Villa Soldati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Soldati
Stemma ufficiale
Stemma ufficiale
StatoBandiera dell'Argentina Argentina
Città Buenos Aires
CircoscrizioneC8
Superficie8,7 km²
Abitanti41 228 ab.
Densità4 738,85 ab./km²
Mappa dei quartieri di
Mappa dei quartieri di

Coordinate: 34°40′S 58°27′W / 34.666667°S 58.45°W-34.666667; -58.45

Villa Soldati, meglio conosciuto come Soldati, è un quartiere della capitale argentina Buenos Aires situato a sud-ovest del centro. Ha una popolazione di circa 41.000 persone, il 40% dei quali vive nel Barrio Soldati, un complesso di case popolari costruito tra il 1973 e il 1979.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Villa Soldati si trova nella parte sud-ovest del territorio della città di Buenos Aires. È situata lungo la sponda sinistra del Riachuelo, il corso d'acqua che segna il confine con la provincia di Buenos Aires.

Confina a nord con Flores, ad est con Nueva Pompeya e la provincia di Buenos Aires, a sud con Villa Riachuelo e ad ovest con Villa Lugano e Parque Avellaneda. Villa Soldati è delimitata dalla avenidas 27 de Febrero, Coronel Esteban Bonorino, Gral. Francisco Fernández de la Cruz, Varela, Perito Moreno, Castañares, e calle Escalada.

Vista di Villa Soldati

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Villa Soldati fu fondata ufficialmente il 28 novembre 1908 dall'imprenditore svizzero Giuseppe Soldati, proprietario dei terreni, che decise di lottizzare ed urbanizzare l'intera area.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

La principale società calcistica di Villa Soldati è il Sacachispas. Il Club Deportivo Riestra, squadra del vicino quartiere di Nueva Pompeya, disputa le sue partite interne presso lo stadio Guillermo Laza, situato dentro i confini di Villa Soldati.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]