Widelands

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Widelands
Widelands icon 128x128.png
Logo
Sviluppo The Widelands Development Team
Pubblicazione Software libero
Genere Strategia in tempo reale
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Amiga, Linux, Mac OS X, Microsoft Windows

Widelands è un videogioco libero di strategia in tempo reale pubblicato sotto la GNU General Public License. Widelands prende molte idee da The Settlers e The Settlers II ed è molto simile a questi due giochi. Viene ancora sviluppato, con particolare attenzione alla grafica e alla risoluzione di problemi. Il gioco funziona su diversi sistemi operativi, come GNU/Linux, BSD, Mac OS X e Windows.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Widelands presenta le modalità in giocatore singolo, in rete, missioni in giocatore singolo e su internet in multiplayer, ed è tradotto in italiano, ceco, tedesco, inglese, finlandese, francese, ebraico, ungherese, polacco, russo, spagnolo, slovacco, svedese, olandese e galiziano. I giocatori possono selezionare una di tre differenti tribù. Widelands fornisce due missioni tutorial. I giocatori esperti possono creare le loro mappe con l'editor incluso. È anche possibile importare e giocare le mappe originali di The Settlers II.

Sviluppo[modifica | modifica sorgente]

Widelands contiene ancora qualche errore che dev'essere risolto prima della pubblicazione di una versione finale (1.0); inoltre, mancano ancora delle parti grafiche e sonore e delle funzioni richieste.

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Il gioco è stato recensito dal Linux Journal, che ha detto: "Tuffatevi in questo gioco, c'è molto sotto la superficie. Ha molte cose piacevoli, come la complessità e la consistenza dei menù nel gioco, senza i soliti errori di molti giochi amatoriali. Ma è il ritmo del gioco che mi piace davvero. Mi piace sempre costruire la mia base in molti RTS, però sono sempre distratto da dei combattimenti. Questo gioco ti permette di costruire, e mette molta enfasi su come lo fai."

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]