WordStar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

WordStar è stato uno dei primi programmi di videoscrittura commerciali. Prodotto nel 1978 dalla MicroPro International Corporation, fu inizialmente scritto per i sistemi operativi CP/M e successivamente reso disponibile in ambiente MS-DOS nel 1982. Raggiunse un alto grado di diffusione nella prima metà degli anni Ottanta diventando uno dei più diffusi word processor dell'epoca.

WordStar è fondamentalmente un programma di elaborazione testi basato su stringhe di testo, lavorando cioè con file essenzialmente di tipo testuale, con comandi di formattazione quasi testuali (come i "comandi dot"); questo comporta che i file sono di dimensioni relativamente piccole. Al contrario, la maggior parte dei word processor oggi sono basati su codici, per cui salvano i propri documenti in file molto più grandi.

Essendo originariamente progettato per dispositivi di visualizzazione dei caratteri non grafici, dotati di un unico e funzionale carattere tipografico, l'obiettivo primario su cui si concentra il programma è il testo, visualizzato direttamente sullo schermo senza formattazione WYSIWYG.

Solo con WordStar 5, alla fine degli anni '80, è stata introdotta una modalità di anteprima di stampa che permette all'utente di prendere visione del testo in modalità WYSIWYG, completo di grafici, fedele all'output della pagina stampata. Sono stati creati degli emulatori per Wordstar proprio per garantirne la compatibilità con i moderni sistemi operativi.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Tra le caratteristiche tipiche di WordStar ci sono le combinazioni di tasti che servivano per compiere le varie operazioni sul testo, come ad esempio Ctrl+K C, ovvero premere il tasto ctrl insieme al tasto K, rilasciarli e poi schiacciare il tasto C, per fare una copia del testo selezionato.

Combinazioni più usate:

  • Ctrl+K B per marcare l'inizio del testo da selezionare
  • Ctrl+K K per marcare la fine del testo da selezionare
  • Ctrl+K C per copiare il testo selezionato
  • Ctrl+K M per spostare il testo selezionato
  • Ctrl+Y per eliminare la riga di testo corrente
  • Ctrl+T per eliminare la parola a destra del cursore
  • Ctrl+K X per uscire e salvare il documento

Queste stesse combinazioni di tasti sono usate ancora oggi in alcuni programmi quali Joe's Own Editor e tutti gli ambienti di sviluppo della Borland, Delphi compreso.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

informatica Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica