporščik ordinario) istituito nell'Impero russo nel 1891, è stato il più alto grado tra i sottufficiali dal 1891 al 1912 nell'Esercito Imperiale, nella marina imperiale e nel corpo della Guardia di Frontiera (Federazione Russa).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il grado di praporščik ordinario venne istituito stabilito nel maggio 1891; il praporščik ordinario aveva lo scopo di ricoprire temporaneamente posizioni di ufficiale subalterno nelle unità militari mobilitate in caso di un carenza di ufficiali subalterni. Era consentito richiedere il grado di praporščik ordinario a sottufficiali con istruzione superiore o secondaria, nonché a Feldvebel' (Vachmistr) e sottufficiali anziani che non avevano il titolo di studio specificato, principalmente in servizio da lunga data. La ridenominazione al grado di maresciallo ordinario è avvenuta direttamente con la conferma nella carica di ufficiale [2] .

La presenza di praporščik ordinario era prevista solo nelle unità di fanteria e in alcune posizioni amministrative in tempo di guerra. Durante la guerra russo-giapponese del 1905, fu temporaneamente introdotto il grado di Morskoj zaurjad-praporščik (cirillico: Морской зауряд-прапорщик) e il grado di Zaurjad-praporščik nell'artiglieria. Nello stesso anno, il grado di Zaurjad-praporščik fu istituito nelle unità del distretto di Zaamurskij del Corpo delle guardie di frontiera.

Dopo la smobilitazione dell'esercito, della marina e così via, a tutti coloro che avevano il grado di zaurjad-praporščik, non esclusi quelli che non avevano prestato servizio attivo obbligatorio, è stata data l'opportunità di trarre vantaggio dal trasferimento alla riserva, o, con un titolo di studio stabilito e che non avessero superato i 28 anni, di entrare nelle scuole per cadetti per acquisire il diritto di diventare ufficiale, oppure, se privi della necessaria istruzione, di assumere il grado di Fel'dfebel' dell'esercito. In quest'ultimo caso acquisivano il diritto al mantenimento e ai benefici spettanti ai Feldvebel' in servizio da lunga data.

Nel 1912 il grado di Zaurjad-praporščik venne abolito e a tutti i Zaurjad-praporščik ancora esistenti, sia in servizio che in riserva, furono mantenuti tutti i diritti ed i benefici loro attribuiti.

Sequenza del grado[modifica | modifica wikitesto]

Gradi militari dell'Impero Russo
grado inferiore:
Podpraporščik


Zaurjad-praporščik
grado superiore:
Praporščik

Distintivi di grado di Zaurjad-praporščik[modifica | modifica wikitesto]

descrizione spalline 1904–1917
distintivo
di grado
descrizione ...
promosso da
Fel'dfebel'
(1904–1912)[1]
...
promosso da
Vachmistr
(1908–1912)[2]
...
promosso da
Stáršij unter-ofizer
(1904–1912)[3]
...
rimasto in servizio
(o proveniente dalla riserva)
come Vachmistr (1907–1911)[4][5]
...
rimasto in servizio
(o proveniente dalla riserva)
come Fel'dfebel' (1907–1911)[4][6]
...
promosso da
Fel'dfebel'
(1904–1906)[7]
...
promosso da
Fel'dfebel'
(1907–1909)[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ distintivo di grado del "1° reggimento fucilieri della Siberia orientale di Sua Maestà"
  2. ^ distintivo di grado del "3° Reggimento Lancieri di Smolensk di Sua Maestà Imperiale Alessandro III"; le spalline del modello 1891-1907 venivano indossate solo in tempo di guerra)
  3. ^ distintivo di grado "11° reggimento fucilieri della Siberia orientale"
  4. ^ a b ad eccezione di coloro che ricevettero il grado nella guerra russo-giapponese
  5. ^ distintivo di grado del "Reggimento corazzieri della Guardia Imperiale"
  6. ^ distintivo di grado della 5ª compagnia aerea (Brjansk)
  7. ^ distintivo di grado della 2ª Brigata della 9ª Divisione di Fanteria, del "35° reggimento di fanteria di Brjansk" intitolato al generale Gorčakov
  8. ^ distintivo di grado della 2ª Brigata della 9ª Divisione di Fanteria, del "36° reggimento di fanteria Orël" intitolato al feldmaresciallo generale Paskevič-Erivа́nsкij conte di Erevan e principe di Varsavia

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra