Volturno Sporting Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Associazione Sportiva Dilettantistica Volturno Sporting Club
Pallanuoto
Segni distintivi
Uniformi di gara
Colori sociali Giallo-Verde
Dati societari
Città Santa Maria Capua Vetere
Paese Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione LEN
Federazione FIN
Campionato Serie C (maschile)
Serie A2 (femminile)
Fondazione 1981
Sito web www.asdvolturnosportingclub.com/
Palmarès
ScudettoScudettoScudettoScudettoScudettoScudettoScudetto
Scudetti 7
Titoli europei 1 Coppa COMEN
Impianto sportivo

Il Volturno, per esteso Associazione Sportiva Dilettantistica Volturno Sporting Club, è una società pallanuotistica di Santa Maria Capua Vetere, fondata nel novembre del 1981 e milita nella Serie C maschile, mentre la formazione femminile è impegnata nel campionato nazionale di Serie A2.

Nel 1992 ha vinto la Coppa COMEN, che ad oggi rappresenta il massimo successo societario a livello maschile.

Ha partecipato per vari anni anche al Campionato italiano di pallanuoto femminile, vincendo la competizione per sette volte consecutive tra il 1984 e il 1991, arrivando nel 1988 alla semifinale e nel 1990 in finale della LEN Euro League Women.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia del Volturno inizia nel novembre del 1981,[1] quando un gruppo di tifosi della pallanuoto guidato dal giudice Raffaele Sapienza, fondò il club e si iscrisse al campionato di Serie D. L'anno seguente la squadra si unì societariamente con la Pallanuoto Napoli e partecipò alla Serie C. Nel 1984 la Volturno arriva in prima posizione, ma rilevando il titolo della Pro Salerno, l'anno successivo, partecipa al campionato di A2. I "gialloverde" assumono la guida dello jugoslavo Damir Polić e la gestione tecnica è affidata a Renato Notarangelo e arrivano al terzo posto.

Nel 1985 il Volturno compete per la prima volta anche nel Campionato italiano di pallanuoto femminile, che viene istituito proprio in quell'anno, con la guida di Renato Notarangelo, e lo stesso anno vince il titolo. La squadra femminile vincerà di seguito il titolo nazionale per sette volte dal 1985 al 1991.[2]

Nel 1991 arriva in finale di Coppa delle Coppe e nel 1992 arriva anche il primo successo per la squadra maschile nella competizione internazionale della Coppa COMEN dove il Volturno prevale in finale contro la spagnola Terrassa. Nella stagione 1993-94 la squadra maschile arriva anche alla finale di serie A1, con una grande squadra, composta fra gli altri da Massimiliano Ferretti, Francesco Attolico, Manuel Estiarte, Amedeo Pomilio, Alessandro Bovo, sotto la guida di Milivoj Bebić, ma perde contro il Posillipo. Nella stessa stagione arriva anche in finale di LEN Euro Cup, dove perde contro la Roma.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Settore maschile[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

1992

Settore femminile[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1985, 1986, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ ., Storia | Volturno S.C., su volturnosc.altervista.org. URL consultato il 30 maggio 2015.
  2. ^ federnuoto.it, https://web.archive.org/web/20130207050834/http://federnuoto.it/federazione.asp?p=articolo&id=9547. URL consultato il 30 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallanuoto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallanuoto